domenica, dicembre 12, 2010

LETTURE

E' da un po di tempo che cerco di scrivere qualcosa sui libri letti in questo periodo. Ma il tempo è poco e le cose da fare sono tante.

Dunque, partiamo da quelli presi a Lucca:
-MAURO ROSTAGNO: Un libro carico di storia. La vita di Mauro è lunga e intensa. Va raccontata tutta. Non si può sottovalutare qualcosa. C'è talmente tanto da dire che bisogna restringere certi passaggi con espedienti narrativi, ma vanno raccontati perché sono fondamentali, non solo per motivi narrativi ma per dare un perfetto quadro della società in cui Mauro lavorava, viveva e lottava. La storia è intensa. Mi è piaciuto molto come Nico e Marco abbiano incastrato i fatti di Mauro senza forzare troppo la storia. Bellissima la parte in cui MAuro incontra Peppino Impastato e Giovanni Falcone.
Una interessante parabola narrativa è la scena di Mauro che filma all'ex Aeroporto militare di Kinisia l'accordo per il trasporto aereo di kalashnikov a Mogadiscio, stessa scena apparsa su Ilaria Alpi "il prezzo della verità" dove la giovane giornalista uccisa ancora oggi in maniera "misteriosa" investigava su questi fatti (e non solo).
I disegni di Giuseppe sono un valore aggiunto a questa storia. Puliti, realistici, estremamente precisi. E'quasi maniacale la ricerca di Giuseppe sul particolare della vignetta che ricrea la scena come un direttore di cinema ricreerebbe nella scena da girare. Un lavoro grafico egregio, emozionalmente sentito.
Un libro che fatica a decollare nelle prime pagine se non si conosce la vita di Mauro, ma ti colpisce allo stomaco quando ti immergi nella sua storia.
Quando finisci di leggere, rimane l'amarezza. L' amarezza di aver perso una persona straordinaria come Mauro, dimenticato sopratutto dalle nuove ma anche dalle vecchie generazioni.
Da leggere.
Mauro Rostagno Blunda-Rizzo-Lo Bocchiaro BeccoGiallo


LA VERA STORIA DI LARA CANEPA:C'è bisogno di leggere 2 volte questo libro. La prima volta leggi, ascolti, cammini tra le righine blue e rosse e segui lo scorrere della storia. La seconda volta lo leggi ricordando punto per punto tutti i passaggi narrativi. Riavvolgi il nastro e metti in piedi la storia che come un puzzle, Giacomo ha giocosamente sparpagliato tra le pagine del libro.
Non c'è un percorso lineare. Ed è qui la forza del libro, ma anche nella sintesi che Giacomo usa per descrivere i personaggi. Persone normali, comuni, eroi del quotidiano.
Con segni che si intrecciano descrivendo trame si descrivono scenari reali, sospesi in un surreale senso di ricordo. Immagini che evocano e descrivono.
Una storia da respirare, in silenzio.

La Vera Storia di Lara Canepa
Giacomo Nanni Coconino Press
SENZA SANGUE:Avevo letto il libro di Baricco quando uscì nelle librerie.
Ogni volta che esce un suo libro ho la speranza di riassaporare le sensazioni che provai quando mi trovai a leggere "Oceano Mare". Con "Senza Sangue" Baricco ci riuscì perfettamente.
Quel libro mi aveva coinvolto e appassionato. Avevo fin da subito pensato che sarebbe stato perfetto come racconto da trasporre a fumetti.
Ci hanno pensato Tito e Francesco e devo aggiungere egregiamente.
I dialoghi asciutti di Tito danno massima libertà espressiva e grafica alle matite del genio Toscano. Francesco (Ripoli) trova delle inquadrature e delle soluzioni grafiche magiche, ricche di Pathos ed emozione. Il suo segno è maturo, poetico e i suoi personaggi parlano, raccontano le loro storie tra le righe nervose che compongono i loro volti.

SENZA SANGUE
Faraci-Ripoli
Edizioni BD

1 commento:

Marco Rizzo ha detto...

:))))