venerdì, dicembre 31, 2010
NOCHE VIEJA
Ok, domani il calendario si butta e si mette quello nuovo e stasera si festeggia per marcare bene questo momento dell'anno in compagnia e allegria. Ovviamente ci sarà tempo per incontrarsi con amici, preparare manicaretti e chiaccherare brindando con del buon vino Catalano e del liquore tipico di queste zone.
Pospettive per il 2011?
Niente di speciale, lavorare, stare bene, vivere sereno.
Come diceva un bel libro "io, speriamo che me la cavo".
Feliz Noche Vieja.
sabato, dicembre 25, 2010
COSE LETTE NEL 2010
Un bellissimo viaggio interiore, on the road sulle strade dell'Est alla ricerca della storia raccontata e vissuta dalla gente del posto. Una storia scolpita sulle rughe e sulle lacrime di quei sopravvissuti sfuggiti ad un Comunismo folle e autoritario che ha distrutto la dignità della gente e dei loro sogni, delle loro speranze, nel silenzio del mondo.
Igort scopre un vaso di pandora con sensibilità tra le testimonianza di alcuni uomini e donne che raccontano una vita incredibile, terrificante, soffocante.
E' un libro che non dovrebbe mancare sugli scaffali della propria libreria.
MIGLIOR FUMETTO BONELLIDE del 2010
Il peggior delirio mai vissuto dall'indagatore più famoso del mondo.
Un racconto emozionale molto forte che spezza con intelligenza e convinzione la serialità monolitica della serie Bonelli. Un affresco ricco e avvolgente che ti porta fino alle viscere del "dolore" e mentre leggi soffri insieme a Dylan, fino alla fine della storia... e oltre.
MIGLIOR FUMETTO SPAGNOLO del 2010
Sarò anche di parte nel dirlo visto che ho realizzato una storia per questa raccolta, ma l'iniziativa merita veramente tanto. Più di trenta racconti, tantissimi autori professionisti che tutti assieme hanno dato vista ad un libro che resterà nella storia dell'Editoria Spagnola.
Averne fatto parte è stato per me un onore oltre che un piacere.
MIGLIOR SCENEGGIATORE del 2010
Adoro il suo linguaggio grafico. Ne ho già parlato altre volte su altri post esaltandone le sue doti grafiche. Ma quest'anno con "Cinquemila chilometri al secondo", dove il tempo narrativo scandisce la vita dei personaggi stessi con parabole temporali scandite dal ritmo costante della pioggia che cade, Fior merita il podio della sceneggiatura.
MIGLIOR DISEGNATORE del 2010
Senza troppi giri di parole. Francesco è un genio. Il suo lavoro è strabiliante, "Senza Sangue" è bellissimo.
MIGLIOR INIZIATIVA EDITORIALE del 2010
Malgrado i ritardi nell'uscita della serie, malgrado le sbagliate scelte editoriali che hanno penalizzato il prodotto, malgrado i problemi nella distribuzione e nelle spedizioni, CaneMucco è il miglior prodotto editoriale uscito in questo 2010. Se quel matto di Makkox continua con la produzione rinnoverò l'abbonamento.
giovedì, dicembre 23, 2010
giovedì, dicembre 16, 2010
BAU E WOOF IN COPERTINA SUL GIORNALINO 51°
Per la prima volta i due compari Bau e Woof appaiono sulla copertina de Il Giornalino 51. Un grande onore oltre ad una grande emozione.
Dentro, trovate una storia di 5 pagine , la più lunga realizzata finora, dove il duo atomico festeggia il Natale in maniera alquanto "particolare". Una storia divertentissima scritta dal prolifico "Uomo Sardo" e colorata dalla bravissima Elena.
mercoledì, dicembre 15, 2010
A GENNAIO SI STUDIA
Non ricordo un solo anno dove non ci sia stata protesta studentesca contro la Riforma del Governo. Protesta che duri fino a Natale, poi panettone e lenticchie riempiono il pancino e protestare diventa troppo faticoso.
Lo dico perché quando io ero studente e si pianificava una protesta studentesca, la mia scuola era tra le prime ad occupare, ma anche una delle prime a disperdersi. Alla fine dopo le feste restavamo sempre in meno di dieci persone dentro la scuola. Gli altri o smaltivano le sbornie dietro i cespugli della piazza o restavano a casa a giocare a tombola.
Non voglio risultare negativo, ma se questa volta non si vedrà realmente un scatto di vera rivolta popolare che racchiuda tutte le categorie, quei tre Re Maggi che hanno dato oggi un fiato di vita ad un governo che meriterebbe un'eutanasia definitiva, avranno vinto.
Oggi un'amica mi ha mandato una mail chiedendomi cosa stava succedendo in Italia.
Ho avuto difficoltà a spiegare alcune cose.
domenica, dicembre 12, 2010
LETTURE
Dunque, partiamo da quelli presi a Lucca:
-MAURO ROSTAGNO: Un libro carico di storia. La vita di Mauro è lunga e intensa. Va raccontata tutta. Non si può sottovalutare qualcosa. C'è talmente tanto da dire che bisogna restringere certi passaggi con espedienti narrativi, ma vanno raccontati perché sono fondamentali, non solo per motivi narrativi ma per dare un perfetto quadro della società in cui Mauro lavorava, viveva e lottava. La storia è intensa. Mi è piaciuto molto come Nico e Marco abbiano incastrato i fatti di Mauro senza forzare troppo la storia. Bellissima la parte in cui MAuro incontra Peppino Impastato e Giovanni Falcone.
Una interessante parabola narrativa è la scena di Mauro che filma all'ex Aeroporto militare di Kinisia l'accordo per il trasporto aereo di kalashnikov a Mogadiscio, stessa scena apparsa su Ilaria Alpi "il prezzo della verità" dove la giovane giornalista uccisa ancora oggi in maniera "misteriosa" investigava su questi fatti (e non solo).
I disegni di Giuseppe sono un valore aggiunto a questa storia. Puliti, realistici, estremamente precisi. E'quasi maniacale la ricerca di Giuseppe sul particolare della vignetta che ricrea la scena come un direttore di cinema ricreerebbe nella scena da girare. Un lavoro grafico egregio, emozionalmente sentito.
Un libro che fatica a decollare nelle prime pagine se non si conosce la vita di Mauro, ma ti colpisce allo stomaco quando ti immergi nella sua storia.
Quando finisci di leggere, rimane l'amarezza. L' amarezza di aver perso una persona straordinaria come Mauro, dimenticato sopratutto dalle nuove ma anche dalle vecchie generazioni.
Da leggere.
Mauro Rostagno Blunda-Rizzo-Lo Bocchiaro BeccoGiallo
LA VERA STORIA DI LARA CANEPA:C'è bisogno di leggere 2 volte questo libro. La prima volta leggi, ascolti, cammini tra le righine blue e rosse e segui lo scorrere della storia. La seconda volta lo leggi ricordando punto per punto tutti i passaggi narrativi. Riavvolgi il nastro e metti in piedi la storia che come un puzzle, Giacomo ha giocosamente sparpagliato tra le pagine del libro.
Non c'è un percorso lineare. Ed è qui la forza del libro, ma anche nella sintesi che Giacomo usa per descrivere i personaggi. Persone normali, comuni, eroi del quotidiano.
Con segni che si intrecciano descrivendo trame si descrivono scenari reali, sospesi in un surreale senso di ricordo. Immagini che evocano e descrivono.
Una storia da respirare, in silenzio.
La Vera Storia di Lara Canepa
Giacomo Nanni Coconino Press
SENZA SANGUE:Avevo letto il libro di Baricco quando uscì nelle librerie.
Ogni volta che esce un suo libro ho la speranza di riassaporare le sensazioni che provai quando mi trovai a leggere "Oceano Mare". Con "Senza Sangue" Baricco ci riuscì perfettamente.
Quel libro mi aveva coinvolto e appassionato. Avevo fin da subito pensato che sarebbe stato perfetto come racconto da trasporre a fumetti.
Ci hanno pensato Tito e Francesco e devo aggiungere egregiamente.
I dialoghi asciutti di Tito danno massima libertà espressiva e grafica alle matite del genio Toscano. Francesco (Ripoli) trova delle inquadrature e delle soluzioni grafiche magiche, ricche di Pathos ed emozione. Il suo segno è maturo, poetico e i suoi personaggi parlano, raccontano le loro storie tra le righe nervose che compongono i loro volti.
SENZA SANGUE
Faraci-Ripoli
Edizioni BD
UN REGALO POR LA NAVIDAD
Tada dura, portada superchula de Corominas y 27 historietas de puta madre ambientadas en la Ciudad Catalana .
Dentro està mi historieta "Guìa para italianos que quieren mudarse a Barcelona".
E' uscito il libro BARCELONA TM in vendita in tutte le librerie specializzate.
Copertina rigida bellissima disegnata da Corominas, 27 storie straordinarie ambientate nella città Catalana.
Dentro c'è la mia storia "Guida per italiani che vogliono trasferirsi a Barcelona".
sabato, dicembre 11, 2010
DOWNLOAD
Oggi ho scaricato l'Album dei "tre Allegri ragazzi morti". Si, esatto, scaricato!
No, nulla di illegale.Tutt'altro.
Se passate da QUI dopo aver ascoltato l'intervista a Davide Toffolo, in basso troverete l'Album della Band messo a disposizione per il download Gratis.
L'ho ascoltato un paio di volte e a parte alcuni suoni eccessivamente "Reggae" l'ho trovato molto buono.
C'è un pezzo che si chiama "Cattedrale di Palermo" che merita parecchio.
Continuo a preferire "Il Sogno del Gorilla" per testi e arrangiamenti, ma musicalmente questo nuovo album è una spalla sopra.
ASSEMBLEA IN RETE (2)
Molti di loro stanno dando informazioni interessanti, utilissimi per la stesura di un Contratto Tipo.
Quello che esce da questa discussione sono fondamentalmente due cose:
-uno che c'è voglia di capire e confrontarsi in base anche alle proprie esperienze non sempre ottime con altri autori.
-due che c'è bisogno di mettere su carta una serie di punti che possano tutelare legalmente il proprio lavoro.
Non ci sono stati scontri, lamentele e sterili discussioni ,tipiche da Forum, che in questa discussione avrebbero portato fuori strada l'analisi del contratto.
Ovviamente chiunque volesse partecipare alla discussione può sempre scrivermi a c.stassi@gmail.com e sarà abilitato.
giovedì, dicembre 09, 2010
LE LOCUSTE (2)
Invece diventano delle mammole quando i loro bersagli preferiti vanno nelle loro tane di presenza, per chiarire per esporre delle ragioni. Si trasformano, fanno quasi tenerezza, ti passa la voglia di pestarli (sarebbe troppo facile) perché capisci che il loro unico modo di "essere" è quello di urlare.
Le Locuste sono come i morti viventi, hanno bisogno di mordere e masticare, devono prenderti, strattonarti e farti male. Provano piacere nel farlo.
Le Locuste sono cattive, ma terribilmente codarde.
Le Locuste mordono e continuano a mordere.
Urlano e continuano ad urlare se le lasci fuori.
Ecco fuori è il giusto posto dove dovrebbero vivere.
Fuori.
lunedì, dicembre 06, 2010
A MILANO SI PARLA DI CONTRATTI
Eccolo qui .
Chiunque si trovi a Milano ci faccia un salto. Io lo seguirò in Streaming.
UNA SERATA PER PARLARNE
Contratti e rapporti con la committenza in Italia e altrove
Una tavola rotonda dove discutere della situazione di contratti e dei
rapporti con la committenza
nell'ambito dell'illustrazione e del fumetto (ma non solo).
Le tendenze nell'uso e abuso del Diritto d'Autore in Italia e altrove.
Le azioni comuni che fumettisti e illustratori (e tutti gli autori di opere
dell'ingegno)
possono fare per evitare il baratro.
Sarà possibile seguire l'incontro in streaming su
http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustratori
(se non parte basta copiare l'indirizzo sul proprio browser)
Giovedì 9 dicembre 2010
ore 18.30-20.30
presso lo spazio
CHIAMAMILANO
in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano
MM1 - San Babila, capolinea autobus 73, autobus 60, tram 12 - 15, bici,
piedi, dirigibile, ecc.
Vi aspettiamo.
A.I. ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI
E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia
A.I. ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI/E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia
L'Associazione Illustratori dal 1980 promuove l'illustrazione italiana
attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. Tra
le sue fila si annoverano molte delle migliori mani dell'illustrazione odierna,
che con le loro opere lasciano un'impronta fondamentale nel mondo della
comunicazione sia in Italia che all'estero.
corso Sempione 65 20149 Milano tel/fax: +39 02 8322840 mail:
info@associazioneillustratori.it
orari segreteria: 10,00-13,00 da lunedì a giovedì
Vi invitiamo a visitare i nostri siti: www.associazioneillustratori.it www.
associazioneillustratori..it/gallery
Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati
possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle
persone o alle Società sopraindicate. La diffusione, distribuzione e/o
copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal
destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.
Lgs 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di
distruggerlo e di informarci immediatamente via e-mail.
INFORMATIVA PRIVACY D.L. 196/2003: Vi informiamo che gli indirizzi e-mail
presenti nel nostro archivio provengono da elenchi e servizi di pubblico
dominio (art. 24) o sono stati ottenuti dai proprietari stessi. Se non
interessato a ricevere ulteriori nostre comunicazioni o volesse integrare,
modificare o rimuovere i suoi dati personali, la preghiamo di inviare opportuna
comunicazione via mail, con oggeto PRIVACY, a: info@associazioneillustratori.
it
--
sabato, dicembre 04, 2010
ASSEMBLEA IN RETE
abbiamo aperto sul Forum di COMICUS una "Stanza Privata" dove
discutere apertamente tra noi autori e addetti ai lavori il tema del
"Contratto Tipo".
Questa stanza interattiva, come dicevo è privata. Cioè ci si accede
soltanto se invitati e se il moderatore accetterà l'accesso.
Una volta abilitati, gli iscritti vedranno la stanza e potranno usarla.
Tutti gli altri utenti (fatto salvo il gruppo Amministratori) non
sapranno nemmeno che c'è.
Perchè tutto ciò:
-Perchè si parlerà di un tema delicato dove sarà importante apportare
discussioni serie e non inutili e sterili attacchi da parte
dei soliti noti.
-Perchè è bene che TUTTI gli autori e gli addetti ai lavori (sarebbe bello se anche qualche editore intervenisse) lavorino assieme alla stesura del contratto. In privato molti mi scrivevano con interesse chiedendomi quando si aprirà una seria discussione sul contratto, con il chiaro intento di partecipare attivamente alla stesura del suddetto.
-Perchè per la prossima Fiera, penso al Comicon di Napoli a Maggio, si svolgerà un'ASSEMBLEA NAZIONALE con l'intento di discutere i temi sul Contratto Tipo, e la stesura del Manifesto per una ASSOCIAZIONE FUMETTISTI.
Se volete iscriversi a questa "STANZA PRIVATA" e avete già un account sul forum
di CUS bene.
Vi chiedo di mandarmi una mail a c.stassi@gmail.com con il vostro nome account già attivo
sul forum di COMICUS.
Se non avete ancora un account sul Forum di CUS, iscrivetevi!
Possibilmente usando il vostro nome e cognome o se usate un NICK
inserite comunque nella firma il vostro nome e cognome.
Perchè Comicus?
Semplicemente perchè è un sito fatto di professionisti che conosco e stimo.
Perchè hanno dimostrato attenzione e hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per la creazione e la Moderazione di questa Stanza Virtuale.
giovedì, dicembre 02, 2010
martedì, novembre 30, 2010
NON CHIAMATEMI MAESTRO
Mario Monicelli ieri se n'è andato. Se volete, la notizia la trovate QUI.
2 anni fa ho avuto l'onore di conoscerlo e di chiaccherare un po' con lui. Non amava che lo chiamassero maestro, mi disse chiamami Mario.
sabato, novembre 27, 2010
BARCELONA TM
Tra una manciata di giorni esce per Norma Ed. il libro BARCELONA TM.
Più di 30 autori tra sceneggiatori e disegnatori che vivono e lavorano nella città Catalana raccontano con storie brevi le bellezze, la storia, la vita i ricordi di Barcellona.
C'è anche una mia storia di 8 pagine.
La copertina è di Enrique Corominas.
lunedì, novembre 22, 2010
PANIC ROOM
Questa settimana sul nuovo numero de Il Giornalino, c'è una nuova storia di Bau e Woof in coppia con il prode Fabrizio Lo Bianco e la Dama Elena Sanjust. Il titolo della storia è BUH! Se passate dall'edicola dategli un occhio.
In parallelo cerco di dedicare un po' di tempo anche ai due punti post-tavola rotonda a Lucca 2010: Il Contratto Tipo e il Manifesto per l'Associazione Fumettisti.
Il contratto verrà discusso in una "Panic-Room" virtuale. sarà una stanza chiusa.
Si entra a richiesta e può leggere solo chi potrà accederne.
In questo modo si evitano il proliferare di polemiche, magari nelle altre stanze e ad opera di utenti poco competenti e la discussione nella stanza privata sarà fatta costruttivamente da autori ed addetti ai lavori, che hanno voglia di dire la loro.
Al momento è tutto vi terrò informati.
lunedì, novembre 15, 2010
ON-LINE L'INTERVISTA RADIO
A parte la mia voce essiccatasi sotto la pioggia funesta del periodo Lucchese c'è un interessante intervento di Claudia Bovini editrice della Star Comics che si dice interessata all'iniziativa, inoltre qualora ci sarà un incontro con gli autori per discutere l'argomento " Contratto Tipo", la Star Comics, a detta del suo editore, sarà tra quelli che parteciperanno all'iniziativa.
On Air...
DALLO STUDIO
La Bozza per il Contratto Tipo è a buon punto, l'ho passata ad un paio di autori per dargli un occhio, manca ancora d'approfondire i punti relativi ai diritti derivati e a quelli digitali (i-pad e similari). Flaviano mi chiedeva in un commento precedente come pensavamo di imporre questo contratto agli editori.
Nessuna imposizione.
Non è questo lo scopo. Non vogliamo fare un "Golpe" contro gli editori, vogliamo dialogare con loro. Presenteremo il contratto definitivo come Associazione Fumettisti, (quindi sarà importante crearne una prima) con uno statuto, un manifesto etc. (ci stiamo lavorando) dove tutti assieme in un unico gruppo presenteremo la nostra proposta che sarà fondamentalmente fatta di diritti e doveri tra le parti interessate.
In questi giorni alcuni colleghi mi hanno mandato contratti ricevuti da editori che farebbero impallidire chiunque. Urge una regolamentazione. Probabilmente tutto questo sarà anche d'aiuto agli editori, che alle volte si trovano in difficoltà nelle regolamentazioni giuridiche e contrattuali.
sabato, novembre 13, 2010
PIATTAFORME
Alcuni siti di informazione ci hanno dato la loro assoluta disponibilità per fare quadrato "a casa loro" in attesa che una nuova pagina venga aperta o rinnovata (visto che c'è già il blog di Marcello Toninelli, ma che dovrebbe diventare più interattivo e graficamente più adatto all'iniziativa).
Mi chiedo se sia più adatto per una discussione di questo tipo un forum o un blog, e se essere ospitati in un sito d'informazione possa risultare "di parte" agli occhi dei maliziosi.
Aldilà di questi ragionamenti si è creata una buona squadra di lavoro. Ci sono tanti autori che stanno lavorando adesso a questo progetto e tanti altri colleghi per mail o per telefono mi hanno dimostrato interesse e partecipazione.
Che dire, grazie.
giovedì, novembre 11, 2010
SPAGHETTI BCN
Chi vive a Barcellona conosce molto bene questo SITO.
E' un sito d'informazione sulle iniziative nella città fatto da Italiani per italiani...e non solo.
Ci siamo incontrati un pomeriggio di fine Ottobre con Paola Grieco giornalista di Spaghetti BCN e con Fabio Pitrola, uno dei WebMaster del sito, in una piazzetta vicino casa per un' intervista.
L'intervista la trovate QUI.
DIEGO LAB.
Sul Blog del Diego Cajelli nazionale è partito un laboratorio di scrittura molto interessante. Lo seguirò da osservatore e indirettamente proverò a seguire i suoi consigli.
La sua prima classe QUI.
In passato ho letto il suo libro di sceneggiatura, ormai introvabile e (che sarebbe interessante ripubblicarlo) che mi è stato utilissimo, da disegnatore, nel capire certi passaggi narrativi.
La classe è ormai chiusa non c'è possibilità di iscriversi, ma se vi capita di dargli un occhio da osservatori vi interesserà un botto.
lunedì, novembre 08, 2010
ADESSO SI INIZIA
Ok, si inizia.
Mal di gola a parte, i questi giorni ho registrato un intervista su Comicus che spiega grosso modo gli interventi fatti dagli autori e dagli addetti ai lavori durante la Tavola Rotonda svoltasi al MUF. L'altro ieri ho partecipato al programma radiofonico il Garage Ermetico, dove sono intervenuti anche Claudia Bovini della Star Comics e Tiziano Riverso in rappresentanza del SILF.
Su quest'ultimo è emerso che il SILF è in fase di "cambiamento" a quanto sembra ci sarà a breve una votazione tra i responsabili amministrativi per eleggere una nuova figura che prenda le redini di questa Associazione Sindacale.
Ci auguriamo in una collaborazione con i futuri responsabili del Sindacato.
E' importante a mio avviso adesso concentrarci su due punti fondamentali.
-Il primo punto è quello di realizzare tra tutti gli autori un "Contratto Tipo". Contratto che ovviamente verrà discusso con gli editori e che porteremo in discussione al prossimo incontro a Napoli Comicon. In settimana metterò on-line un contratto/i base su cui si potrà discutere e ragionare apportando modifiche e migliorandone i punti che compongono l'accordo con l'editore.
-Il secondo punto è quello di creare un'Associazione fumettisti. Sulla base dell'interesse generale avuto in questa LuccaComics, oggi più che mai c'è bisogno di una unione di rappresentanza per poter dare una voce a questa professione. Stiamo lavorando ad un Manifesto che dia un valore ideologico e giuridico a quest'Associazione. A tempo debito lo posteremo e ne parleremo con tutti gli autori interessati.
Siamo all'inizio di un nuovo percorso. C'è bisogno di tutti. Lasciamo da parte sterili polemiche e cerchiamo di dare una svolta a questa professione riconoscendone il valore non solo artistico ma anche giuridico e sociale.
ARRANCO
Ho sentito vari colleghi che sono tornati ammaccati dopo le insistenti piogge che ci hanno accompagnato durate i quattro giorni della fiera. Anch'io ho le mie "ferite di guerra".
Uff...
Nel frattempo però sto leggendo tutto quello preso a Lucca, ne farò un post nei prossimi giorni....Appena smetto di tossire.
sabato, novembre 06, 2010
INTERVISTA SU CUS
Sono io che chiedo:
-Come mai Comicus non si è quasi occupato dell'iniziativa?
La risposta e le altre domande le trovate QUI
giovedì, novembre 04, 2010
ECCO IL VIDEO DELL'INCONTRO
Buona visione a tutti
E QUESTA è SOLTANTO L'ANTEPRIMA
Eccomi qui, dunque.
L'incontro al Museo del Fumetto c'è stato, c'erano anche parecchie persone, sinceramente più di quanto pensassi. La sala era piena e fino alla fine anche dopo le tre ore e mezzo, c'è stata diversa gente che con attenzione ha continuato a seguire tutti gli interventi.
Ringrazio di cuore il MUF, tutti gli autori che sono intervenuti, Michele Ginevra, Daniele Pignatelli ma sopratutto Luca Boschi.
Per quanto mi riguarda è andata per come volevo che andasse.
Ovviamente quando metteremo il video su internet ci sarà il tempo per fare la giusta analisi.
Bisognerà fare anche la trascrizione dell'intero video, dico subito che se qualcuno volesse darci una mano per questo passaggio è il benvenuto.Se vuole può contattarmi per mail.
Si sono toccati tanti punti. Sono uscite esperienze sincere che descrivono un malessere nel sistema editoriale, ma anche una mancanza di guida che possa tutelare gli errori degli autori agli inizi del loro percorso lavorativo. Tutti hanno espresso con la loro professionalità, non solo i problemi effettivi ma anche interessanti e costruttive proposte.
Il giorno successivo all'incontro, ho fatto un giro tra gli editori (molti di loro erano presenti alla tavola rotonda) e mi hanno confermato che sarebbero disponibili ad un confronto con gli autori per la realizzazione di un "modello tipo" di contratto.
Questo sarà quindi il prossimo punto su cui lavorare. Qualcosa si è smosso, vediamo di andare avanti su questa direzione.
Permettetemi una considerazione, giuro non polemica.
Da Agosto sono stato al centro di discussione in rete per quest'incontro da parte di molte persone... persone che mi aspettavo di vedere e invece non sono venute. Questa è la dimostrazione che dire le cose in faccia, ha un valore aggiunto rispetto al fatto di fissarle in rete con mezzo sorriso tra le labbra e due dita sulla tastiera.
Io almeno sono fatto così.
E' stato messo un primo passo... e questa (come dice Santoro) è soltanto l'anteprima.
PIOGGIA
Ne avevo proprio bisogno,
grazie mille Giò.
Come dicevo sono appena tornato.
Prestissimo farò un post sulla Tavola Rotonda. Gianluca Testa, che non ringrazierò mai abbastanza, sta terminando di sistemare il video della conferenza. Presto la caricheremo on-line.
Questo è tutto, ma solo per adesso.
giovedì, ottobre 28, 2010
DOMANI SI PARTE
Se non mi trovate in giro sono sicuramente in ufficio da Manlio, casomai lasciategli un messaggio, lui poi riferirà.
Sarò sicuramente Sabato al MUF alle ore 15-18 per un incontro con i lettori del Giornalino.
E poi ricordo a tutti l'appuntamento sempre al MUF di Domenica 31 alle ore 17,00, per circa due ore e mezza (quindi, anche oltre la chiusura ufficiale del MUF, per gentile concessione di Angelo Nencetti).
Il luogo è la sale del Museo del Fumetto (MUF) di Lucca che si trova sulla destra, appena superato l'ingresso, dopo le scale. La stessa sala dell'incontro di due anni fa con Ivo Milazzo sulla legge parlamentare relativa ai fumettisti legata all'iniziativa Una firma per il Fumetto.
Per questo e per tutti gli altri incontri in quest'area del Museo l'ingresso è gratuito (come pure per la mostra Bonelli L'Audace a Palazzo Guinigi).
- Ivo Milazzo parlerà del contratto tra autori ed editori e della legge sul diritto d’autore, richiamandosi alle comunicazioni già fatte in passato su questo tema.
- L'avvocato Raffaella Pellegrino, esperta di diritto d'autore, approfondirà l’aspetto legislativo, analizzando le leggi vigenti a tutela della professione.
- Rifletteremo, in analisi di confronto, sui contratti esteri con autori italiani che lavorano per il mercato americano e francese (interventi di Michele Petrucci, Matteo Casali, Emanuela Lupacchino, Luca Enoch, Otto Gabos).
- L’AFUI, associazione delle fumetterie italiane, nella rappresentanza del Presidente Daniele Pignatelli, interverrà con un'analisi sullo stato delle vendite nelle librerie specializzate.- Marcello Toninelli farà il punto sull’esperienza dell’Associazione Fumettisti, creata negli anni Novanta, e attualmente di nuovo visibile, almeno attraverso gli articoli redatti allora in questo blog, che è a disposizione di chi vorrà contribuire anche dopo che la discussione sarà avviata domenica prossima, sino alla tappa successiva.
- Michele Ginevra interverrà nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l'ambito di diffusione e percezione del Fumetto.- Ratigher e LRNZ, rispettivamente editor e art director della rivista Pic Nic, free-press di fumetti italiano, descriveranno la loro originale esperienza editoriale.
R I E P I L O G A N D O :
Domenica 31 ottobre 2010 ore 17:00
Una tavola rotonda - Autori a confronto
Organizzata da Claudio Stassi e moderata da Luca Boschi
Museo del Fumetto di Lucca
Piazza San Romano, 4 - 55100 Lucca
Info: tel./fax +39 058356326; info@museoitalianodelfumetto.it
www.museoitalianodelfumetto.it
mercoledì, ottobre 27, 2010
INTERVISTA
Gianluca Testa mi ha intervistato sull'incontro della Tavola Rotonda al MUF che avverrà Domenica alle 17,00.
QUI trovate l'intervista completa.
Sotto riporto alcune delle domande che Gianluca mi ha fatto nella piacevole chiaccherata Skype di ieri.
riporto :
Come ben saprai, il mercato dell'editoria a fumetti sta attraversando molte difficoltà. Ci sono problemi legati alle vendite e alla perdita di lettori. E su internet, prima che iniziasse l'estate, è nato un dibattito molto acceso sui compensi degli autori. Amando la rete, sono anche convinto che questo sia un mezzo straordinario per unirci, per esprimere la nostra opinione. Un mezzo che permette di essere vicini nella distanza. Ma sono altrettanto convinto che, analizzando problemi così forti e delicati su internet, non si arriverà a una soluzione condivisa. C'è quindi bisogno di dialogare, di discutere faccia a faccia per trovare possibili uscite. È con questo spirito che nasce l'incontro di Lucca.
Ovviamente, non essendoci un precedente, è difficile prevedere cosa accadrà. Cambierà qualcosa?
Una tavola rotonda come quella organizzato al Muf insieme a Luca Boschi non risolverà certo tutti i problemi. L'appuntamento ha però il merito di aver smosso le opinioni degli autori. Chiaramente non tutti sono d'accordo sui punti che saranno affrontati. Ma si percepisce la voglia che hanno di far cambiare qualcosa. Se non c'è accordo unanime sull'impostazione dell'incontro - di tutte le critiche ricevute farò tesoro per il futuro - c'è però la voglia di partecipare al cambiamento.
L'incontro è aperto a tutti gli operatori del settore. Ma ci sono anche interventi programmati...
Come quello di Ivo Milazzo, che da anni si sta sbattendo per migliorare la legge sul diritto d’autore. E poi anche Michele Ginevra del Centro fumetto Andrea Pazienza, che è stato capace di portare il fumetto ben oltre i luoghi convenzionali (nella scuola e non solo). E anche quello di Pic-nic. Se sono stati invitati è perché sono un esempio dell'altra faccia dell'editoria: quella delle autoproduzioni. Oltre a questi, ci saranno altri contributi. L'obiettivo, comunque, è di trovare una strada percorribile.
In che modo?
Se si creasse un'associazione o un ente capace di coinvolgere tutti gli autori, persone capaci di farla funzionare davvero, beh, credo che le attività di Milazzo e Ginevra potrebbero estendersi avendo alle spalle un sostegno culturale più forte.
Si parla di professione, professionalità e diritti. Ma alcune associazioni già esistono e c'è perfino un sindacato di settore...
In effetti c'è l'Associazione Illustratori, che già si muove abbastanza bene. Il sindacato, poi, è l'evoluzione di un primo tentativo di creare un'associazione di fumettisti. L'attività del Silf è importante, ma si muove solo sul fronte politico: si prendono in mano le cause fra autori ed editori e si sostengono le parti nelle dispute giuridiche. Complessivamente la vedo come un'entità sconnessa. Per camminare credo abbia bisogno di un'altra gamba, di un altro sostegno.
lunedì, ottobre 25, 2010
IL PESO DELLE PAROLE
Oggi, si stuzzica la persona con parole dai toni minacciosi, irriverenti e accusatori.
Oggi, si è dimenticata l'educazione, perchè è vero che rispondere è educazione, ma se la domanda ti viene posta con presunzione di risposta e in coda ad altre mail non proprio gentili ma anzi particolarmente volgari e ingiuriose, beh allora la risposta non ha senso darla.
Inoltre, qualsiasi sia la risposta da dare, alla fine sarai comunque al centro dello scontro, al centro dell'attacco, al centro del discredito di quella persona semplicemente perchè si ha voglia di farlo.
Così tutto diventa GRIDO e io non amo urlare.
Quindi lascio che gli altri gridino, lascio che ognuno gridi nel suo giardino, nel suo giardino ha tutto il diritto di farlo.
Poi però c'è la gente che passerà di là e vedrà urlare queste persone, e crederà che forse hanno qualche problema, qualche serio problema... e magari un buon psicologo potrebbe aiutarli. Glielo auguro.
domenica, ottobre 24, 2010
GUNS
Alle 18,30 i cancelli si aprono, una lunga coda, tutti in ordine... si entra.
Le luci si spengono e Sebastian Bach fa esplodere lo stadio. Ex Skid Row, non ha perso per niente la grinta, va alla grande, suona per circa un'ora fa saltare la folla, io salto con loro.
Poi le luci si accendono e il canadese torna nel back a scolarsi le sue birre.
Le luci si accendono, si attende l'arrivo dei GUNS.
C'è attesa, tanta emozione e tanta adrenalina.
L'attesa è lunga, come una prima donna Axl ci fa aspettare tanto. Ma quando le luci si abbassano e le note di Chinese Democracy iniziano a risuonare lo stadio esplode e l'attesa la dimentichiamo di colpo. Cappello da Cowboy e baffi da texano, AXl arriva sul palco con i suoi chiletti aggiunti in questi 16 anni d'attesa, non troppi a dire il vero, in foto sembra più grasso. Per fortuna non ha quelle treccine del cazzo che portava ad inizio tour, chioma liscia e bandana sotto il cappello.
E' un pò rigido ma si muove bene e a metà concerto si scioglie da paura.
Per la prima volta lo ascolto dal vivo, è lì a 10 metri da me, è una bella emozione.
Spara la sua prima cartuccia con Welcome to the Jungle che mi porta alla memoria le occupazioni del 93 e le corse in moto tra le strade di Palermo, poi a valanga tutti i loro best alternati dai pezzi nuovi, c'è I.R.S. e il suo acuto finale perfetto, senza nessuna sbavatura, Sorry, Better, ma anche e sopratutto November Rain al piano e Don't Cry.
Dopo tre ore e mezzo di concerto torno a casa, stanchissimo ma felice e sulla metro ho ancora in testa Paradise city...
mercoledì, ottobre 20, 2010
NEL CARRELLO A LUCCA
lunedì, ottobre 18, 2010
DOMANI
Controllo le scadenze, programmo quante tavole devo chiudere per ogni mese, cerco di metterci dentro anche il tempo per me, anche se per i prossimi tre mesi sarà parecchio difficile. In questo marasma devo guardare oltre i prossimi mesi.
Perchè in questo lavoro, quando finisci un fumetto, devi già averne uno nuovo pronto su cui lavorare.
Quindi oltre alle corse estenuanti, ai dolori ai tendini del braccio, (perchè magari spingi più del dovuto),allo stress e alle rotture di balle, oltre a tutto questo, devi trovare uno spiraglio di tempo per disegnare delle pagine di prova per un progetto futuro da presentare nella speranza che sia il prossimo libro su cui lavorerai.
Domani mi ritaglio uno spazio di quel tempo per un progetto con uno sceneggiatore straordinario.
Un mito.
Domani.
Giuro...
giovedì, ottobre 14, 2010
IL GIORNALINO N°42
Meno male che c'è il Girnalino a mettermi di buon umore.
Nel Giornalino n. 42 del 17 ottobre,ci sarà una nuova storia di Bau e Woof sempre scritta dal Buon Fabri e colorato da Elena. Un uomo dei servizi segreti che si aggira al momento in casa mia alla ricerca di qualche casa a Montecarlo o qualche monolocale vista Sagrada Familia mi dice che dovrebbe trattarsi di "Mezzogiorno di Fuochino" in chiaro riferimento al genere Western e ai film di Zinnemann. BANG!BANG!
Andate in edicola.
Copertina del Bruno nazionale.
GIURO CHE NON HO UNA CASA A MONTECARLO
E' da settimane che mi arrivano mail non proprio piacevoli. Alcune persone che conosco poco, altre che non conosco per niente, altre che conosciamo tutti, altre dal mio passato, ma da passato tanto lontano. Ovviamente non metterò i contenuti perchè sono mail private, ma giuro che non mi era mai capitato di ricevere attacchi così violenti e gratuiti con insulti e accuse di tutti i tipi.
Non è una bella cosa, e sinceramente comincio ad essere stanco di questi continui e ripetuti attacchi...molto stanco.
Il mondo è veramente un posto pieno di gente cattiva.
lunedì, ottobre 11, 2010
COMUNICATO UFFICIALE
Buon Giorno a tutti,
Siamo lieti di comunicarvi che Domenica 31 Ottobre 2010 alle ore 17:00, presso una delle sale del Museo del Fumetto (MUF) di Lucca, in concomitanza con la manifestazione LuccaComics and Games si terrà un incontro tra gli autori e gli addetti ai lavori dal titolo: “Una Tavola Rotonda-Autori a confronto”.
L'evento è organizzato dall’autore Claudio Stassi e moderato dall’autore e giornalista Luca Boschi.
All’ordine del giorno con interventi misurati e cronometrati al fine di dare parola a più autori e addetti ai lavori possibili, si approfondiranno diversi aspetti:
- Ivo Milazzo parlerà del contratto tra autori ed editori e della legge sul diritto d’autore.
- L'avvocato Raffaella Pellegrino, esperta di diritto d'autore, approfondirà l’aspetto legislativo, analizzando le leggi vigenti a tutela della professione.
- Rifletteremo, in analisi di confronto, sui contratti esteri con autori italiani che lavorano per il mercato americano e francese (interventi di Michele Petrucci, Matteo Casali, Emanuela Lupacchino, Luca Enoch, Otto Gabos).
- L’AFUI, nella rappresentanza del Presidente Daniele Pignatelli, interverrà con un'analisi sullo stato delle vendite nelle Librerie specializzate.
- Marcello Toninelli interverrà sull’esperienza dell’ Associazione Fumettisti, creata negli anni Novanta, e del valore di quella iniziativa.
- Michele Ginevra interverrà nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l'ambito di diffusione e percezione del Fumetto.
- Gli autori Ratigher e LRNZ, rispettivamente editor e art director della rivista "Pic Nic", free-press di fumetti italiano, descriveranno la loro originale esperienza editoriale.
- Sarà presente un rappresentante del SILF (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto).
Chiunque potrà partecipare alla Tavola Rotonda.
- Gli autori (sceneggiatori, disegnatori, coloristi, letteristi, grafici, copertinisti…);
- Gli editori (editori che distribuiscono in edicola, editori che distribuiscono in libreria, associazioni culturali, autoproduzioni…);
- Gli Addetti ai lavori (editor, traduttori, edicolanti, librai )
Chi volesse intervenire all'incontro potrà mandare un mail all’indirizzo di posta elettronica c.stassi@gmail.com
Sarà programmata una scaletta con interventi dal pubblico.
L’intera Tavola Rotonda sarà registrata e pubblicata sul web.
Nell’attesa, auguro a tutti buon lavoro.
Cordialmente,
Claudio Stassi
Luca Boschi
sabato, ottobre 09, 2010
LETTERA AGLI AUTORI
In questi mesi tante parole si sono spese sulla Tavola Rotonda che si svolgerà quest'anno al Museo del Fumetto di Lucca.
Ho letto tutto. Tutto quello che sulla rete è stato scritto, nel bene e nel male, io l'ho letto. Poche volte ho risposto ai post o agli articoli sulla rete semplicemente perchè penso che tutti abbiano il diritto di esprimere le loro opinioni. Tutti hanno il sacrosanto diritto di criticare, appoggiare o contestare questo incontro. Non sarò io ad attaccare chi la pensa diversamente da me, è diritto di chiunque esprimere la propria opinione.
Vorrei però precisare un paio di cose:
Primo:
Quando un VERO giornalista per fare un articolo,comincia a "investigare", prima di scrivere cazzate è bene che CHIEDA che faccia DOMANDE agli interessati.
In questi mesi sono stato citato su alcuni siti, blog d' informazione e critica fumettistica, parlando della TAVOLA ROTONDA, senza aver MAI e sottolineo MAI, avermi mandato una mail con delle domande, delle delucidazioni in merito all'incontro che si svolgerà a Lucca.Nulla di nulla. Questo dimostra la professionalità di certa gente.
Secondo:
Vorrei che questo incontro continuasse a chiamarsi con il suo nome di sempre "Tavola Rotonda fra autori" e non con altri titoli che poco hanno a che fare con la manifestazione da me e Luca organizzata.
Andiamo avanti.
Parlare in rete è importante, anzi è fondamentale considerate le distanze che intercorrono fra tutti noi.
E' utile ad informarci su tutti i temi, che come gli ingranaggi di un motore, creano la macchina editoriale che muove il mondo del fumetto. Sono convinto però del fatto che se questi temi non verranno raccolti e discussi TUTTI assieme tra noi, guardandoci negli occhi per una volta, invece che davanti il monitor di un computer, resteranno sassolini tirati nello stagno che scivolano e muoiono nel fondale dell'editoria.
Sono certo che se non ci sediamo tutti allo stesso tavolo, senza nessun pregiudizio, senza nessuna antipatia, senza nessuna posizione di rilievo. Se non ci si siede uno accanto all’altro, al fianco di chi fa questo mestiere come me tutti i giorni chino sul tavolo da disegno, che porta avanti con passione questa professione e che con quel lavoro ci vive, (o prova a viverci), tutti seduti in un unico tavolo, senza false classifiche, senza ideologie culturali “alte” o “popolari”, senza individualismi e falsi moralismi, senza cattiveria, con idee forti e sincere, ecco se non facciamo tutto questo allora non cambierà proprio nulla e tutti i discorsi fatti sul web, rimarranno parole impresse su uno schermo bianco e basta.
Ecco il perché di questa Tavola Rotonda.
Diversi saranno i temi che tratteremo nell’incontro. Abbiamo già pronto il comunicato ufficiale che i primi della prossima settimana metteremo on-line ci manca soltanto l'ok da parte del responsabile del MUF per confermare data e orario. Poi potremo postare il Comunicato.
Posso però accennarvi alcune cose:
Tutti gli interventi saranno misurati a tempo. Ognuno avrà a disposizione circa 10 minuti per esporre il proprio pensiero o la propria esperienza in merito al tema discusso, senza accavallarsi con inutili scontri tipici da salotto politico/televisivo.
Per chi volesse intervenire all'incontro potrà mandare un mail al mio indirizzo di posta elettronica c.stassi@gmail.com
Sarà programmata una scaletta con interventi dal pubblico.
L’intera Tavola Rotonda verrà registrata e pubblicata successivamente nel web, nell'interesse anche di chi non potrà o non vorrà partecipare all'incontro.
E’ un primo passo.
Vorrei precisare un punto....
Non ho l’arroganza di dire che con quest’incontro i problemi degli autori del fumetto italiano si risolveranno e che tutti dopo quest’evento saranno pagati centinaia di euro a pagina.
Con estrema sincerità, SO che questa Tavola Rotonda non si darà tutte le soluzioni, perché le domande sono tante e ne io ne tutti noi abbiamo tutte le risposte.
Però sono certo che possa essere un primo passo.
Dall'incontro che ne uscirà tireremo le somme e probabilmente programmeremo un altra Tavola Rotonda, magari al Comicon di Napoli del prossimo anno, perchè è importante che questa manifestazione non rimanga isolata e non resti fine a se stessa. Ho già parlato con Alino che mi ha dimostrato interesse e mi ha dato la sua disponibilità.
Quello che spero nasca da quest'incontro è un RISVEGLIO SOCIALE. Un Risveglio di tutti quanti, che possa portarci a chiamare Lavoro questo Mestiere (con le iniziali maiuscole), sia IO Autore che TU editore, perché in fondo siamo due facce di una stessa medaglia che non brilla se rimane chiusa in una mano.
C è bisogno di lanciare in aria quella moneta.
Io la mia l’ho lanciata, adesso tocca a voi.
Claudio Stassi
mercoledì, ottobre 06, 2010
IN ITALIA
Domani torno in Italia per un paio di giorni. Due amici si sposano, e io e Cisca non potevamo mancare. Sarà una pausa bella da passare con amici a cui auguro il meglio.
Purtroppo staremo fuori soltanto un paio di giorni, in questo periodo vado talmente di corsa che il tempo passa senza neanche accorgermene.
Ci si vede Domenica.
Hasta pronto
martedì, ottobre 05, 2010
PIL
Per tutte le volte che i soliti giornalisti e politicanti da quattro soldi hanno detto che le "piattole" dell'Italia stanno meglio di quelle degli altri paesi europei, eccovi i dati dal Fondo Monetario Internazionale che ha sottolineato il nostro enorme debito pubblico che pesa sul PIL il 118,4%, a una spalla di distanza dalla Grecia.
E qui ancora giocano a Partiti, partitini e poltrone di potere.
lunedì, ottobre 04, 2010
ALLA FUMETTERIA ALTROQUANDO DI PALERMO
A Palermo c'è una fumetteria dove mi fornivo quando abitavo ancora in Sicilia e dove mi fornisco quando torno di tanto in tanto. Salvatore è un amico e quel luogo è importante per quelli che come me l'hanno visto crescere, soffrire e per poco chiudere. Scongiurato l'ultimo spauracchio di possibile chiusura della fumetteria, trovo su facebook questo video messo da Salvatore che mostra il soppruso da parte delle forze dell'ordine di Palermo nell'eliminare non solo un manifesto con la scritta "I love Milingo" che dava sulla strada, ma anche una piccola mostra satirica di grandi autori (da Vincino ad Allegra) che si trovava all'interno della fumetteria e che era invisibile dalla strada.
Ne trovate notizia su Repubblica, Il Fatto e sul Blog di Grillo.
Un atto di censura che distrugge i diritti di libertà d'opinione brutalmente represso con la forza e le minacce. Non c'era nessuna frase volgare, nessun messaggio cattivo, soltanto un parere (anche divertente) che probabilmente non avrebbe neanche colpito l'interesse del Papa che sarebbe passato da quelle parti per la Messa Domenicale a Palermo.
Lo Stato non c'era quando Altroquando stava per chiudere.
Lo Stato si presenta soltanto per riscuotere e zittire.
Uno Stato Fascista e Mafioso.
domenica, ottobre 03, 2010
AAA CERCASI GIORNI DI PAUSA...
In tutto questo sto con Luca rielaborando la bozza definitiva per il Comunicato ufficiale della Tavola Rotonda. Stiamo pianificando gli interventi (che sono tanti), programmando la scaletta e abbiamo il supporto del gentilissimo Gianluca Testa che filmerà il tutto per poi metterlo in rete a disposizione di tutti.
A tutto questo si aggiungono due progetti con due sceneggiatori con il quale prossimamente porterò avanti nuove storie.
Inoltre...
mi è stato chiesto di fare una prova su un personaggio che amo particolarmente. Che vada bene o no, ne parlerò prossimamente quando saprò il giudizio dell'editor in capo.
Ma non mi lamento, va bene quindi guardo il cartello di Rocky sopra il mio Mac e vado avanti a ritmo di "non fa male" e "picchia quello di mezzo".
sabato, ottobre 02, 2010
NUOVA CASA
Oggi ho firmato il contratto d'affitto per una nuova casa. A Novembre faremo il trasloco.
Si trova nella zona di Marina esattamente di fronte il Parco della Ciutadella. Una zona molto bella, tranquilla e più vicina al centro.
Ovviamente mi dispiace lasciare questa casa. Io mi affeziono alle cose, ci ha dato solo momenti belli, alcuni bellissimi. Abbiamo un altro mese pieno per godere di questa nostra casetta.
Non la dimenticherò facilmente.
martedì, settembre 28, 2010
CUFFARO SARA' IL MINISTRO DELLO SVILUPPO
Il fatto che i parlamentari siciliani siano passati frettolosamente sotto l'ascella puzzolente e corruttiva del PDL non mi lascia che pensare ad un accordo col vero leader dell'UDC ovvero Totò Cuffaro.
Casini è sempre stata la bella faccia dell'ex presidente della Sicilia. Quello che può andare a Porta a Porta mostrando un bel visino e non una faccia da pallone di basket, una buona dialettica e non una cadenza che sembra quella di un bambino di 4 anni che non ha ancora imparato a dire la c e la b e poi Casini non ha procedimenti penali, Cuffaro ne ha di pesantissimi.
Cuffaro quindi, il vero leader l'UDC dicevo, ha dato il suo appoggio tramite i suoi fedelissimi a Berlusconi e per ringraziarlo cosa potrà mai dargli il Caimano se non una poltrona di Ministro. Per garantirsi Cuffaro dell'immunità, salvandosi dai processi che lo vedono condannato in secondo grado per associazione mafiosa a 11 anni e a Berlusconi rimarrà la sua corona d'alloro che lo terrà seduto sul trono del potere giocando a fare Cesare tra le "Bighe Romane" a discapito della gente.