venerdì, agosto 27, 2010

MI SONO MORSO LA LINGUA...




Sul Blog di Luca Boschi sono stati pubblicati due interventi.
Due pezzi diversi ma interessanti allo stesso tempo. Uno è di Gianfranco Goria, l'altro di Alessandro Bottero.
Il primo è un affresco sincero sulla situazione organizzativa del mondo del fumetto, dall'editoria al SILF, dalla collaborazione collettiva alle difficoltà della medesima per mancanza di coscienza collettiva . Con sincerità e freschezza d'animo Goria ci da delle possibili strade da seguire, strade difficili da realizzare ma non impossibili. Strade che porterebbero sicuri cambiamenti ma che forse soltanto in parte risolverebbero quei problemi del sistema editoriale ed economico del fumetto in cui siamo oggi. Goria è un pozzo di sapere. Insieme a Castelli sono per certo le persone più preparate sulla storia della "Nona Arte" e potrebbero darci consigli utilissimi su come uscire da questo pantano in cui si trova il mercato.
Differente è l'articolo di Bottero che con questo pezzo sembra aver dato una virata e un'attenzione più costruttiva all'iniziativa. E'un articolo che a ben ragione da degli spunti interessanti su cui riflettere e discutere. Sinceramente avrei preferito che si manifestasse prima o che magari cercasse chiarimenti mandandomi anche una semplice mail, piuttosto che creare delle polemiche su temi che soltanto parzialmente verranno trattati nella Tavola Rotonda.
Senza polemica faccio notare che un qualsiasi giornalista che cerca risposte, come prima fonte chiede al diretto interessato informazioni utili per il suo articolo. Se non lo fa e ci mette del suo è fazioso o non credibile. Io non sono mai stato contattato direttamente o indirettamente, a resto comunque a disposizione di tutti.
Forse non mi si riteneva così "importante" da dare delle risposte? Forse si ha un risentimento nei miei riguardi tale dall' essere attaccato senza chiedere informazioni utili ad un proprio pezzo giornalistico? Forse non era interessato a "sapere", ma gli interessava soltato essere presente sull'onda del disappunto.
Risposte che probabilmente mai avrò, visto che non arrivano neanche le domande.
Comunque....
Quando ho proposto questa iniziativa non credevo di trovarmi addosso certe polemiche, lascatemele dire gratuite e anche un po' inutili.
Del resto nel numero 158 di MEGA del mese d'agosto leggevo un articolo proprio di Bottero con cui tra l'altro mi trovavo perfettamente daccordo "...tutti. Ci eravamo adattati a un modello X, che sta progressivamante sgretolandosi, per un solo semplice motivo: non ci sono i soldi, e la gente non compra. C'è qualcuno che sa quale sarà il nuovo modello Y, che sostituirà il vecchio? a sentire in giro, no. Si annaspa, si procede per tentativi, ma (ed è la cosa più triste) ognuno per proprio conto, quasi che " salvo io del resto me ne frego". E' vero che storicamente è impossibile mettere assieme gli operatori del fumetto attorno a un tavolo, e sperare che si superino gli egoismi e le antipatie personali, ma lasciatemi essere ottimista. per adesso l'obbiettivo è superare l'estate. Tanto poi c'è Lucca e vendremo tutti uno scatafascio di fumetti, e faremo la solita conferenza sullo stato del fumetto in Italia, e tutti diremo che i fatturati sono in crescita. "
Per una volta che si prova a mettere assieme intorno ad un tavolo gli addetti ai lavori, per una volta che non si parla di dati di vendita in crescita ma dei veri dati di vendita, per una volta che si cerca di trovare dei punti condivisi tra autori per il contratto con gli editori, per una volta che ci si parla in faccia senza nascondersi dallo schermo del proprio computer, per una volta anche se non è la prima volta che si cerca di FARE... fioccano attacchi e sberleffi.
Per una volta allora me ne frego di questi attacchi, me ne frego e vado avanti, perchè se c è chi dice a parole che le cose devono cambiare io ci voglio provare a farle cambiare sul serio perchè credo realmente in questo Mestiere.

giovedì, agosto 26, 2010

...

Le vacanze a intermittenza stanno per finire. Sul mio Asus in queste giornate di sole e mare sono riuscito più o meno a leggere tutto quanto. Dagli interventi sui Forum, alle opinioni sui blog, dai riassunti sull'incontro a Lucca fino al pessimismo cosmico di alcuni liberi intellettuali sul web.
Resta il fatto che non ci siamo fermati. Tra chiamate e chiaccherate il percorso va avanti. Arranco a stare dietro a tutto, ho un libro con Casterman in lavorazione e ne ho da poco iniziato un altro con Rizzoli (di entrambi ne parlerò presto), senza tralasciare le mie tavole mensili per il Giornalino, ma si va avanti.
Malgrado il disfattismo c'è tempo per tutto quanto.

mercoledì, agosto 18, 2010

TAVOLA ROTONDA A LUCCA (2)

Non è mia intenzione entrare in polemica. Non è nel mio carattere.
Mi trovo costretto però a puntualizzare alcune cose che penso servano a dare un colpo di scopa a quei siti che incomprensibilmente, tentano di gettare del fango sull’iniziativa della Tavola Rotonda al Museo del fumetto a Lucca. Un’iniziativa che neanche conoscono, perché non ancora annunciata ufficialmente e che qualche giorno fa mi sono trovato in dovere di annunciare, viste le tante pagine aperte sui Forum e le mail dei colleghi che chiedevano lumi sull’incontro.

Proprio oggi ho avuto una riunione al telefono con Luca Boschi per definire i punti di discussione dell’incontro. Come ho già detto nel primo post, la Tavola Rotonda non sarà incentrata sui pagamenti agli autori, quello sarà uno dei punti in questione, ma è ancora più importante a parer nostro fare un ragionamento più a largo raggio che tenti di trovare delle falle in quel sistema che fino a oggi ha (parzialmente) funzionato e che forse oggi è necessario rivedere. Sarà quindi affrontato il tema del contratto agli autori, ma si parlerà anche del sistema editoriale e le sue difficoltà di mercato.

Mi faccio promotore di questa iniziativa semplicemente perché ho imparato che nella vita se vuoi qualcosa è meglio provarci di persona piuttosto che aspettare che qualcun altro ci pensi per te.

Stiamo coinvolgendo altri esperti del settore che parteciperanno attivamente alla Tavola Rotonda che cistannodando degli ottimi consigli in merito.
Siamo aperti a tutte le opinioni purchè queste siano concrete e costruttive e non chiacchere da bar...quelle le lasciamo volentieri a chi le fa quotidianamente sul suo giardino virtuale.

Abbiamo ripreso il lavoro per portare a Lucca una Tavola Rotonda e il lavoro procede bene,


spero in una vostra collaborazione.

sabato, agosto 07, 2010

TAVOLA ROTONDA A LUCCA

Scopriamo le carte:
Visto che già sul web la voce ha cominciato a prendere forma e si cercano notizie in merito a quest’evento, ho deciso di scrivere queste poche righe in attesa a Settembre di presentare il comunicato ufficiale.
Durante la LuccaComics 2010 presso i locali del Museo del fumetto, che ci ha gentilmente offerto una sala per l’incontro, si svolgerà una Tavola Rotonda tra tutti gli autori di Fumetti Italiani.
Da qualche tempo io e Luca Boschi stiamo lavorando a quest’evento e considerando il tema delicato e alquanto “spinoso” abbiamo chiesto la collaborazione di altri autori professionisti che ci stanno dando un’importante supporto sulla stesura dei punti da dibattere all‘incontro.
TUTTI gli autori che professionalmente lavorano nel mondo del fumetto sono invitati a questa Tavola Rotonda. Ogni autore se vorrà, avrà pieno diritto d’intervenire e di portare i propri consigli tecnici al fine di approfondire con criticità costruttiva i punti in discussione nella tavola rotonda.
Sarà un appuntamento unico, che avrà come oggetto del dibattito il CONTRATTO di lavoro tra gli autori (sceneggiatori, disegnatori, coloristi, letteristi, etc..) e gli editori.

Lo scopo di questa Tavola Rotonda NON è assolutamente quello di portare su piazza le beghe già createsi sul web in merito ai compensi degli autori, ma un analisi più ampia che toccherà vari punti di interesse generale, compreso quello del ruolo del fumetto nel mercato editoriale (edicole, fumetterie, librerie di varia, etc…).
Lo scopo di questa tavola rotonda è quello di INIZIARE un dibattito serio su un tema troppo spesso sottovalutato, nell’intento di portare in condivisione generale alcuni punti contrattuali chiari e fondanti per tutti quanti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver risposto con questa lettera aperta ai dubbi che si sono creati tra i salotti virtuali del web.


Cercherò presto di farvi avere più informazioni in merito.
Nel frattempo vi auguro buone vacanze.