sabato, ottobre 18, 2008

CERTE FRASI FANNO PROPRIO GIRARE IL CAZZO

Fin da ragazzo ho odiato certe frasi: "si impegna ma potrebbe fare di più", "è un ragazzo sveglio ma sta sempre con la testa tra le nuvole", "vorrà dire che fatto 30 faremo 31".
Crescendo c'è stata una frase che mi ha ripetutamente tormentato la vita: "purtroppo le tue tavole non sono in linea con il tratto richiesto per la serie XXXXX. Ti ringrazio per la tua disponibilità, a presto".
Ecco. Ora partiamo da un presupposto. Se io mi presento ad un editor e chiedo se il mio stile può essere di interesse alla casa editrice, posso capire se la risposta è negativa.
Non la capisco invece quando a risposta positiva sull'apprezzamento del tuo stile, LORO ti chiedono di "perdere tempo" a realizzare tavole che alla fine verranno liquidate in una frase prestampata da editor incompetente.
Un vero editor dovrebbe:
A- non dire mai fai le prove, se non vede una linea con le produzioni che pubblica
B- non liquidare in una frase pre-stampata l'autore, ma cercare di valutarne i lati positivi e quelli negativi della prova e in tal caso richiedere una possibile modifica o una ulteriore prova.
In Francia e in America ho visto editor molto professionali analizzare le tavole degli autori esordienti su tutti gli aspetti, dalla narrazione alla china, passando per la figura alla prospettiva.
Ora quello che penso sia opportuno chiedere in prossimità di Lucca a quegli editor che magari passeranno da queste parti per caso, è quello di dare un occhio con una maggiore attenzione a quei ragazzi che allo stand vi chiederanno di mostrarvi i propri lavori, perchè loro fanno i salti mortali per essere alle fiere, magari lavorando tutta l'estate, e produrranno tavole su tavole per parlare con voi.
VOI editor siete il loro punto di riferimento, una speranza, le persone che più rispettano e che più "temono". Non liquidateli con una frase pre-stampata, perchè se oggi accadesse a me (di nuovo, probabilmente vi prenderei a calci in culo.

3 commenti:

Lelio Bonaccorso ha detto...

Perfettamente d'accordo, la professionalita è d'obbligo per tutti, responsabili compresi.

Grazie per l'armadillo.. compare belloooo sto Terror;)
Doe è serissimo!

MaGiLLa ha detto...

Sogni un'utopia...ed io con te!

Saluti e complimentoni da una conterranea!

MaGiLLa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.