sabato, settembre 22, 2007

ILARIA ALPI



L'ho letto tutto d'un fiato. E' un lavoro splendido. La sceneggiatura é moderna, rapida e molto cinematografica. Si vede che a parlarne é un giornalista che con rispetto racconta di una collega che ha amato tanto il suo lavoro e il rispetto della verità, tanto da scomodare troppo, persone che l'hanno voluta morta. Nell'ultima parte della storia, sopratutto Marco, tira fuori il suo lato da giornalista d'assalto, che ipotizza fatti, su basi fondate da colloqui e dichiarazioni ufficiali. Un lavoro di scrittura, curato, sia sulla psicologia dei personaggi (la passione di Ilaria per Pasolini ad esempio) che sulla ricerca della verità sul duplice delitto.
Il disegno é sublime. Rapido, come rapido é raccogliere le informazioni per un pezzo giornalistico. Impressionista nel segno, come le immagini che la telecamera dei cameramen filmano nelle zone di guerra. Espressionista sopratutto nella drammaticità dell'evento. Francesco é un genio. Un misto tra la freschezza di Milazzo e la sintesi di Gipi. Un esordio il suo, che lo porta subito sul podio dei professionisti.
Bellissimi gli interventi scritti a fine libro, che legano il fumetto sia alla persona/giornalista Ilaria che alla storia della Somalia.
Un'elogio particolare alla prefazione di Giovanna Botteri, una giornalista che ammiro molto perché libera da ogni "padrone".

Una splendida pubblicazione per Beccogiallo. La consiglio a tutti.

5 commenti:

Marco Rizzo ha detto...

mi commuovi.

sei un grande.

m

Matta ha detto...

usciii?! lo voio! lo voio! libreria? altroquando? dimmi, dimmi...

nerosubianco ha detto...

lo trovi ovunque. libreria, fumetteria..... dove vuoi ; )

Per Marco: ; )

Mr.Atomico ha detto...

Sono molto ansioso di leggerlo...
Ho letto "Il mostro di Firenze" di Liri Trevisanello e Erika De Pieri, sempre appena uscito per il Becco Giallo, e devo dire che mi ha sinceramente emozionato! Il Becco Giallo è partito bene e sta continuando meglio, non c'è che dire...
Lunga vita!

smoky man ha detto...

splendido lavoro. confermo le parole di claudio, se ce ne fosse bisogno ;)

smok!