giovedì, giugno 16, 2011

ESERCITO SOTTO CASA

Ieri mattina ci svegliamo io e la mia dolce metà in vacanza per qualche giorno in un posto meraviglioso come Cadaques e sul giornale al Bar vediamo la foto sopra. Leggo l'articolo e scopro che una parte abbastanza numerosa del gruppo del Movimento M-15 ha deciso di lasciare Plaça Catalunya per trasferire l'accampamento nel PArc De la Ciutadella. Ovviamente la Polizia (Los Mossos) hanno bloccato subito gli ingressi e transennato il parco. Il motivo è semplice: dentro il Parco c'è il Parlamento della Generalitat de Catalunya.
Nelle ore successive, durante l'arrivo dei parlamentari ci sono stati parecchi tafferugli e lanci di oggetti da parte di alcuni (pochi, molto pochi) e da un gruppo di poliziotti infiltrati che hanno tentato di aizzare la Polizia per giustificare l'attacco, prontamente smascherati dai ragazzi . E' vero anche che alcuni politici sono stati verbalmente e direttamente attaccati con lanci di vernice o farina, ma nessun arma da taglio o da sparo si è vista alla manifestazione (per fortuna aggiungerei).
Alcuni politici sono stati costretti ad arrivare in camionetta o addirittura in elicottero. Oggi i mezzi di comunicazione hanno cambiato opinione sul Movimento. Mentre fino a qualche giorno fa c'era piena solidarietà e simpatia per questo Movimento oggi tutti sono contro questi ragazzi che stanno manifestando pacificamente da settimane per motivi giusti, concreti e democratici.
Mi auguro che l'errore soltanto di alcuni stupidi e di infiltrati mandati dalla Politica per aizzare la folla non faccia perdere il punto reale e concreto che Italia, Spagna, Grecia e altri paesi stanno vivendo in questo momento.
Che la Politica apra gli occhi.
Che i Politici aprano gli occhi.
Che ascoltino perché ancora c'è tempo per il dialogo. Oggi gli elicotteri per arrivare in Parlamento, mi chiedo cosa accadrà domani.



Nessun commento: