martedì, febbraio 23, 2010
ARTE
Domenica è stata una giornata dedicata ai Musei. A la Fundació Joan Miró che si trova a Montjuic è stata allestita una Mostra temporanea di artisti di varie parti del mondo, il titolo è "Murals". Artisti dalla Francia, dalla Serbia, dell'America, dall'Inghilterra e anche dall'Italia hanno avuto a disposizione ognuno una sala del museo con le sue pareti da dipingere o comunque da usare per realizzare la loro opera. Il più interessante è stato Brian Rea, artista Americano che ha dipinto su parete nera ballon con dentro parole associabili a particolari stati dell'animo umano. Di fronte un'altra parete con disegni semplici e sintetici di UFO , date e luoghi di suddetti avvistamenti e studi in merito.
Ma anche l'Italiana Ludovica Gioscia ha presentato una bellissima opera utilizzando carta da parati che strappata nei giusti punti, in chiara operazione artistica "memoria" a Mimmo Rotella, fa emergere i motivi modulistici che decorano la carta diventando disegno, pittura e immagine.
QUI trovate la pagina del sito.
Poi siamo passati dalla Caixa Forum. Si tratta di una ex fabbrica di cotone costruita ai primi del secolo da uno dei principali architetti Josep Puig i Cadafallch, attualmente "la fabbrica" è diventata un posto dove si svolgono mostre ed eventi culturali per la città, ed è qui che abbiamo visto la mostra di Fellini. Più di 400 pezzi tra foto, disegni, video e fumetti. Una mostra bellissima che merita di essere vista.
Nella sala accanto c'era una mostra di FotoPres. Un bel pugno allo stomaco. Una serie di foto, tutti reportage fotografici di uomini, donne (sopratutto donne e la violenza che subiscono solo per essere donne) e fatti raccontati da fotografi che vanno in zone di guerra per raccontarci una verità che altrimenti non potremmo conoscere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Voglio vedere tutte queste cose!!!
Ti saresti divertito Gianni, conoscendoti ti saresti divertito tanto! : )
Posta un commento