mercoledì, giugno 29, 2011

FUMETTO PER BAMBINI E L'EDITORIA ITALIANA


Ho riletto l'intervista pubblicata su Lo Spazio Bianco che ho segnalato nel post precedente e credo sia opportuno allargare il punto con delle altre riflessioni.
Il fumetto per bambini è realmente sottovalutato in Italia. Poche realtà editoriali puntano su questo linguaggio eppure non ci si rende conto che non coltivare la cultura del fumetto per le nuove generazioni (sopra tutto oggi) con prodotti adatti alla loro età, significa non avere lettori per il futuro.
In Francia esistono molte case editrici che si occupano specificatamente di fumetti per ragazzi, tra tutte una di quelle che amo particolarmente è la Éditions Milan. Hanno un catalogo splendido. Vi consiglio vivamente di farci un giro e guardare quante cose meravigliose pubblicano.
Un'altra casa editrice degna d'attenzione in Spagna è la Mamut che da qualche anno sta producendo dei fumetti per bambini di una delicatezza unica, fra le tante uscite cè Poipoi y Tito di Mathilde Domecq e Giotto del nostro italico duo Marco Paschetta & Luca Blengino.
Sarebbe bello se nascesse in Italia una casa editrice che si occupasse fondamentalmente del fumetto per bambini e producesse bei libri a fumetti.
Chissà, forse un giorno...

3 commenti:

michele petrucci ha detto...

Ci sono piccoli segni di risveglio tra gli editori… orecchio acerbo per esempio, e anche tunué o bao. Certo, un editore di fumetti per bambini sarebbe proprio una bella cosa…

Anonimo ha detto...

Che dire, aspettiamo sviluppi in Italia. Con la speranza che, se dovrà nascere qualcosa, sia a livello di quello che stanno facendo i catalani di Mamut. Un editore piccolo ma in espansione... Pochi mezzi ma tanta libertà, gestita con una professionalità abbastanza impeccabile. Gente per bene, seri nell'approccio, puntuali nel pagamento, rispettosi delle clausole del contratto che hanno firmato.

In attesa degli sviluppi sul secondo libro che ho già iniziato per loro, ne approfitto per ringraziarti di cuore della segnalazione, Claudio. Sono cose che fanno piacere! :)

Buona giornata!

Luca.

nerosubianco ha detto...

Michele ci vorrebbe realmente una realtà forte che portasse avanti con decisione il fumetto per bambini. Sporadiche pubblicazioni sono di aiuto ma rimangono gocce nel mare. Oggi servirebbero oceani nel mare dell'editoria.
Luca- Complimenti a te per il bellissimo lavoro. i ragazzi di Mamut sono molto contenti del vostro libro.
Spero di vederne un secondo presto nelle librerie spagnole e di vedere Giotto in Italia il prima possibile.