sabato, marzo 01, 2008

MARJANE







Una sera tranquilla, fuori c è un' aria leggera, un pò fredda che ti punge il viso. La compagnia è delle migliori e si va al cinema. Non è difficile cosa scegliere: Persepolis.
Era da quasi un anno che aspettavamo che uscisse anche in Italia questa chicca della cinematografia d'autore. Non ho mai dubitato che il film di Persepolis non rispecchiasse le toccanti atmosfere del fumetto, anche perchè la Satrapi, con maestria ha guidato molto bene le fila della pellicola.
E' Bellissimo.
Emozionante, ricco di poesia. Molte scene del fumetto per questioni di tempo, sono state tolte, ma il film scorre piacevolmente, il ritmo è equilibrato e la grafica è sublime. Io lo porterei nelle scuole Italiane e lo farei vedere ai ragazzi come supporto alle materie letterarie. Meriterebbe un'attenzione che forse (e purtroppo)non avrà, basterà vedere quando lo toglieranno dai cinema Italiani.
Per me rimane un capolavoro.

5 commenti:

ery ha detto...

SABATO HO VISTO IL TRAILLER E NON VEDO L'ORA CHE LO DIA ANCHE IL MIO CINEMA DI FIDUCIA!CIAO ERY

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con te, film fantastico, da vedere!

Intanto pero' sei stato nominato su www.gud.it ... scusa

nerosubianco ha detto...

Per Ery: ne resterai colpita per l'immensa poesia!

Per Gud: Acc!!!! : )

ery ha detto...

VISTO VISTO!!!!..NON HO PAROLE....E COME SAI,NON è FACILE FARMI STAR ZITTA!BACI

ery ha detto...

VISTO VISTO!!!!..NON HO PAROLE....E COME SAI,NON è FACILE FARMI STAR ZITTA!BACI