lunedì, agosto 29, 2005

UN BRAVISSIMO GIANLUCA


Gianluca é un bravissimo autore di fumetti. Lo dimostra il suo esordio su Lanciostory 34 (attualmente in edicola)sui testi di nientepopodimeno Diego Cajelli. Il segno é pulito, una linea chiara alla francese, che tiene d'occhio il fumetto americano sopratutto sulle inquadrature e nelle caratterizzazioni dei personaggi. Sette pagine di avventura e fantascienza che gli danno l'opportunità di mostrarsi al grande pubblico. Skorpio e LancioStory produzioni Eura, infatti, sono delle ottime vetrine, che da tanti anni oramai hanno preso il loro meritato posto nelle edicole. La stampa purtroppo e il lettering sono i difetti che gravano sulle storie pubblicate.
La prima infatti sgrana il segno rendendo maledettamente pastoso, alcune modulazioni di linea, eseguite con cura e attenzione, si perdono. Per quanto riguarda il lettering invece é terribile. La linea di contorno dei balloon é troppo fine, e rendono poco leggibile il testo. Ma le cose più terribili sono le onomatopee. E' molto meglio metterle a mano, perché il risultato non é per niente buono.
La storia é una vera figata! Molto originale, e interagisce perfettamente con il disegno di Gianluca. ma Diego si sà é un genio e io adoro quello che scrive! Il suo ultimo Dampyr (su disegni di Rossi) per me é il TOP! Concludendo: Gugliotta-Cajelli bella coppia.... che so sta lavorando ancora insieme!

3 commenti:

Sergio Algozzino ha detto...

evvai gianluconeeeeeee
ora vado in edicola....

S A N 산 ha detto...

scusate la domanda che può apparire un po' idiota... ma di che Gianluca si parla???

nerosubianco ha detto...

Gianluca Gugliotta! Lo vedrai presto sulla miniserie Panini X CAMPUS, e lo puoi trovare sul suo sito....