venerdì, marzo 06, 2009

FINITO (considerazioni)


Domenica scorsa ho caricato su ftp le ultime tavole del numero 71 di John Doe.E' la mia prima esperienza nel mercato delle edicole, (a parte una parentesi per una storia breve su Skorpio sempre per Eura ed. e sempre con Roberto) e la cosa mi intriga particolarmente.
La storia è una figata, rapida, forte e piena di sangue. E' stato divertente disegnarla.
La sceneggiatura di Roberto è fresca, diretta. Ti aiuta molto nella scelta della corretta inquadratura, ma ti da anche largo spazio d'interpretazione. Sono consapevole del fatto che il fumetto andrà in edicola e acquistato quindi da un pubblico che nella maggior parte dei casi ama i fumetti "Bonellidi" e non le novelle grafiche.Sono quindi incuriosito dalle considerazioni che i lettori avranno nel mio lavoro.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è il ritmo di lavoro. La produzione del fumetto seriale non ha periodi di gestazione lunghi, ma brevissimi. Su J.D. tra l'altro esiste una continuity narrativa, il tuo numero quindi non può essere sostituito con un altro posticipando l'uscita sulla data prestabilita. Bisogna correre e nella corsa dare il massimo. Su tutto il numero Lorenzo mi ha fatto da papà guida. Mi ha dato un sacco di consigli su come migliorare certe vignette, e sul mantenermi coerente sulla faccia di John. E' stato gentilissimo e paziente e per questo lo ringrazio.
Una grossa paura è data dalla carta e dalla stampa. Ho paura che la china sgrani e faccia sembrare "brutte macchie" alcune sporcature che ho inserito con un certo criterio, ma questo lo saprò solo fra un mese esatto. Vedremo....

12 commenti:

MAiS2 ha detto...

di giààààààà!!! bravo clodioooooooooo!!!!!

Sergio Algozzino ha detto...

grandeeeeeeeeeeeeeee

Unknown ha detto...

Non vedo l'ora di averlo tra le mani. ^_^

Anonimo ha detto...

mittiiiiico

Emanuele Gizzi ha detto...

Grande Maestro!!...
Sono sicuro che saranno bellissime (anche se a noi non ce le hai fatte vedere e a quelli di seconda si, le voci girano!!!); ad ogni modo, AUGURIII...
Ps: poi me lo autografi?.. :)

Giulia Adragna ha detto...

complimenti ad occhi chiusi, ovviamente prenoto una copia :)

Alessio Fortunato ha detto...

La tua, è una scommesa vinta ampiamente! Ne sono sicuro!!! Complimenti...non vedo l'ora!

Alessio Fortunato ha detto...

*scommeSSa

Anonimo ha detto...

non vedo la fottuta ora!

nerosubianco ha detto...

Grazie a tutti di cuore ragazzi!
Spero di non deludere le aspettative.

ciao

PaoloArmitano ha detto...

questo numero lo prendero' di sicuro! Per la carta, se posso permettermi, stai tranquillo...io ho notato che molte cose, molte "finezze", molti mezzitoni, vengono mantenute in stampa... almeno...nel mio caso e' stato cosi'!
Cia'

Carlo Del Grande ha detto...

John Doe + Claudio Stassi = io godo! :-D