mercoledì, agosto 01, 2007

L'ISOLA


4 giorni a Marettimo mi hanno rigenerato. Sole, mare, pesce fresco a cena e vino bianco.
Io e la mia donna abbiamo fatto un giro intorno a Marettimo con la barca Corallo e abbiamo scoperto il fascino "misterioso" e "genuino" di quest'isola.

Marettimo é una delle tre isole delle Egadi. Resiedono 750 isolani, 200 ne restano d'inverno; per giorni restano isolati da tutti, quando sull'isola si abbattono le giornate di tempesta. Ci si arriva in traghetto o in aliscafo (noi ci siamo andati con quest'ultimo) circa 1 ora e 15 minuti da Marsala. Un posto splendido. La gente gentile e cordiale ...
Il secondo giorno siamo andati in ispezione...
A tratti mi ricordava l'isola di Lost, e per un momento mi sono sentito Mister Eco che con Analucia si dirigono verso il castello medievale arroccato sulla cima del monte. Che vista cazzo!
Niente zanzare, il mare ha il colore dell'oceano dei fumetti di Paco Rocha, e le rocce sono costellate di ricci di mare (ho ancora il sapere in bocca).
Alcune cose che ho scoperto sull'isola:
-Non hanno una scuola (soltanto una scuola elementare, ma non sempre funziona)
-Hanno un delegato sindaco, assessore della giunta del comune di Favignana
-La Domenica sera fanno l'abbassa bandiera con tanto di voce registrata sotto (é l'evento della settimana)
-Non hanno un cinema
-Non hanno un'edicola (i quotidiani li vendono i ristoranti (quando arrivano)
-Ci sono 3 o 4 cani in tutta l'isola (sono tutti parenti tra lono quindi é stato complicato capire quanti fossero tutti)
-Ci sono una ventina di gatti (uno di loro é ghiotto di cornetti del bar, me ne ha fatto fuori 1)
-Non c' é una libreria


La vita lì é molto semplice. E' fatta di pesca e cacciagione. Sono gente che scoprono la vita leggendola sulle onde del mare.
Ne sono rimasto stregato. Mi é piaciuta moltissimo....
un' unico neo... tra i turisti, c'era pure L'on. Gasparri!

10 commenti:

giorgio pontrelli ha detto...

belle!
quando ci torniamo tutti assieme!?;)
G.

smoky man ha detto...

ci voglio venire anche io ;)

smok!

nerosubianco ha detto...

ok ragazzi, facciamo una bella imbarcata! ; )

Mirko Benotto ha detto...

Beate ferie....

E che ci può andare... (sospiro)!!

mirko

Anonimo ha detto...

io sono di marettimo è lo confermo è fantastica...

Anonimo ha detto...

io mi chiamo Paola e sono anch'io di marettimo , e' vero e' fantastica e pochi giorni fa' sono stata 3 giorni fantastici(1-2-3 maggio)

Anonimo ha detto...

Ci sono stato la prima volta nel 1997. Dopo averla vista in una puntata di "Linea Blu", quand'era una bella trasmissione..
Che bel clima, che belle serate e che pace!
Senza il minimo stress e prendendo le giornate senza programmi.
Ci sono tornato altre 2 volte..Naturalmente le cene sempre al "Veliero", con quella bella visuale!
Sper rimanga così..Tornerò ancora?
Spero rimanga così

Anonimo ha detto...

TRA I TURISTI-OLTRE ALL'ONOREVOLE GASPARRI - C'ERA ANCHE UNA PERSONA CHE NON TI CONOSCEVA.

Anonimo ha detto...

marettimo e un isola favolosa la gente di li ti accoglie gentilmente e sempre con un sorriso in viso......
li ti sentirai a tuo agio e tutto con poche cose come se fossi a casa tua
Marettimo e un isola che nel giro di pochi giorni si riesce ad amare ed apprezzare !!!!!!!!
chi nn c'è mai andato e vede le foto sul sito dice che non ce niente di bello, mentre invece , chi ci e glia stato e riuscito a trovare in quella semplicità qual cosa di AFFASCINANTE, io sono una di quella persone che si innamorata subito di quel poso PARADISIACO.....
io sono una di quella persone che può dire "IO SONO STATA A MARETTIMO"
E tutt'ora preferisco andare la che andare in qualsiasi altro posto

Anonimo ha detto...

marettimo e un isola favolosa la gente di li ti accoglie gentilmente e sempre con un sorriso in viso......
li ti santirai a tuo agio e tutto con poche cose come se fossi a casa tua