lunedì, dicembre 31, 2007

ULTIMO DISEGNO DEL 2007






















Sul blog EXHIBITION.INFUMO,Davide Calì ha creato un'iniziativa veramente interessante.

"E' una mostra-mail, una cosa un po' curiosa, che ho ideato la scorsa estate" -spiega Davide Calì nel presentare la prima mostra virtuale-. "Dopo aver creato alcuni mail-magazine ho pensato alla mostra come idea per uno scambio reciproco. I miei amici sono tutti, o quasi, illustratori e fumettisti così è stato naturale pensare allo scambio delle figurine...".


"Ovviamente ognuno è stato libero di interpretare i supereroi come preferiva, in modo serio o comico" -aggiunge Calì-. "Devo dire che le interpretazioni buffe sono la maggior parte, perché i disegnatori che ho contattato sono perlopiù comici o vignettisti, o comunque hanno inteso le loro figurine in modo dissacratorio". Gli autori che hanno realizzato le FIGURINE per le mostre sono: Serge Bloch, Davide Calì, Giuseppe Camuncoli, Onofrio Catacchio, Alberto Corradi, Maurizio Ercole, Andrea Ferraris, Gianluca Folì, Emanuele Fucecchi, Otto Gabos, Giga, Rocco Lombardi, Stefano Misesti, Alessandro Lecis & Alessandra Panzeri, Marco Natale, Bruno Olivieri, Alberto Pagliaro, Lucio Parrillo, Alberto Ponticelli, Michele Petrucci, José Saraiva, Javier Solchaga, Tuono Pettinato, Cristiana Valentini, Claudio Stassi, Laurina Paperina, Eric Heliot.

Io ne ho approfittato per fare una mia interpretazione del personaggio Vertigo che più amo "Costantine".....

giovedì, dicembre 27, 2007

IL MEGAREGALO




La mia donna mi conosce molto bene...
Il natale è arrivato con un megaregalo. La statua di Batman "Black and White" di Mignola.
E' vero, lo ammetto mi sono trasformato in un bimbo di 10 anni alto 2 metri quando ho aperto il pacco...
é meraviglioso, assolutamente meraviglioso.

mercoledì, dicembre 26, 2007

BEST 2007

Come l'anno scorso faccio una lista della mia Top Ten di questo 2007.
Sono ovviamente in ordine sparso.

- "Magnifica Desolazione" di Paolo Bacilieri - Kappa ed.
- "Ilaria Alpi" di Rizzo e Ripoli - BeccoGiallo ed.
- "Il grande Male" di Paolo Cossi- Hazard ed.
-"Torpedo" di Abuli e Bernet- Ed. BD
-" Alack Sinner" Munoz e Sampayo (Magnifica riedizione supercuratissima di Nuages)
- "Cronachette" di G. Nanni- Coconino Press
-"P-HPC" di Ausonia - Bloom Ed.
- "Battaglia" di Recchioni e LeoMacs - Ed. BD
- "Il rumore della Brina" di Mattotti- Einaudi
- "Très! Fumetti per il teatro" di Davide Toffolo - Coconino Press


Fuori classifica metto altri tre titoli che mi sono piaciuti comunque tanto:

-"Mamma torna a casa" di Paul Hornschemeier- Tunuè ed.
- "Dampyr" 85 di Cajelli e F. Bartolini- Bonelli ed.
- "Ratman 62 e 63" di L. Ortolani- Panini ed.

Menzione speciale:

-"Il Giocatore" di Gianni Allegra e R. Torre- Frassinelli ed.

sabato, dicembre 22, 2007

BUONE FESTE

venerdì, dicembre 21, 2007

SENZA PAROLE

giovedì, dicembre 20, 2007

CHIOVI CHIOVI A PASTA CHI FASOLI, CHIOVI CHIOVI A PASTA CHI FASO'

A natale piove.... piove sempre e c' è freddo. E' tutto l'inverno che possiamo permetterci. A Palermo l'inverno dura uno massimo due mesi.... ovviamente un tedesco girerebbe con le mezze maniche e questa temperatura sarebbe da considerarsi primaverile, ma per noi è arrivato l'inverno.
E giù con le compere per la festa di Natale, per il cenone e giù con i fagioli per giocare a tombola...
è un classico lo so ma natale è natale......
Mangiate in abbondanza.....
io ho già cominciato e i chili di troppo lo dimostrano.... cazzo!

mercoledì, dicembre 19, 2007

BARCELLONA

Andare in Spagna ogni volta è un'emozione diversa.
Emozioni sempre positive intendiamoci, che mi riempiono dentro e mi rigenerano completamente. La Spagna, nella fattispecie Barcellona è la città che più amo....
Racchiude tutti i pregi di una città difficile come Palermo, ma con l' efficienza di una città moderna e produttiva.....e poi ha anche il mare.
A Barcellona, funziona tutto, e i cittadini vivono a misura d'uomo una città geograficamente per niente piccola.
La metro, il servizio delle bici, gli autobus, i taxi che costano poco. tutte cose che qui a Palermo ce li sogniamo, e chissà per quanto ancora ce le potremo sognare.




Tornare a Barcellona e ritrovare uno dei miei migliori amici e sempre una bella sensazione. Io, Cisca e Giovanni ci siamo fatti delle mangiate mostruose nelle bettole della città, girovagato por las calles e abbiamo chiaccherato di mille cose. Negli intermezzi ci siamo visti anche con Manlio che ha seguito un giro più turistico, de la ciutad, e l'ultima sera siamo andati a cena con Alessandro.
La foto, l'ho scattata dentro la Buqueria, uno splendido mercato alla Ramblas dove è possibile fermarsi a mangiare pesce fresco, cotto sulla piastra sul momento..... che delizia.... e che spettacolo di colori.
Barcellona è splendida, è la città dove sogno di vivere.....sono testardo.... prima o poi.....me voy

domenica, dicembre 16, 2007

NEW MY MAC


Il mio vecchio mac non è realmente morto, ma l'ho messo in pensione. Il nuovo mac è una figata col botto. sto cercando di fare il trasferimento di tutti i dati e sono a buon punto. Sto provando programmi su programmi e mi rendo conto che il Leopard è un mostro a tutti gli effetti.
Si riparte... più fighi!

lunedì, dicembre 10, 2007

HASTA LUEGO

giovedì, dicembre 06, 2007

ADIOS MY MAC

Dopo sette anni di fedele lavoro, il mio MAC,ieri sera ha smesso di funzionare. Mi ha lasciato nella merda, ma non riesco ad incazzarmi con lui. Non si è mai fermato.... Ogni tanto (ma proprio ogni tanto) mi ha dato qualche problemino, ma niente di particolamente grave.
La mia più grossa paura,adesso, è capire se ho perso i dati, o se ho la possibilità di recuperarli...
Adios MyMac

lunedì, dicembre 03, 2007

BEOWULF


Ieri sera con Salvo siamo andati al cinema a vedere Beowulf. L'aspettativa non era alta, anzi ci aspettavamo proprio un cazzatone con i fiocchi, adatto ai ragazzini che sotto natale, vogliono vedere storie fantasy epiche, con eroi super pompati.
Dopo pochi minuti dall'inizio del film ci siamo ricreduti. Beowulf é una figata . Forse il primo film fatto in 3d creato per un pubblico adulto. E' molto forte e la storia per niente banale (non per questo scritta da Gaiman), scorre rapida e ricca di atmosfere nordiche.
Ovviamente é un fantasy, quindi molte minchiatone, le giustifichiamo perché il genere in se ne é pregno. Quando entri nella storia, ti dimentichi che guardi un'animazione, ti sembra realmente di vedere Angelina ed Anthony recitare nel film. Le uniche pecché nell'animazione sono le mani, ancora troppo legnose e poco snodate, ma per il resto la visione é molto divertente.
Lo consiglio , tanto.... se ci pensate un'attimo, al cinema al momento c é, o Beowulf.... o Massimo Boldi.
Che scegliete?

domenica, dicembre 02, 2007

ON THE ROAD

Sono al lavoro su qualcosa di nuovo. Quando si inizia un nuovo progetto, si creano un frullato di emozioni, che ti modificano l'umore... un come capita alle donne quando sono in piena ovulazione. ; )
C'é la curiosità che fa da madre a tutti gli altri sentimenti e li schiaccia sotto l'oppressione della paura. C'é infatti sempre, un pò di paura a diniziare un nuovo fumetto. Il foglio bianco é un'autentico bastardo. Ti guarda e ride. ... si, ride. ti prende per il culo e allora devi annebbiare la vista e graffiargli il viso con la punta della matita. A quel punto smette di ridere, il foglio diventa serio e si gira dall'altra parte.
Torno curvo sul tavolo e guardo il foglio....rido, si, adesso sono io a sorridere.

giovedì, novembre 29, 2007

L' AVEVO LOST



Qualche mese fa, una domenica per rilassarci e mangiare tollellate di carne e verdure arrostite, siamo andati nella mia casa al mare. Nel bagordo generale e nel cazzeggio giornaliero, tra una birra e l'altra, Salvo Di Marco ha girato questo corto. Vi consiglio vivamente di vederlo con attenzione. Guest Star , Diegone Nazionale!

mercoledì, novembre 28, 2007

DYLAN DOG HORROR CLUB


Oggi ho chiamato Marcheselli ringraziandolo per aver parlato sulla posta di Dylan Dog , di Brancaccio. Nelle edicole di questo mese infatti esce il primo numero ufficiale del Di Gregorio sulla testata mensile dell' Indagatore dell'Incubo. Quale miglior modo per l'editor della testata di presentare un "nuovo" autore parlando di quello che ha già prodotto, e Giovanni in questi anni, ne ha prodotti veramente tanti di lavori. Devo dire che trovare la mia copertina sulla testata bonelli che più amo.... fa un certo effetto.

Ps: Giovanni aveva già pubblicato sul Maxi e un'altra breve su DD color Fest, ma questo é il suo battesimo del fuoco sulla testata ufficiale, se lo leggete e lasciate qua i commenti, lui li leggerà di sicuro.

PPs: per chi non lo ha letto e vuole leggerlo, non legga i commenti, perché contengono spoiler.

lunedì, novembre 26, 2007

TUTORIAL BELLISSIMO


Kinart é un portale di lezioni sui fumetti, che si sta arricchendo di Tutorial molto interessanti. L'ultimo, lo consiglio agli allievi del Primo anno della Scuola, ma anche a tutti quelli che cominciano a fare fumetti. E' stato fatto da Paolo Raffaelli e spiega l'importanza della documentazione nella realizzazione di una tavola a fumetti.
QUI trovate il Tutorial

MAESTRI


Ci sono maestri che esistono nel mondo del fumetto e dell'illustrazione da oltre trent'anni. A fine Settembre ho conosciuto Aldo Di Gennaro, un uomo dalla capacità e dall'esperienza professionale sconvolgente, ma puro e aperto ancora oggi, a curiosare tra le pagine di altri autori (magari molto più giovani di lui).
Come Aldo , c'é Sergio Toppi.
Ho visto le tavole di questo nuovo lavoro a Palermo in una mostra alla galleria Affiche anni addietro. Toppi é un maestro nell'arte dei comics e ci ha sempre dato una lezione di vita con la sua umiltà professionale e nel suo rapporto col pubblico.
Un maestro in tutti i sensi.
Il Grifo pubblica Blues. Una storia splendida.....

domenica, novembre 25, 2007

POLEMICHE ASSURDE


Su internet, si é creata una polemica assurda e imbarazzante. Non ho intenzione di parlarne in questo post, ho detto la mia sul blog di Diego e mi fermo lì.
Queste polemiche però, mi hanno fatto ricordare quanto tempo ho passato nelle varie fiere italiane con il book sotto mano, a chiedere agli editori "posso mostrarti il mio lavoro?". Volevo lavorare.... andavo quindi da chi il lavoro poteva darmelo: l'editore.
Ogni anno era la stessa prassi: facevo il biglietto del treno, viaggiavo fino a Lucca, o a Napoli, e mi mettevo in marcia per chiedere agli editori se il mio lavoro potesse interessargli. Io facevo così, e per quanto ne so, lo hanno fatto anche tanti altri autori. Adesso invece si pretende. Ma si pretende cosa? il lavoro si ottiene con rispetto e con impegno, non facendo la voce grossa.
Internet ha avvicinato gli spazi (per fortuna), ma forse ha anche sgretolato quella patina di rispetto che c'era nei confronti degli autori. Io agli autori chiedevo consigli, non li insultavo chiedendogli di mettersi da parte per farmi spazio, perché non avevo l'esperienza ne tantomeno la qualità per poterli sostituire. C'é bisogno di più rispetto e di maggiore autocritica, altrimenti anche il mio fruttivendolo può fare lo scrittore...

martedì, novembre 20, 2007

I MATERIALI





I materiali sono fondamentali nella nascita di un progetto. La carta, gli strumenti di lavoro (pennarelli, pennelli), gli acquerelli....
Gli acquerelli sono dei pezzi di merda. Quando li stendi ti urlano contro e anarchicamente tentano (invano) di sfuggire alla forza dela pennellata. Prendi il rosso lo distruggi con l'acqua, aggiungi del marrone (meglio del seppia), poi una punta di nero, ancora acqua... ancora nero, ne ho messo poco. mescoli....ancora acqua....provi su un foglio a parte. Ok...stendi sul foglio. La moulin du coq (che meraviglia di carta) fa il suo dovere, i pori si aprono e cominciano ad accalappiare i pigmenti, li tengono stretti, li imprigionano....l'acqua comincia ad evaporare e i pigmenti a nascondersi nei pori della carta.
Non sfuggono più.
Il colore urla, mi manda a fanculo, mi odia, l'urlo diminuisce, si sta seccando... muore nel poro della carta, si é spento e la lucentezza si é persa, ma la freschezza della pennellata vibra.
Sorrido.
Prima tavola....

domenica, novembre 18, 2007

10 ANNI DI REPUBBLICA PALERMO


Ricevo una mail dall'amico Gianni Allegra, sui 10 anni di Repubblica Palermo.
"Martedì 20 alle 16.30 presso il teatro Biondo si festeggia il decimo compleanno di Repubblica Palermo. Sarà un incontro con la redazione, gli intellettuali, gli artisti e gli uomini di cultura di Palermo e dintorni. Non possono mancare i fumettari di ogni genere e sorta che agiscono in questa benedetta città. Fatevi vedere, numerosi!
Sarà presente il direttore Ezio Mauro."

mercoledì, novembre 14, 2007

INTERVISTA SU NEUROCOMIX


QUI Trovate una mia intervista fatta a Lucca dagli amici di NeuroComix (ciao Francesco).

martedì, novembre 13, 2007

DOMANI SONO SU RADIO2 (parte seconda)

Mi hanno chiamato 5 minuti fa, l'intervista é stata "rimandata" si spera a Venerdì. Dovevano scegliere tra me e il procuratore Caselli, e anch'io avrei scelto il secondo. Ma domani sarò presente alla facoltà alle 17 per l'incontro con gli universitari. Se venerdì mi confermano l'intervista lo dirò stavolta un'ora prima....anzi qualche minuto prima.....

lunedì, novembre 12, 2007

DOMANI SONO SU RADIO2


A Palermo domani si apre una manifestazione di studio e lotta contro il fenomeno mafioso.
Il progetto si chiama“Cronache di Mafia, noi studenti per un tempo nuovo” e si svolgerà alla facoltà di Lettere e Filosofia.
Mercoledì 14 ho un'incontro con gli studenti dell'università, sono stato chiamato dagli organizzatori in merito a "Brancaccio".
Inoltre, poco fa sono stato contattato dalla corrispondente di Caterpillar, la trasmissione di radio2 , e mi hanno chiesto di esserci domani pomeriggio,per un intervista, in diretta radiofonica.
Se volete ascoltarmi e vedere quante minchiate riesco a dire in un paio di minuti, mettete su Radio2 dalle 18 alle 19,30 ....
Hasta la victoria.

domenica, novembre 11, 2007

MI SI E' CONFICCATA IN TESTA COME UN MARTELLO PNEUMATICO





E QUESTO E' IL TESTO PER CANTARLA

Piena di vita, piena di gente
Non manca niente nella mia città
Che è la più grande, più bella ma…
Puntualmente ogni anno, stessa ora stesso giorno
Prendo il treno e mi ritrovo sempre qua.

A Lucca Comics...
C’ho comprato un fumetto,
L’avevo già letto ma vedo brillare la nuova edizione speciale.
E’ metallizzato, lo tengo imbustato,
Non mi sembra vero, ho il numero zero.
Ho conosciuto un signore,
Che ha fatto il fumetto più bello del mondo, è l’autore che amo di più.
E dopo una cena, mi ha fatto un disegno,
Che sulla tovaglia si disegna meglio.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
C’è tutto il mio mondo a LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Domani ritorno a LuccaComics&Games

A Lucca Comics …
C’ho comprato un robotto,
Di ferro pesante, col maglio rotante, che bello che adesso cel’ho.
Ma non lo trasformo sennò poi si sciupa
Ho speso un casino, ma sono felice.
Ho trovato di tutto,
Pelusci, magliette e quel gioco di carte credevo non piacesse più.
Le spade e gli anelli, orecchie e mantelli.
Cartoni animati, eserciti colorati.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
C’è tutto il mio mondo a LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Domani ritorno a LuccaComics&Games

Mi hanno rapito, mi hanno clonato, poi sono morto e poi resuscitato.
Sono un guerriero, sono un corsaro, ho combattuto contro un‘ orco e contro un drago.
Sono un pilota interstellare, sono un vampiro e anch’io voglio giocare.
Sono abusivo, o uno stendista, sono il peloso amico del protagonista.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
A Lucca soltanto c’è LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Che bello, che bello c’è LuccaComics&Games.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Mio babbo mi porta a LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Speriamo non piova c’è LuccaComics&Games


LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Ogni anno è più grande LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Ogni hanno il biglietto costa sempre un po’ di più.

Tanto un mio amico mi fa entrare gratis!

sabato, novembre 10, 2007

ROMA



Roma é bellissima. Ci sono stato tante volte, ma non avevo ancora visto, le traverse, le traversine e i quartieri dove la sera c'é vita. Sono stato tre giorni lì in compagnia di Giorgio e di altri amici, e il divertimento é stato a mille.
Ho rivisto anche Luigi e l'ultimo giorno siamo stati a pranzo dal grande Pino.
Abbiamo dormito poco, ma ci siamo riposati anche tanto....
tengo per me quei giorni, ma posto alcune foto fatte in quei dì.

giovedì, novembre 08, 2007

SEMPRE MEGLIO


Lucca é sempre più bella. L'organizzazione anche quest'anno merita un'applauso. Mi sono divertito un bordello, sono stati quattro giorni pieni. Meno faticosi dell'anno scorso. Quest'anno, ho fatto meno ore allo stand Beccogiallo, e ne ho approfittato per andare in giro e per stare insieme ad amici, che non vedo per un'anno intero.

Bellissima la festa Innocent, buonissima la torta e la compagnia. 10 anni dalla nascita della Innocent Victim, 10 anni di lavoro straordinario intenso e professionale; già dalle prime autoproduzioni, Matteo, Cammo, Grazia, Michele mostravano al pubblico prodotti di altissima qualità. Ovviamente la produzione estera ci ha messo pochissimo a capire la qualità dei ragazzi e a valorizzarne il lavoro. In italia c' é voluto, invece, un pò di più, ma si sa che siamo lenti a capire.... purtroppo
Mille auguri! ; )


Magica la cena degli isolani (Sardi-Siciliani). Eravamo una trentina e ho mangiato la pizza più piccola del mondo con un'alien attaccato al volto, tant' é vero che sono poi dovuto tornare a casa a infagottarmi di aspirine e abbiamo passato la serata a spaccarci dal ridere a casa con Roby, Tano, Quirino e Fracartina ( .......).
La mostra più bella ovviamente é stata quella di Pratt (non avevo mai visto un suo originale di Corto), molto bella e ben curata anche quella di Bacilieri e di Caluri. Straordinaria quella di Burchelli che torna a casa con un meritatissimo premio (miglior disegnatore) e inaspettatamente bella quella dei russi.


La prima sera sono stato alla premiazione del GranGuinigi insieme a Marco e i Becchigialli, che hanno vinto il premio Miglior iniziativa editoriale, con questa motivazione:
"Per l'impegno, la coerenza e il coraggio storiografico in un contesto politico e sociale in cui é diventato troppo facile dimenticare". Ovviamente sono felicissimo per loro e sopratutto ero felice io per aver aperto le danze al buffet...mamma mia quanta roba da mangiare!!!!
L'ultima sera abbiamo incontrato Lillo di 6 1 0, trasmissione di radio2 e ho fatto il nerd chiedendogli la foto.


Gli incontri più emozionanti sono stati due:


Il primo con Solano Lopez, un vecchietto simpaticissimo che si é seduto allo stand della 001 ed. e ha disegnato senza pausa per ore, ogni giorno. Da invidia! Ci siamo fatti una foto e gli ho fatto i miei più caldi complimenti.
Il secondo, l'incontro e la chiaccherata con Munoz. Gli ho dato Brancaccio e gli é piaciuto molto.Un mito....
Ora ovviamente scrivendo e facendo scorrere nella mia testa tutti i momenti della fiera, ne salgono altri, belli e divertenti, ma li tengo per me. EMO dice che Lucca é fatta di facce, quest'anno infatti io ho visto amici e con loro mi sono soffermato a parlare anche e sopratutto di loro e non soltanto del lavoro e questo mi é piaciuto molto.
Nulla da dire alla manifestazione se non che spero miglioreranno lo spazio Self-area. E' una grande idea, ma mi ha fatto paura. sembrava un lager per cani e non credo che questo sia giusto. Rinnovo la mia positività all'organizzazione e al buon Ginevra, ma credo che lo spazio sia da rivedere.
Dopo Lucca sono stato a roma a casa di Giorgio e ce la siamo spassata per 3 giorni... la colonna sonora delle giornate Romane? LuccaComics and game, LuccaComics and game che bello che bello c'é LuccaComics LuccaComics LuccaComics and game, ovviamente con la manina alla Palumbo!

martedì, ottobre 30, 2007

PAUSA LUCCA


Ok mi preparo per la partenza Lucchese. Al ritorno ovviamente farò il mio pippone sulla manifestazione, sugli incontri, sulle serate e su tutto quanto....
Hasta la Victoria!

lunedì, ottobre 29, 2007

PEGGIO DEGLI ANIMALI....

Su Youtube, c'é questo video. A Palermo in un centro commeriale (dove generalmente vado a fare compere) é successa questa follia. Tutta quella calca, le urla, le liti sono dovute semplicemente all'acquisto di un telefonino a basso costo.
Un telefonino.....



PER GLI ALLIEVI DEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DEL FUMETTO

Ragazzi, eccovi le dispense che potete leggervi e scaricarvi on-line della lezione fatta oggi. La trovate QUI e QUI

sabato, ottobre 27, 2007

NIENTE DI NUOVO PER QUESTA LUCCA

Quest'anno sarò a Lucca, come ogni anno d'altronde.
La manifestazione dell'anno scorso é stata impeccabile, più bella della fiera d'Angouleme,e mi aspetto quest'anno, almeno lo stesso trattamento dell'anno scorso.
A Lucca non porto niente di nuovo. Sarò sempre allo stand Beccogiallo per "Brancaccio" e il primo giorno farò una capatina dall'amico Tao. E' stato un'anno complicato. Sono stato impegnato su un progetto che mai vedrà la luce in libreria e i miei sforzi (fortunatamente retribuiti) sono rimasti nel cassetto. Ne parlo adesso con più tranquillità perché ho ampiamente digerito il boccone amaro. Nessuno credeva più a questo progetto, i tempi si stavano dilatando enormemente e l'editore ha deciso di dare un taglio . Non sto qui a dire i motivi anche perché ce ne sono miliardi, fatto sta che si é chiuso e che subito dopo ne ho cominciato uno nuovo.
Lavorare in questo mestiere non é facile, bisogna essere sempre un passo avanti a tutti e pronti a criticare tutti. se qualcuno fa qualcosa, bisogna porlo alla gogna, come fantoccio da massacrare sul patibolo degli imputati. Tutti parlano di grandi successi, pochi dei flop. Bene, io me ne fotto, e lo dico tranquillamente.
Traggo però le adeguate esperienze che ovviamente non ripeterò più. Nel frattempo ho già rialzato la guardia e da diverso tempo (come dicevo prima) sto lavorando ad un nuovo progetto che mi impegnerà per i prossimi mesi. Chiederò il permesso alla casa editrice di piazzare delle tavole sul blog, nel frattempo ci si vede a Lucca e come dice sempre mio compare Giovanni, nella vita...c'é altro.

mercoledì, ottobre 24, 2007

HELLO PRODI








la somiglianza é imbarazzante, tanto quanto la proposta di legge che aveva fatto sulla regolamentazione dei siti e dei blog.
Ma si può andare avanti così???
E dall'altra parte..... si sta male alla stessa maniera.....

SENZA LA MINIMA IDEA IN TESTA E' USCITA STA ROBA

La 24hic di quest'anno é stata un delirio. fino all'ultimo non volevo farla, perché non sapevo cosa fare. L'anno scorso avevo un'idea piuttosto vaga, alcuni punti forti altri li avrei improvvisati. Quest'anno il vuoto assoluto. Mi sono seduto e ho fatto la prima vignetta. Avevo una sola certezza. Niente matita. dovevo disegnare direttamente con il pennelo.
Ho pensato, partiamo da un viso, vediamo cosa mi ispira... e' uscito fuori questo tizio, ho pensato che si chiamasse K. di lui non sapevo altro.
K. non parlava con me, era offeso. Lo avevo creato per qualcosa che, alla fine, non aveva nessuna finalità concreta... era incazzato e allora ha preso lui in mano la storia. Mi ha detto che aspettava una chiamata, gli ho chiesto chi doveva chiamarlo, mi ha dato un cazzotto... e sono svenuto. Quando mi sono svegliato erano le 4 del mattino, avevo terminato le 24 tavole e K. se n'era andato. Potete anche non credere a queste parole, visto che chi era lì, mi ha visto mangiare 5 pezzi di pizza e una vagonata di altra roba... ma non ero io, era K.
K.




domenica, ottobre 21, 2007

POST TRIBUNALE


Allora, dopo il post sulla mia testimonianza al tribunale, mi sono arrivate non so quante mail per chiarimenti da parte di amici preoccupati. Dunque, intanto il tribunale non é il carcere, ma un luogo dove si giudicano sentenze tra persone. Io sono stato chiamato solo per testimoniare... e basta. Quindi tutti tranquilli, e adesso vi racconto la mia esperienza....
La lettera che richiedeva la mia presenza dinnanzi al giudice diceva le 9,00 in punto. Ovviamente alle 9,00 ero lì, peccato mancasse il giudice che é arrivato soltanto un paio di ore dopo. Ad attenderla c'erano una settantina di persone, oltre ad avvocati di varia forma e natura.
"Chiamo la causa 1123/barra 78ciccio biscotto, contro trottolino amoroso, gli avvocati richiedono?"- "le analisi del portacoltorno signor giudice e la mendola siberiana adottiva." rispondevano i giudici ,chiarissimi nei loro linguaggi per noi comuni mortali. Poi ,davano una data per la prossima udienza (dentro i tre, quattro mesi) e passavano all'altra causa. Così per circa un paio d'ore.... Ho aspettato fino alle 14,00, che il giudice chiamasse la nostra causa e che ci chiedesse di testimoniare, quando....
"Chiamo la causa 35871/762parabis dell'ufficio sinistri, troffolo truffolo contro pezzettino di merda gli avvocati richiedono?"-- "chiediamo le parabola discendente della flamma orbitale, e abbiamo quattro test da seguire.(disse l'avvocato).
Quattro sono troppi ... ne concedo due!Rispose il Giudice
indovinate chi hanno deciso di non far testimoniare, dopo aver aspettato circa cinque ore?
Ovviamente me e Salvo....
Ora, non sto a dire nulla sulla causa , perché é legata da segreto istruttorio, ma é importante sapere che se Troffolo Truffolo venisse condannato, l'indulto lo salverebbe da galera certa. La mia domanda all'avvocato di Pezzettino di Merda, allora é stata:
"ma allora, perché la pratica va avanti, visto che così si spendono soltanto soldi inutilmente?"
"Perché se la pratica si fermasse nessuno verrebbe pagato!"......
Ma vaff.....
Ai osteri larga sentenza.

martedì, ottobre 16, 2007

AL KALHESA...UNA BELLA CORNICE


Comunicato stampa

Al Kursaal Kalhesa due volumi di cronaca a fumetti: “Brancaccio” e “Ilaria Alpi”

Venerdi 19 ottobre alle ore 18,00 si svolgerà nella libreria del Kursaal Kalhesa di Palermo la presentazione di due graphic novel: “Ilaria Alpi, il prezzo della verità” una delle ultime novità sul fronte del reportage a fumetti, e “Brancaccio, storie di mafia quotidiana”, giunto alla seconda edizione e al secondo premio per la “migliore sceneggiatura per un romanzo grafico”. Entrambi editi da Beccogiallo. “Brancaccio” è un volume che racconta senza mezzi termini uno spaccato di vita ambientata in uno dei quartieri più problematici di Palermo, dove il disegnatore è nato e cresciuto. La prefazione è curata da Rita Borsellino. Il tema della denuncia e del racconto di verità scomode è al centro anche del libro su Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio nel 1994, in circostanze oscure ancora oggi. Per questo volume la prefazione è affidata a Giovanna Botteri. All'incontro interverranno Claudio Stassi (disegnatore di “Brancaccio”), Giovanni Di Gregorio (sceneggiatore di “Brancaccio”) e Marco Rizzo (sceneggiatore di “Ilaria Alpi”). Al termine del dibattito gli autori saranno a disposizione del pubblico per autografare i libri.


Biografie degli autori

Marco Rizzo è nato a Erice, è giornalista praticante e traduttore per la Magic Press. Ha collaborato come sceneggiatore con editori di fumetti come Edizioni BD, Nicola Pesce, Beccogiallo, DTE, 001 Edizioni e Free Books. Per Tunué è co-direttore artistico della rivista Mono. E' fondatore dell sito www.comicus.it, principale portale di informazione fumettistica in Italia.

Giovanni Di Gregorio è nato a Palermo, vive oggi a Barcellona (Spagna). È sceneggiatore di due popolari fumetti della Bonelli Editore, Dylan Dog e Dampyr, e ha all'attivo anche Monster Allergy (Red Whale/Disney), Last Travel Inc. (Vittorio Pavesio Productions), Beccogiallo editore.

Claudio Stassi, classe 1978, vive e lavora a Palermo, dove è nato. Ha pubblicato per Tunué, Cronaca di Topolinia Edizioni, Vittorio Pavesio Productions, Eura Editoriale, Hazard Edizioni, Eura editoriale, Beccogiallo editore. Ha vinto il concorso Montalbano a fumetti. Insegna disegno alla Scuola di Fumetto di Palermo.

IO AL TRIBUNALE

Domani mi hanno chiamato a testimoniare per una causa al palazzo di Giustizia di Palermo. Tranquilli, non riguarda post precedenti e non sono un test fondamentale del processo. Forse però vedrò persone che preferirei non vedere. Persone che hanno fatto male al fumetto palermitano in passato, persone che hanno mentito, truffato e che sinceramente....portano pure sfiga!
Poi vi racconto....

MAFIA, CHIESTI 8 ANNI PER CUFFARO


Cuffaro, sta cominciando a capire che forse quelle telefonate a Guttadauro (noto Boss mafioso) proprio non doveva farle. In fin dei conti cosa ha fatto di male, (avrà pensato),l' Ho solo informato del fatto che a casa sua erano state messe delle microspie che studiavano i suoi (loschi) movimenti e che era quindi intercettato dalle forze dell'ordine. Non cé niente di strano in questo no? Certo in Sicilia che un mafioso parli con un politico, che questo lo "consigli ", lo inviti a cene, manifestazioni o matrimoni : é normale. La mafia fa schifo (slogan apparso per le strade per la campagna delle elezioni di Cuffaro), esclamavano i manifesti di Cuffaro durante la sua ri-candidatura, ma stare a contatto con i mafiosi,per lui forse non fa così schifo.E' testimone di nozze di Campanella (boss di Villabate), si incontra e fonda una società con Michele Aiello (boss di Bagheria), chiama Guttadauro per metterlo all'erta sulle intercettazioni della polizia.... insomma é inutile andare avanti.
ieri la procura di Palermo ha chiesto 8 anni per Cuffaro e lui (anzi i suoi legali) hanno parlato di " remissione" del processo in altra sede giudiziaria per "la grave situazione ambientale" (COOOSA?????) Ma che si inventano, grave situazione ambientale? A parte il fatto che qui ci abbiamo ancora un sole che spacca le pietre, cé chi va ancora al mare, se vogliono magari , spostano il processo a Mondello, in spiaggia ; tutti in costume e poi a processo terminato ci buttiamo tutti a mare a rinfrescarci le idee: magistrati, politici e mafiosi. che ne dite?

Da Repubblica di oggi:
PALERMO - Otto anni di reclusione: questa la richiesta avanzata dal procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone, al termine della requisitoria nel processo alle cosiddette "talpe della Dda", nei confronti del presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, imputato di favoreggiamento a Cosa nostra e rivelazione di notizie riservate. I pm hanno poi chiesto la condanna a 18 anni per il manager della sanità privata Michele Aiello......

venerdì, ottobre 12, 2007

BRANCACCIO A CASTERMAN


La notizia é oramai ufficiale. Brancaccio sbarca in Francia pubblicato dalla casa editrice Casterman. Non sto qui a dire l'immensa gioria che ho provato quando ho avuto la conferma della proposta. Da una delle case editrici d'oltralpe che poi ammiro di più.
Sarà pubblicato nella collana ecritures nel Marzo 2008. Sto già lavorando alla bozza della copertina.
La Casterman pubblica Pratt, Munoz, Mattotti, Igort, autori che sono da sempre per me di riferimento. Su CUS la notizia ufficiale e le magnifica recensione fatta da Nico Blunda che lo ringrazio vivamente per le splendide parole.QUI la recensione.

mercoledì, ottobre 10, 2007

FOLLIE POLITICHE SICILIANE

il presidente dell'Ars siciliana,Gianfranco Miccichè ha oggi dichiarato: La Sicilia ha "un messaggio sempre negativo" legato alla peculiarità della presenza della mafia. "Ad esempio - Ha aggiunto - se qualcuno, in viaggio per Palermo in aereo, non ricorda che l'immagine della Sicilia è legata alla mafia noi la evidenziamo subito già con il nome dell'aeroporto".
L'aeroporto di Palermo per chi non lo sapesse, si chiama Falcone e Borsellino.
Ora, sparare a zero su questa stupida affermazione sarebbe troppo facile sarò quindi clemente nei riguardi del presidente dell'ARS che ha propabilemnte esagerato con le sue "piste", non riflettendo sulla dichiarazion fatta.
Falcone e Borsellino sono le uniche figura siciliane istituzionali che mi danno la speranza di credere che un giorno persone come Miccicché spariranno dalla scena politica siciliana.

RESISTENZE+ILARIA ALPI


Ieri si é svolta la presentazione di Ilaria Alpi e di Resistenze editi entrambi da beccogiallo editore, all'interno della manifestazione Brand New. QUI trovate un'articolo sulla manifestazione.

sabato, ottobre 06, 2007

3 GIORNI DI FUMETTO A PALERMO

tre giorni di mostra, conferenza e dibattitto sul fumetto a Palermo. Ad organizzarlo é la scuola del fumetto di Palermo.
Queste manifestazioni sono un'appuntamento oramai costante che si svolgono ogni anno in una bella cornice.
Io ci sarò il 9 per qualche disegno.





La Scuola del Fumetto - Grafimated Cartoon al San Mattia alla Kalsa













Si comunica che la Scuola del Fumetto di Palermo è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Brand new: nuovi artisti per nuove idee a fumetti" e alla celebrazione del ventennale dell'attività della Grafimated Cartoon, che si terranno nei locali della ex chiesa di San Mattia alla Kalsa.
Inoltre saranno esposti all'interno della manifestazione gli elaborati dei vincitori e dei partecipanti al concorso scolastico "Leggende Siciliane".
Sarà prevista una rassegna dei lavori di fine anno realizzati dai ragazzi della scuola, distinti in tre percorsi specifici per ogni anno di corso, e un posto autonomo occuperà il corso di animazione. Al contempo, gli alunni saranno disponibili nella stessa sede, durante l'inaugurazione, ad accogliere il pubblico intervenuto, con un'estemporanea di disegno dal vivo, per conoscere e farsi conoscere e presentare i loro progetti editoriali.

Inoltre sarà possibile ammirare i risultati del progetto "Leggende Siciliane", effettuato nelle scuole durante lo scorso anno dalla Grafimated Cartoon.

E infine sarà possibile assistere a una raccolta delle produzioni della Grafimated Cartoon, che festeggia quest'anno i primi venti anni di attività e che vuole pertanto condividere col pubblico i successi conseguiti nel corso della sua storia.


Sono previste anche due conferenze di presentazione di due volumi a fumetti editi dalla Becco Giallo: "Ilaria Alpi: Il prezzo della Verita'" scritto da Marco Rizzo e disegnato da Francesco Ripoli e "Resistenze" curato da Claudio Calia e Emiliano Rabuiti e che coinvolge una collettiva di disegnatori e sceneggiatori legati alla Scuola del Fumetto di Palermo tra cui Claudio Stassi, Sergio Algozzino, Lelio Bonaccorso, Giovanni Di Gregorio; l'altra conferenza riguarderà la presentazione volume "Maschere" edito da Cronaca di Topolinia. Saranno presenti gli autori: Antonio Panepinto, Quirino Calderone, Roberto Di Salvo e Aurelio Mazzara.

Di seguito il programma completo:

lunedi' 08 Ottobre

ore 17.00 - Inaugurazione dell'iniziativa

ore 17.30 - Presentazione della mostra "Brand New: Nuovi artisti per nuove idee a fumetti" . Saranno presenti Antonino Pirrotta, presidente della Grafimated Cartoon e Salvo Di Marco, responsabile della Scuola del Fumetto di Palermo.

Ore 18.00 – Premiazione vincitori del concorso "Leggende Siciliane" indetto dalla Scuola del Fumetto- Grafimated Cartoon

ore 18.30 – Gli allievi della Scuola del Fumetto saranno a disposizione per disegni estemporanei per il pubblico accorso.

martedi' 09 ottobre

ore 17.30 – Presentazione dei volumi "Ilaria Alpi: Il prezzo della verità" scritto da Marco Rizzo e disegnato da Francesco Ripoli, e "Resistenze" curato da Claudio Calia editi da BeccoGiallo. Saranno presenti gli autori: Marco Rizzo, Claudio Stassi, Sergio Algozzino e Lelio Bonaccorso.

Giovedì 11 ottobre

ore 17,30 - Presentazione del volume "Maschere" edito da Cronaca di Topolinia. Saranno presenti gli autori: Antonio Panepinto, Quirino Calderone, Roberto Di Salvo e Aurelio Mazzara.

La Scuola del Fumetto di Palermo, nata il 15 novembre del 2004 e strettamente legata alla prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano (che vanta una tradizione di ben 25 anni di attività), é una realtà in cui si mescola esperienza, gusto della creatività, capacità professionale. Impostata sull'antico concetto "dell'andare a bottega", concetto di concretezza in cui si impara stando a contatto con professionisti, permette agli studenti una crescita individuale, potenziandone le capacità espressive.

venerdì, ottobre 05, 2007

IL PRIMO TERZO ANNO






Qualche settimana fa, si sono svolti alla Scuola del Fumetto gli esami per i ragazzi del terzo anno. Io e Peppe (Franzella) abbiamo assistito esternamente alla valutazione finale di Calzolari, Libero Gozzini e Aldo Di Gennaro.
Quando mi hanno detto che c'era Di Gennaro mi é venuto un colpo....cazzo Di Gennaro. Superato il colpo della conoscenza del maestro, con il quale ho passato una cena sple,dida, parlando di mille aneddoti che conosceva o che aveva vissuto in prima persona, ci siamo concentrati sui ragazzi.


Ammetto che Il terzo anno che é uscito adesso é stato speciale. Con molti di loro abbiamo istaurato un rapporto di amicizia che va aldilà della figura insegnate/allievo. E li abbiamo bacchettati tanto spremondo sulle loro capacità. Hanno dato il massimo (quasi tutti), hanno avuto il massimo (quesi tutti) e se lo meritavano (quasi tutti).



Sono convinto che molti di loro, potrebbero ottenere dei risultati nel mondo del fumetto. Tutto sta, ovviamente, alla loro voglia di fare e di mettersi in discussione.
E' stato il primo Terzo anno, quest'anno ce ne sarà un'altro e ogni anno sempre un'altro ancora....Ma il primo rimane il primo.

mercoledì, ottobre 03, 2007

martedì, ottobre 02, 2007

MIGLIORE SCENEGGIATORE ITALIANO

E' andato a Giovanni (Di Gregorio) il premio come MIGLIORE SCENEGGIATORE ITALIANO per Brancaccio alla manifestazione Fumetti in Tv. Non sto a dire ovviamente quanto siamo contenti. Brancaccio sta riscuotendo tanti apprezzamenti, e siamo colmi di gioia: prima al Comicon adesso a Treviso, che bello....
Ma beccogiallo non é andata via con un solo premio, Claudio Calia ha vinto come MIGLIOR LIBRO ITALIANO e ex aequo Beccogiallo e Coconino hanno vinto come MIGLIORE CASA EDITRICE .

mercoledì, settembre 26, 2007

FUMETTI IN TV il 29 e il 30

Il 29 e il 30 Settembre si apre la manifestazione "Fumetti in Tv". Avrei voluto tanto esserci, ma gli impegni me lo hanno impedito. Spero per il prossimo anno. Bellissima la cover del manifesto di Denis, adoro quell'uomo ; )
Pubblico il programma della manifestazione






FUMETTI IN TV - PROGRAMMA 2007

VENERDI' 28 settembre '07
21.30 - EDEN CAFE' (Via 15 Luglio n°4)
Apertura ufficiale di Fumetti in Tv
Anteprima Progetto ERACLE 91
In collaborazione con RES - Registrazioni e Suoni, serata multimediale con Enzo Trojano.

SABATO 29 settembre '07
10.00 - 19.00 MOSTRA MERCATO IN CAMERA DI COMMERCIO
Sessioni di disegno degli autori.
15.30 - PALAZZO SCOTTI
Presentazione di "Ultimo" di Gianluca Costantini, Saturno Carnoli, Andrea Colombari - Edizioni del Vento.
Presenti gli autori e l'editore.
16.00 - PALAZZO SCOTTI
Presentazione di "Trés!" di Davide Toffolo - Coconino Press.
Presente l'autore.
16.30 - PALAZZO SCOTTI
Incontro con lo sceneggiatore Diego Cajelli che parlerà dei suoi lavori: Dampyr (Bonelli), Diabolik (Astorina), Milano Criminale e Pulp Stories (BD)
17.00 - PALAZZO SCOTTI
Presentazione di "Ferragosto" di Luca Genovese - Black Velvet.
Presenti l'autore e l'editore.
18.30 - PALAZZO SCOTTI
Aperitivo BeccoGiallo alla presenza di numerosi autori.
Inoltre, presentazione del nuovo libro "Il Mostro di Firenze" di Liri Trevisanello ed Erika De Pieri.
22.00 - BACCO D'ORO
Festa Self Comics.

DOMENICA 30 settembre '07
10.00 - 19.00 MOSTRA MERCATO IN CAMERA DI COMMERCIO
Sessioni di disegno degli autori.
11.30 - PALAZZO SCOTTI
Conferenza "30 anni di Star Wars" a cura dell'ass. Yavin 4.
12.30 - PALAZZO SCOTTI
Cerimonia premiazione vincitori concorso di fumetti per esordiente Fumetti in TV.
A seguire, cerimonia di premiazione del "Carlo Boscarato" 2007.
16.00 - PIAZZA BORSA
Gara di Cosplay.FUMETTI IN TV - PROGRAMMA 2007

VENERDI' 28 settembre '07
21.30 - EDEN CAFE' (Via 15 Luglio n°4)
Apertura ufficiale di Fumetti in Tv
Anteprima Progetto ERACLE 91
In collaborazione con RES - Registrazioni e Suoni, serata multimediale con Enzo Trojano.

SABATO 29 settembre '07
10.00 - 19.00 MOSTRA MERCATO IN CAMERA DI COMMERCIO
Sessioni di disegno degli autori.
15.30 - PALAZZO SCOTTI
Presentazione di "Ultimo" di Gianluca Costantini, Saturno Carnoli, Andrea Colombari - Edizioni del Vento.
Presenti gli autori e l'editore.
16.00 - PALAZZO SCOTTI
Presentazione di "Trés!" di Davide Toffolo - Coconino Press.
Presente l'autore.
16.30 - PALAZZO SCOTTI
Incontro con lo sceneggiatore Diego Cajelli che parlerà dei suoi lavori: Dampyr (Bonelli), Diabolik (Astorina), Milano Criminale e Pulp Stories (BD)
17.00 - PALAZZO SCOTTI
Presentazione di "Ferragosto" di Luca Genovese - Black Velvet.
Presenti l'autore e l'editore.
18.30 - PALAZZO SCOTTI
Aperitivo BeccoGiallo alla presenza di numerosi autori.
Inoltre, presentazione del nuovo libro "Il Mostro di Firenze" di Liri Trevisanello ed Erika De Pieri.
22.00 - BACCO D'ORO
Festa Self Comics.

DOMENICA 30 settembre '07
10.00 - 19.00 MOSTRA MERCATO IN CAMERA DI COMMERCIO
Sessioni di disegno degli autori.
11.30 - PALAZZO SCOTTI
Conferenza "30 anni di Star Wars" a cura dell'ass. Yavin 4.
12.30 - PALAZZO SCOTTI
Cerimonia premiazione vincitori concorso di fumetti per esordiente Fumetti in TV.
A seguire, cerimonia di premiazione del "Carlo Boscarato" 2007.
16.00 - PIAZZA BORSA
Gara di Cosplay.


PS: Io e Giovanni siamo in nomination in ben 4 categorie.... sticà!

lunedì, settembre 24, 2007

OMAGGIO A MASCHERE


Per Cronaca di Topolinia uscirà una miniserie sui supereroi. La miniserie é Maschere!
Su Cus e su qualche altro forum, si é parlato dell'alto prezzo dei fumetti editi dal Tao. Io sono uno di quelli che ha discusso col diretto interessato cercando di convincerlo a ridurre i prezzi. Il Tao non li può abbassare. Così mi ha sempre risposto "non posso". Se non pagassi tutti gli autori, certo che potrei farlo.... ma li pago, quindi non posso.
Al dil là del prezzo, la qualità di Maschere é davvero alta.
Lunga vita a Maschere!

sabato, settembre 22, 2007

ILARIA ALPI



L'ho letto tutto d'un fiato. E' un lavoro splendido. La sceneggiatura é moderna, rapida e molto cinematografica. Si vede che a parlarne é un giornalista che con rispetto racconta di una collega che ha amato tanto il suo lavoro e il rispetto della verità, tanto da scomodare troppo, persone che l'hanno voluta morta. Nell'ultima parte della storia, sopratutto Marco, tira fuori il suo lato da giornalista d'assalto, che ipotizza fatti, su basi fondate da colloqui e dichiarazioni ufficiali. Un lavoro di scrittura, curato, sia sulla psicologia dei personaggi (la passione di Ilaria per Pasolini ad esempio) che sulla ricerca della verità sul duplice delitto.
Il disegno é sublime. Rapido, come rapido é raccogliere le informazioni per un pezzo giornalistico. Impressionista nel segno, come le immagini che la telecamera dei cameramen filmano nelle zone di guerra. Espressionista sopratutto nella drammaticità dell'evento. Francesco é un genio. Un misto tra la freschezza di Milazzo e la sintesi di Gipi. Un esordio il suo, che lo porta subito sul podio dei professionisti.
Bellissimi gli interventi scritti a fine libro, che legano il fumetto sia alla persona/giornalista Ilaria che alla storia della Somalia.
Un'elogio particolare alla prefazione di Giovanna Botteri, una giornalista che ammiro molto perché libera da ogni "padrone".

Una splendida pubblicazione per Beccogiallo. La consiglio a tutti.

mercoledì, settembre 19, 2007

IMPRENDITORI CON LE PALLE


In Sicilia gli imprenditori stanno uscendo le palle. Sono stanchi di questi che chiedono il pizzo . le intimidazione aumentano. Le organizzazioni come Addio Pizzo danno forza sia alle forze dell'ordine che alla magistratura. Oggi un'imprenditore che ha deciso di farsi vedere dalle telecamere ha puntato il dito contro colui che gli aveva chiesto di pagare il pizzo. Ha avuto coraggio, e bisogna appoggiarlo.
L'imprenditore che ha denunciato il pizzo é conosciuto anche da molti fumettisti del nord che negli anni sono venuti a trovarmi/ci a Palermo. Si tratta della Focacceria San Francesco dove fanno il famoso panino cà meusa più buono di Palermo. Ogni volta che viene un collega/amico, é un'istituzione, bisogna andare da San francesco. Ci abbiamo portato anche Jim Lee

Che giornata quella. E che giornata questa! ; )