martedì, ottobre 16, 2007

AL KALHESA...UNA BELLA CORNICE


Comunicato stampa

Al Kursaal Kalhesa due volumi di cronaca a fumetti: “Brancaccio” e “Ilaria Alpi”

Venerdi 19 ottobre alle ore 18,00 si svolgerà nella libreria del Kursaal Kalhesa di Palermo la presentazione di due graphic novel: “Ilaria Alpi, il prezzo della verità” una delle ultime novità sul fronte del reportage a fumetti, e “Brancaccio, storie di mafia quotidiana”, giunto alla seconda edizione e al secondo premio per la “migliore sceneggiatura per un romanzo grafico”. Entrambi editi da Beccogiallo. “Brancaccio” è un volume che racconta senza mezzi termini uno spaccato di vita ambientata in uno dei quartieri più problematici di Palermo, dove il disegnatore è nato e cresciuto. La prefazione è curata da Rita Borsellino. Il tema della denuncia e del racconto di verità scomode è al centro anche del libro su Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio nel 1994, in circostanze oscure ancora oggi. Per questo volume la prefazione è affidata a Giovanna Botteri. All'incontro interverranno Claudio Stassi (disegnatore di “Brancaccio”), Giovanni Di Gregorio (sceneggiatore di “Brancaccio”) e Marco Rizzo (sceneggiatore di “Ilaria Alpi”). Al termine del dibattito gli autori saranno a disposizione del pubblico per autografare i libri.


Biografie degli autori

Marco Rizzo è nato a Erice, è giornalista praticante e traduttore per la Magic Press. Ha collaborato come sceneggiatore con editori di fumetti come Edizioni BD, Nicola Pesce, Beccogiallo, DTE, 001 Edizioni e Free Books. Per Tunué è co-direttore artistico della rivista Mono. E' fondatore dell sito www.comicus.it, principale portale di informazione fumettistica in Italia.

Giovanni Di Gregorio è nato a Palermo, vive oggi a Barcellona (Spagna). È sceneggiatore di due popolari fumetti della Bonelli Editore, Dylan Dog e Dampyr, e ha all'attivo anche Monster Allergy (Red Whale/Disney), Last Travel Inc. (Vittorio Pavesio Productions), Beccogiallo editore.

Claudio Stassi, classe 1978, vive e lavora a Palermo, dove è nato. Ha pubblicato per Tunué, Cronaca di Topolinia Edizioni, Vittorio Pavesio Productions, Eura Editoriale, Hazard Edizioni, Eura editoriale, Beccogiallo editore. Ha vinto il concorso Montalbano a fumetti. Insegna disegno alla Scuola di Fumetto di Palermo.

Nessun commento: