venerdì, ottobre 23, 2009

CATALANO


Da una settimana ho iniziato il corso di Catalano la lingua ufficiale della catalunya. Quando ci siamo trasferiti qui, siamo andati subito a iscriverci. I corsi sono gratuiti (si pagano soltanto 10 euro per il libro di testo) sia per gli spagnoli che per gli stranieri che vogliono imparare la lingua. Le lezioni sono pomeridiane e si svolgono in scuole pubbliche. Quest'ultime mettono a disposizione le proprie aule e il proprio personale per questi corsi extra scolastici.
Al corso c'è realmente tutto il mondo: Marocco, Argentina, Bolivia, Cile, Spagna, Italia, Italia. Na figata...
Il Catalano non è complicato: se conosci il Castellano hai più facilità a capire certe parole, inoltre alcuni fonemi mi risultano familiari e somigliano a parole che ritrovo nel dialetto Siciliano. Questo è quello che so dire fin'ora:
Em dic Claudio soc Italià, fa 1 mes i mig que visc a Barcelona, soc dibuixant de comics i tinc 31 anys. Adesso cominciano i verbi e le coniugazioni... e mò sò cazzi!

1 commento:

Anonimo ha detto...

infatti, da quando capisco l'italiano capisco molto di piú pure il catalano. Secondo me, é un mix tra lo spagnolo, italiano e forse francese.