lunedì, agosto 29, 2005

UN BRAVISSIMO GIANLUCA


Gianluca é un bravissimo autore di fumetti. Lo dimostra il suo esordio su Lanciostory 34 (attualmente in edicola)sui testi di nientepopodimeno Diego Cajelli. Il segno é pulito, una linea chiara alla francese, che tiene d'occhio il fumetto americano sopratutto sulle inquadrature e nelle caratterizzazioni dei personaggi. Sette pagine di avventura e fantascienza che gli danno l'opportunità di mostrarsi al grande pubblico. Skorpio e LancioStory produzioni Eura, infatti, sono delle ottime vetrine, che da tanti anni oramai hanno preso il loro meritato posto nelle edicole. La stampa purtroppo e il lettering sono i difetti che gravano sulle storie pubblicate.
La prima infatti sgrana il segno rendendo maledettamente pastoso, alcune modulazioni di linea, eseguite con cura e attenzione, si perdono. Per quanto riguarda il lettering invece é terribile. La linea di contorno dei balloon é troppo fine, e rendono poco leggibile il testo. Ma le cose più terribili sono le onomatopee. E' molto meglio metterle a mano, perché il risultato non é per niente buono.
La storia é una vera figata! Molto originale, e interagisce perfettamente con il disegno di Gianluca. ma Diego si sà é un genio e io adoro quello che scrive! Il suo ultimo Dampyr (su disegni di Rossi) per me é il TOP! Concludendo: Gugliotta-Cajelli bella coppia.... che so sta lavorando ancora insieme!

3 commenti:

foolys ha detto...

evvai gianluconeeeeeee
ora vado in edicola....

il Lord ha detto...

scusate la domanda che può apparire un po' idiota... ma di che Gianluca si parla???

nerosubianco ha detto...

Gianluca Gugliotta! Lo vedrai presto sulla miniserie Panini X CAMPUS, e lo puoi trovare sul suo sito....