lunedì, maggio 31, 2010

venerdì, maggio 28, 2010

MA CI VAI AL MARE?


Prendo a prestito il nome del blog di un amico come titolo di questo post.
E' arrivato il sole e si va in spiaggia (a parte oggi che ci sono un po' di nuvole), e in spiaggia che si fa? si prende il sole, si beve una "clara" e si disegna la gente...

mercoledì, maggio 26, 2010

BORIS

-Hai mai visto Boris?
No, cos'è?
-la migliore serie che abbia mai visto
-Addirittura...e di che si tratta?
-Dunque la storia è tutta ambientata in un set di fiction.
-Cioè?
- Parla di un regista e la sua troup che devono realizzare una fiction e vediamo tutto quello che succede dietro il set della serie. La storia di ogni personaggio, dal regista al tecnic delle luci fino allo schiavo che porta i caffè agli attori.
-Interessante... ma è quella con quell'attore americano...
-No. E' una serie italiana
-Italiana?
-si
-Allora sarà una cazzata colossale

...
Ho finito la terza serie e vorrei che continuasse all'infinito. Boris è geniale.


martedì, maggio 25, 2010

IL FUMO NERO


Perchè aggiungere qualcos'altro, Lost è finito. E' stata una serie che ha rivoluzionato nel bene e nel male il modo di scrivere delle altre serie tv e dei film per il cinema, in parte anche dei fumetti. Ha fatto discutere, ragionare, ci ha fatto incazzare, sorridere e in alcuni punti anche piangere.
La sesta serie chiude tutto (quasi tutto), la chiude lasciando un vuoto, un angusto senso di smarrimento che sarà difficile da colmare per anni con qualcosa di altrettanto forte come Lost.
Mi mancheranno le parolacce di Sawyer, la luce riflessa sulla zucca di Lock, il culo di Kate e le tette di Hugo... ma cosa più importante mi mancherà il fumo nero, perchè per me era il personaggio più incredibilmente pensato della serie.
E' stato un bel viaggio, ma la corsa è terminata. Scendere dal treno e conservare il biglietto, ho la sensazione che prima o poi ci servirà per un altro giro panoramico...

domenica, maggio 23, 2010

23 MAGGIO 1992

sabato, maggio 22, 2010

DIFFERENZE

Basta aprire un qualsiasi giornale spagnolo o ascoltare un telegiornale nazionale per rendersi conto che anche in Spagna la crisi è arrivata. La crisi è ovviamente l'argomento più trattato dai giornalisti, quello che prende più spazi nei dibattiti tra "periodistas" nelle trasmissioni televisive. La Spagna come gli altri componenti dei PIIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna) si trova in una condizione economica difficile e complicata. Il tasso di disoccupazione è aumentato negli ultimi 2 anni e soltanto questo mese la discesa si è (almeno per il momento) stabilizzata.
Insomma anche qui la crisi è arrivata, quello che mi fa sorridere è quando sento dire da politici italiani, "la Spagna è messa peggio di noi". A parte il fatto che la gara a chi ce l'ha più grande non risolve il problema delle piattole, ma mi sembra restrittivo ragionare sul PIL nazionale attuale senza tenere in considerazione la crescita degli ultimi 10 anni dei paesi e sopra tutto del debito economico.
L'Italia negli ultimi 15/20 ha subito una recessione incredibile scendendo in classifica tra i paesi più in difficoltà economica della comunità europea, con il più alto debito pubblico d'Europa e un alto livello di disoccupazione.
La Spagna al contrario ha visto un grande ultimo ventennio sopra tutto nel campo edilizio, ma anche nelle infrastrutture, nella rivalutazione del territorio e nei trasporti. Oggi le bolle finanziarie hanno toccato principalmente l'edilizia, motore economico spagnolo e la crisi economica ha trovato una buona apertura per infettare l'economia nazionale della Spagna.
L'Europa ultimamente ha obbligato i paesi con maggiori problemi economici (i famosi PIIGS) a diminuire il debito pubblico e ad aumentare il loro PIL. L'alternativa sarebbe fare la stessa fine della Grecia ( che secondo me è stata fatta fallire appositamente per dare esempio alle altre di cosa poteva accadergli, ma questo è un altro punto che affronterò magari un'altra volta).
Zapatero ha già applicato una delle leggi più impopolari della storia spagnola ma necessaria per salvare i conti pubblici, aumentare le tasse. Ci sarà una ritenuta d'acconto sugli stipendi di una percentuale che andrà dallo 0,8% al 7 % in base ovviamente agli stipendi. Si parla di una super tassa per i redditi superiori ai 100.000 euro e una tassa maggioritaria per i milionari di euro. Anche le pensioni soffriranno uno scalone passando dai 62 ai 64 anni di pensione.
La scuola, la ricerca, l'università, la sanità, non verranno toccate da nessun provvedimento.
In Italia di cosa si parla invece? come vuole affrontare questo problema. Sento parlare di federalismo fiscale e di quanto potrebbe costare e non capisco come sia possibile affidare a questa gente l'amministrazione della nazione. Si vuole zittire la stampa, menomare la magistratura e mortificare il Parlamento, approvando leggi infami degne soltanto di una dittatura.
L'Italia ha solo una possibilità togliere le radici da quelle maledette sedie incollate nelle sale del potere e dare volti nuovi alla guida di questo paese. Fin quando questo non accadrà tutti i politici continueranno il loro gioco di potere e l'Italia cadrà sempre più in basso.



BAVAGLIO

- In Italia stanno lavorando all'approvazione di una legge che non permetterà più l'uso delle intercettazioni telefoniche e i giornalisti non potranno più dare notizia sui loro giornali di fatti giuridici fino a conclusione dei tre gradi di giudizio...
- Cioè in Italia stanno lavorando a questa legge?
-Si.
-In questo modo possono fare tutto quello che vogliono senza che l'informazione ne sveli le truffe o i complotti o gli affari loschi...è così?
-si.
-...
-...

venerdì, maggio 21, 2010

GOOGLE


Sono dei geni...

mercoledì, maggio 19, 2010

LLEDò




A tre ore di macchina da Barcellona c'è un paesino di circa 200 abitanti che si chiama Lledò. Un posto bellissimo immerso totalmente nella natura tra montagne, fiumi e quantità distese di alberi. E' stato un fine settimana bellissimo.

martedì, maggio 18, 2010

NEL CARRELLO








Al FICOMIC ho preso un pò di bella roba. A parte Hansel e Gretel di Mattotti che in Italia ha pubblicato l'editore "Orecchio Acerbo" e che in fiera ho avuto l'occasione di averlo autografato dal maestro, tutti gli altri titoli sono sconosciuti ai lettori italiani.
"Todo El Polvo del camino", Tutta la polvere del cammino (o lungo il cammino) è un bellissimo fumetto ambientato durante la crisi americana degli anni 20-30. Un percorso tra i lunghi campi abbandonati e tagliati dalle ferrovie, un paese in piena recessione economica che fa da specchio all'attuale crisi che giornalmente viviamo nel mondo.
Bellissimo anche Blast di Larcenet che fa un viaggio introspettivo nelle viscere della psiche umana alla ricerca del proprio "Maori". Molto interessante anche "la canzone del verme (o della larva)" ma sopra tutto molto interessante l'opera di Hideshi Hino. Chi mi conosce sa che non compro molti manga, ma alcuni autori Giapponesi sono degli artisti straordinari e quando li trovo leggo tutto quello che producono. Lui è uno di questi. Spero che qualcuno di questi titoli arrivino anche in Italia.



venerdì, maggio 14, 2010

CANEMUCCO ARRIVA IN SPAGNA


Ho fatto l'abbonamento a CaneMucco e i perchè sono semplici:
-Gestisce tutto il Makkox che è uno che fa le cose per bene.
-Costa poco considerando la confezione, la stampa e la qualità del prodotto.
-E' un esperimento che potrebbe risultare "nuovo" nel contesto rivista
-Cosa più importante, la spedizione è aggratis anche per chi vive in terra di tori.

Ho letto la storia del MKks e sono rimasto abbastanza soddisfatto. Dico abbastanza perchè penso che fare fumetti per il web sia un conto, farlo per la carta stampata è un'altra cosa. Le modalità grafiche, d'impaginazione e di narrazione sono differenti e per tanto dovrebbero essere trattate in maniera diversa.
Usare un paginone per un primo piano può a mio parere funzionare sul web, un po' meno sulla carta stampata. Ricordo che ci fu un numero di John Doe dove Andrea (Accardi) fece un'operazione simile (credo su sceneggiatura di Roberto), in quel contesto ricordo che mi piacque molto perchè era ben incastrata in un risvolto narrativo che permetteva questa esagerazione. Nel complesso però la storia di Mkks è di largo respiro, ben disegnata e sopra tutto fresca nei dialoghi.
Interessante lo spunto di Laura Scarpa nella storia di quattro pagine, ma probabilmente avrebbe avuto bisogno di maggiore respiro, di qualche pausa in più, di più poesia. Un tema come quello della morte e della cremazione è riuscito in maniera brillante a farlo Gianni (Gipi) in S. Qui la Scarpa non splende per narrazione, ma usa un segno fresco e rapido che solitamente possiamo vedere sul suo tumblr.
La storia di ZeroCalcare è divertente, molto bella. Non conoscevo questo autore, spero di trovarlo nei prossimi numeri. Non ho ancora letto gli articoli, lo farò nel fine settimana tra un barbecue e una gita in campagna in bici.


LORENZO MATTOTTI...IL GENIO ASSOLUTO.

giovedì, maggio 13, 2010

PIRATI...N'TA PANZA!


Gianni mi chiede una interpretazione del suo BLOG. Scelgo il frontone con i suoi pirati e le sue calde atmosfere date dagli acrilici pastosi e intensi.
Faccio la mia versione. A sottolineare il tutto arriva il compare Giovanni (Di Gregorio) che scrive apposta per questo disegno un testo dai sapori amari e ironici.

martedì, maggio 11, 2010

FIERA DEL FUMETTO DI BARCELLONA- FICOMIC- (2)

Foto: Jordi Pastor


Ai piedi del Monte Montjuic davanti la spettacolare Plaza de Espanya ogni anno si svolge il FICOMIC, una cornice esterna perfetta e suggestiva che non rispecchia purtroppo la freddezza e l'asetticità dell' interno del padiglione che ospita il Salone del Comic. Un enorme spazio pieno di stand che ospitano tra i nomi più importanti del panorama fumettistico mondiale: dai nostrani Lorenzo Mattotti e Tanino Liberatore a Berberian, trondheim e Moebius passando per tantissimi altri autori: QUI potete vedere l'elenco degli invitati presenti in fiera.
Io sono stato presente allo stand Norma Editorial a firmare, è andata bene. Considerando il fatto che Brancaccio è uscito l'anno scorso quest'anno ho comunque trovato qualche altro lettore interessato al mio (nostro Giovà lo so, nostro : ) )libro. Mi sono fatto una bella chiaccherata con Tanino Liberatore, ho passato delle belle serate con Michele Petrucci, con Emanuele Di Giorgi, con Michele Foschini e la sua ragazza Caterina e con tutti gli amici Catalani. Insomma una fiera veramente bella, piena di lavoro e di lavoranti. Ho avuto la percezione che in fiera ci fosse meno gente del solito, ma gli organizzatori mi hanno confermato che hanno avuto più gente dell'anno scorso. I numeri sono numeri...
Ho preso fumetti interessanti, ma ci farò un post a parte.
Per cominciare però dico che è uscito Chosp di Alessandro. Bello, molto bello. Credo sia uscito anche in Italia, chi lo trovasse in edicola lo compri perchè merita parecchio.

domenica, maggio 09, 2010

PEPPINO HA VINTO!

Peppino li ha sbattuti fuori casa a CALCI IN CULO.

mercoledì, maggio 05, 2010

FIERA DEL FUMETTO DI BARCELLONA- FICOMIC-


Domani inizia la Fiera del fumetto di Barcellona. Anche quest'anno sarò allo stand Norma a fare disegni e in giro a comprare a chiaccherare e a parlare di lavori presenti e futuri...

Sábado 8 de mayo

18:30-20:00 (Norma)

Domingo 9 de mayo

12:30-14:00 (Norma)