lunedì, novembre 26, 2007

MAESTRI


Ci sono maestri che esistono nel mondo del fumetto e dell'illustrazione da oltre trent'anni. A fine Settembre ho conosciuto Aldo Di Gennaro, un uomo dalla capacità e dall'esperienza professionale sconvolgente, ma puro e aperto ancora oggi, a curiosare tra le pagine di altri autori (magari molto più giovani di lui).
Come Aldo , c'é Sergio Toppi.
Ho visto le tavole di questo nuovo lavoro a Palermo in una mostra alla galleria Affiche anni addietro. Toppi é un maestro nell'arte dei comics e ci ha sempre dato una lezione di vita con la sua umiltà professionale e nel suo rapporto col pubblico.
Un maestro in tutti i sensi.
Il Grifo pubblica Blues. Una storia splendida.....

6 commenti:

Fabio D'Auria ha detto...

Ecco chi mi ero dimenticato di aggiungere ai link...

Ciao Claudio!
(concordo su Toppi e DiGennaro)

Emilio+ ha detto...

spettacolare...

grazie per il link!Anche tu ad umiltà non scherzi :)

un abbraccione

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Due esempi di Maestri che sono tali anche perché hanno saputo conservare il senso di ciò che fanno: un mestiere che si sono costruiti, guadagnati, conquistati sul campo. A Sergio ci sono voluti 40 anni per mietere i successi che raccoglie oggi in Francia (alla prossima Angouleme sarà ospite d'onore con una mostra monografica). 40 anni trascorsi a disegnare e "seminare" la sua grandezza. Una lezione che, ogni tanto, chi aspira a fare fumetti professionalmente dovrebbe tenere ben presente. E apprendere. In silenzio.
Bravo Claudio.

nerosubianco ha detto...

Per Fabio: ricambio il link ; )
Per Emilio: ; )
Per fabrizio: Grande tu Fabri, se non sbaglio tu il Maestro Toppi lo conosci bene. Io ho avuto poche occasioni per incontrarlo, ma é sempre stato un grande.

Bruno Olivieri ha detto...

Mitico Sergio, Concordo con tutti voi!
Eh, se il povero Toppi sapesse che tra poco dovrà farsi da parte, a favore delle "forze fresche pronte a offrire qualita', impegno, passione e dinamicita'", non andrebbe tanto in giro a fare il bullo parruccone!
:-D

nerosubianco ha detto...

Ma vero! Povero Toppi, se Cajelli e Recchioni sono vecchi, Sclavi, Toppi e Berardi sono paleolitici!
; )