martedì, settembre 30, 2008

60 ANNI E NON DIMOSTRARLI


Sessant'anni fa, il 30 settembre 1948, faceva la sua comparsa la prima striscia di Tex , "Il totem misterioso". Oggi a distanza di più di mezzo secolo, Tex continua a vendere cifre spaventose e a conquistare tutte le generazioni di lettori. Un'alchimia di elementi già innovativi allora, forse alle volte, un pò datati oggi, che però a quanto sembra, toccano ancora le corde del lettore.
Continua le sue meravigliose avventure el pistolero "de noialtri", magari per altri 60 anni...

lunedì, settembre 29, 2008

FRANCESCO RIPOLI


Francesco vince il premio Migliore Esordio a "Fumetti in Tv" con "Ilaria Alpi"per BeccoGiallo. Premio più che meritato per il Ripoli nazionale.

domenica, settembre 28, 2008

PAROLE SU CARTA

E' da un pò che gli sceneggiatori di fumetti si stanno dando alla scrittura di libri.
Bugs ha raccolto un pò d'autori,un assaggio di storie brevi, intrecciate sul tema degli "scarafaggi ma non solo", dall'ottimo risultato.
Poi c'è la Barbato che produce due libri uno più bello dell'altro (sto finendo di leggere Mani nude e presto farò una recensione), affrescando storie che scansionano la follia e la cattiveria del genere umano.
So che il Cajelli e il Rrobe sono in fase di lavorazione su un loro manoscritto, nell'attesa di leggerli sotto questa nuova veste (e devo dire che la curiosità è tanta), mi soffermerò sulle pagine di Gianfranco Manfredi, che dalle atmosfere western di MagicoVento,si sposta nel mondo settecentesco dei succhiasangue. Un racconto gotico, che indaga sulle origini del mito dei vampiri in America attraverso le cronache del tempo.
Ho freddo esce per Gargoyle Books e QUI trovate il sito del libro e il trailer.

sabato, settembre 27, 2008

OCCHI DI GHIACCIO


'Lassù qualcuno mi ama','Lo spaccone','La gatta sul tetto che scotta','Nick mano fredda','Inferno di cristallo', 'Le parole che non ti ho detto','Era mio padre'... sono soltanto alcuni dei suoi più grandi capolavori.
Insieme a Marlon, era uno dei miei preferiti.

CE L'HA FATTA


Berlusconi ha sempre avuto bisogno dei siciliani. Dell'Utri, Schifani, Prestigiacono, Miccichè, Riina... ma nessuno come era riuscito nell'impresa.
Alfano ce l'ha fatta. Verrà ricordato per quel ministro che riuscì a bloccare un processo al premier,imputato di concussione e truffa.
Ovviamente oltre il danno la beffa. Perchè il processo viene bloccato ma i legali di Berlusconi (che sono anche parlamentari) rivendicano la scelta della corte...ci prendono pure per il culo.

Complimenti e Forza Italia....
QUI la notizia.

giovedì, settembre 25, 2008

SUL SITO DELLA NORMA EDITORIAL

E' uscito sul catalogo on-line della Norma Editorial l'anteprima di Brancaccio spagnolo.
QUI

mercoledì, settembre 24, 2008

PROCESSI CREATIVI (2)

IL NIPOTE DEL CUGINO DELLA COGNATA DELLA SUOCERA DELL'ASSESSORE

Ci voleva un articolo su Repubblica per sapere che in Sicilia si entra alla Regione non per concorso ma per raccomandazione? E' da quando avevo 5 anni che sento dire:
-"l'amico ce l'hai?"
-" Mio cognato è cugino della moglie dell'assessore"
-"ah vabbè allora entri"
-" e quanto ti danno?"
-" quanto un dipendente statale"
-"Mille?"
-"Mille, mille e due"
-"e che ti fanno fare?"
-"ah non lo so."
Lo sappiamo. Si sa. La gente non entra perchè capace. La gente entra a lavorare negli enti statali per raccomandazione. QUI trovate l'articolo e tutti (quasi)i raccomandati.
Abbiamo lasciato un presidente mafioso come Cuffaro e ci troviamo un altro cialtrone che sta continuando il lavoro di demolizione della Sicilia.
C'è qualche paese che vuole gentilmente invaderci?

martedì, settembre 23, 2008

PROGETTI DAL PASSATO


Prima di pubblicare Brancaccio con Casterman, quest'ultima mi aveva già messo alla prova su altri progetti. Storie un pò più "commerciali", ma io ci andavo a nozze ugualmente.
Scartabellando nell'archivio trovo questo: "Homme Objet" e dentro un botto di documentazione e due tavole.Cazzo, l'avevo quasi dimenticata. Studi, schizzi di ambienti, foto di moto e paesaggi deserti.
Per ragioni di collana e di "pubblico",mi fu richiesta una inchiostrazione molto pulita. Niente neri, tranne per il necessario.Non mettere i neri per me è quasi come trombare mentre dormo. Malgrado tutto, comunque il lavoro è lavoro e diedi il massimo.
La prova piacque molto all'editore e all'editor che stavano già preparando il contratto per una seria di tre Tomi, ma tutto venne congelato, perchè lo sceneggiatore ebbe a ridire con l'editor su certe scelte non concesse.Cercarono degli accordi, ma lo sceneggiatore era "molto pretenzioso" e non trovarono un punto in comune.
Purtroppo molti autori sanno che quando un progetto si "congela", resta congelato per sempre... così le posto qui. Almeno qualcuno può vederle.

sabato, settembre 20, 2008

venerdì, settembre 19, 2008

CONSIDERAZIONI

Ho smesso da poco di urlare...dentro però. Fuori mi avrebbero preso per pazzo, così ho urlato dento.
Fa più male...
Ho urlato perchè non c'è rispetto. Intendiamoci, non sto parlando solo di quel rispetto arcaico e obsoleto che esiste tra una persona e un'altra, no, sto parlando anche del rispetto per se stessi.
Cercare di convincersi che il prodotto presentato sia valido anche se, al materiale richiesto mancano diverse voci all'appello è allucinante. Cercare di convincerti inoltre, che è assurdo da parte della commissione richiedere quello che quattro mesi prima era stato pattuito, previa la non ammissione agli esami, è ancora più allucinante.

Ovviamente chi non conosce i fatti si starà chiedendo di cosa si tratti,e a questi devo chiedere scusa perchè purtroppo non posso dire altro per questioni di privacy.
So soltanto che la lista delle persone di cui ci si può fidare va diventando sempre più corta, e un giorno ho paura che mi troverò a strapparla del tutto.

giovedì, settembre 18, 2008

MOSTRORANA

PIRATI ll


Pirates II Stagnetti's Revenge, è un Colossal del porno americano. Si parla della spesa più alta mai affrontata per una pellicola a luci rosse. Il trailer si preannuncia grandioso.
Ovviamente il riferimento a "Pirati dei Caraibi" della Disney è palese, tanto che quest'ultima ha deciso di fargli causa.
Io Pirati dei Caraibi non l'ho visto, ma questo mi sa che lo vedrò...
QUI il trailer.

mercoledì, settembre 17, 2008

PISCINA


Chi mi conosce non ci crederà mai. Ma nella vita bisogna sbalordire, continuamente...anche se stessi.Oggi mi sono iscritto in piscina e ho già fatto la mia prima ora di nuoto.Per capire come sto, basta pensare che anche il solo movimento su questa tastiera mi fa male tutto. Alla prima vasca sono andato come il vento, mi sono fermato e poi ho detto, "cavolo è facile". Al secondo giro avevo già chiesto la bombola d'ossigeno all'istruttore. Al terzo giro ho visto la sirenetta accanto a me salutarmi e chiedere informazione sulla strada per l'isola che non c'è. Quando sono uscito, credevo di essere stato trasportato sulla luna. Tutto era pesantissimo, allo specchio ho visto i miei movimenti e sembravo un robot. Ho trovato un tizio negli spogliatoi che mi dice: "e vedrai gli altri giorni, sarà sempre peggio". La sua fortuna è data dal fatto che non riuscivo al alzare le mani di un centimetro, altrimenti l'avrei picchiato.
Ho fatto il trimestrale, vediamo quanto duro...

martedì, settembre 16, 2008

POLITICA= SPOT PUBBLICITARIO

Ci sono amici che mi conoscono, che seguono questo blog e si ritrovano in alcune mie mandate a fanculo sulla situazione che vive oggi l'Italia.
Alcuni mi chiedono come mai non dico nulla su questo o su quello. Il motivo è semplice... non ci riesco.
La rapidità con il quale mi fanno salire il sangue al cervello questa incompetente classe dirigente è incredibile.Non faccio in tempo a metabolizzare, riflettendo sull'immonda porcata tirata fuori dalle loro vuote teste di cazzo, che subito ci rifilano la "genialata" del giorno.
Non è passato moltissimo dall'immunità alle cinque cariche più alte dello stato, e solo di questo i giornali avrebbero dovuto parlare per mesi,facendo capire al cittadino che era una legge ingiusta e truffaldina, che ci rifilano altre leggi che vertono a distruggere il nostro paese.Si parla di riforma della giustizia, ma non fanno nulla sulla giustizia (hanno riesumato la storia del braccialetto elettronico, ritenuto da tutte le altre potenze europee inadeguato e inutile) ...Si parla di fare un taglio alla scuola di centinaia di migliaia di insegnati ed è come se nulla fosse successo (però abbiamo rimesso i voti e il grembiulino), hanno creato una megatruffa (chiamata cordata), fatta di imprenditori al baratro del fallimento,di pregiudicati e incompetenti per fregarsi Alitalia, usandola come mezzo di guadagno per l'Expo del 2014, raggirando tutta una serie di leggi(anche europee) , al limite del legale (alcune sono assolutamente illegali, vedi l'entrata di Airone nella fusione)e Berlusconi dice che è l'unica possibilità (AireFrance era cento volte meglio questa proposta).
Infine, Alemanno, La Russa e il presidente dei giovani di An, rievocano il fascismo e i "martiri di Salò" come qualcosa di giusto e da non dimenticare...ma mi spiegate in quale cazzo di mondo parallelo sono finito?
Per favore dite agli scienziati svizzeri di fare sto cazzo di buco nero e sulla porta d'ingresso scrivete "ve lo siete meritati".

domenica, settembre 14, 2008

INTERVISTA SU SUCCOACIDO


QUI trovate una bella intervista che mi hanno fatto i ragazzi di SUCCOACIDO la sera del 23 Maggio a Piazza Maggione a Palermo nella giornata della Memoria.
Ringrazio Marie-Denise per la sua gentilezza e tutta la redazione per l'intervista.
PS: la trovate anche in francese...

giovedì, settembre 11, 2008

TRUF AND TRACK

A PANDA PIACE...ESSERE OMAGGIATO

PROCESSI CREATIVI


Nell'attesa della sceneggiatura di un nuovo lavoro che annuncerò a breve, preparo degli studi su un soggetto che ho in mente da un pò. Una storia che emerge a piccoli tratti ogni giorno di più. Sensazioni, emozioni, racconti reali e fatti di vita si mescolano cucendosi in un'unica storia. Loro sono Ettore e Alfredo...

mercoledì, settembre 10, 2008

UNA BOMBA SOTTO IL CULO


QUI la notizia.
L'esperimento è in corso... se sentite una strana sensazione di attrazione verso la porta di casa vuol dire che qualcosa è andato storto.

AGGIORNAMENTO ore 12:53


A quanto sembra è andato tutto bene. hanno da poco messo on-line la foto della particella che cercavano, la stessa che ha dato origine all'universo.
A me ricorda qualcuno..... voi che dite?

martedì, settembre 09, 2008

CALDO 34 gradi


In Sicilia il caldo non diminuisce. Non ci pensa neanche ad andarsene. Tutto il mese di Agosto è stato un delirio. Pensavo (speravo)che settembre sarebbe arrivato con il suo freschetto a farci respirare un pò. Invece il caldo è aumentato. Si parla che sarà così per tutta la settimana, per la prossima... non si sa. Lavorare diventa un delirio, il tavolo da disegno riscalda da sotto, la calura arriva dalle altre parti. Chiudere e mettere l'aria condizionata sarebbe il massimo se non fosse che il condizionatore è andato in vacanza e invece dell'aria fresca mi escono pernacchie. Ovviamente riuscire a sentire le minchiate del governo con questo caldo è impossibile. Straparlano di cose che non servono a niente se non a salvare le loro tasche e le tasche dei loro amici. Ma oramai sappiamo come andranno le cose. Oggi incontro un amico che ha deciso di andarsene. Non trova lavoro (con una laurea presa col massimo dei voti). Andrà a vivere a Treviso...anche il caldo ci indica la via della fuga...
Pora puttana.

giovedì, settembre 04, 2008

COSTANTINE


E' un personaggio che adoro... le sue storie, la sua psicologia, sono tutto ciò che ha un personaggio da sballo per un disegnatore. Io lo farei così...

PORNO

Stamattina mi sono svegliato con questa in testa...

martedì, settembre 02, 2008

METAURO


l'amico Michele Petrucci ritorna in libreria con un nuovo libro "Metauro".Scritto e disegnato da lui. QUI trovate il link al blog.
Conosco Michele da diverso tempo e lo stimo moltissimo. "Numeri", "Sali D'argento", "Keires", fino all'ultimo "Il Vangelo del Cojote", sono soltanto alcuni dei suoi splendidi lavori. Un segno personale e potente, fanno da scenario a storie drammatiche e introspettive.
Consiglio a tutti di seguire il suo blog in attesa di vedere tra gli scaffali delle fumetterie il suo nuovo lavoro.

INCAZZATO

Ok, stamattina mi girano, ma mi girano tanto.
A parte il fatto che mi sono svegliato con un occhio che sembra uscire da un incontro con Mike Tyson, in più questo caldo non accenna minimamente a diminuire anzi ieri è aumentato di qualche grado, portandoci dentro una cappa di afa terribile.
Come se non bastasse, non riesco a sfogliare un quotidiano senza smadonnare per ogni trafiletto che leggo. E per poco non lancio oggetti contundenti alla televisione quando ascolto un telegiornale.
Ma si può andare in Libia e dare a Gheddafi 5 miliardi di euro equivalenti a mezza finanziaria, quando qua la vita sta diventando insostenibile? Allora diciamola tutta.
Berlusconi ha data a Gheddafi il pizzo per far bloccare la gente che parte illegalmente dalle coste libiche. Altro che scuse per l'Abbissinia, altro che autostrada. Perchè non li investiva per la Salerno-Reggio Calabria se voleva investirli per un'autostrada.
La cordata italiana non c'è stata. Dice di aver risolto il problema, mentre invece si parla di un licenziamento di operai maggiore a quello proposto precedentemente da AirFrance. A Napoli la monnezza non è sparita di colpo. Assolutamento no. In molti quartieri della provincia il problema persiste, ma i media hanno smesso di parlarne, e se i media non ne parlano il problema è risolto, e i media di chi sono?
Il governo ha obbligato le forze dell'ordine ad attacchi in stile SS fasciste contro persone che tentavano di difendere il proprio paese,proteggendo le arie incontaminate da tonnellate e tonnellate di rifiuti. Basta sono incazzato, e se continuo a scrivere spacco il computer....