venerdì, gennaio 15, 2010

OLTRE I 50 GRADI


Sono stato nel deserto nel Settembre del 1997, ricordo il caldo, la sete (anche mentre bevevo) che mi accartocciava lo stomaco e la pressione che crollava a terra malgrado gli integratori che prendevamo giornalmente. Caldo, tanto caldo oltre i 50 gradi ci dicevano.
Ieri nella puntata di Annozero c'era uno dei giornalisti che più apprezzo nel panorama giornalistico: Fabrizio Gatti. Per chi non lo conoscesse, Gatti scrive per L'Espresso e ha fatto molti pezzi d'inchiesta sopratutto sul fenomeno dell'immigrazione dal centro Africa fino alle coste Italiane. Ha nel 2006 scritto un libro BILAL: un viaggio "On the road" dello stesso Gatti che dal sud Africa risale con ogni mezzo fino alle coste della Libia passando per il deserto, lo stesso identico viaggio che tanti disperati fanno per scappare da una terra che semina solo paura, disperazione e dove il futuro non esiste per niente. Percorrono kilometri e kilometri per giorni e giorni senza acqua, senza integratori, senza cibo, senza dignità...
Gatti, realizza QUESTA inchiesta.



Ok, avete letto il pezzo?... avete anche visto il video?... perfetto e adesso provate a parlare di quello successo a Rosarno.

Nessun commento: