giovedì, gennaio 21, 2010

MUSEO DEL FUMETTO VICINO CASA



"Sai che a Barcellona si aprirà il Museo de fumetto?" sono le ultime parole che ho sentito poi dall'emozione sono andato in pappa. QUI la notizia.
Per chi non mastica tanto di spagnolo traduco: dunque, per grandi linee...il Museo si aprirà a Badalona, si trova a circa venti minuti dal centro città di Barcellona, sarà inaugurato nel 2012 e sarà situato dentro un ex padiglione industriale del 1899 abbandonato da tempo (vedi foto), avrà una superficie di 4.000 mq e avrà un finanziamento del Comune di Badalona di quasi 12 milioni di euro (sia per la parte relativa alla costruzione che per la progettazione di eventi).
Carles Santamaria (Direttore del Salone internazionale del fumetto) che ho avuto il piacere di conoscere quando sono stato invitato l'anno scorso alla Fiera, sarà insieme al maestro Horacio Altuna membro della commissione per la realizzazione del Museo (due persone quindi qualificate e molto competenti).
Lo spazio centrale del museo sarà dedicato ad una mostra cheracconta l'evoluzione del fumetto e dell' illustrazione nella Catalunya, in Spagna e nel mondo, con tavole originali che hanno lasciato un' impronta importante nel mondo del disegno e della sceneggiatura.
Parallelamente,ci saranno tre mostre, dedicate a nuovi autori, alle nuove tecnologie nel fumetto e una personale ad un grande autore. Una volta aperto, il Museo funzionerà con una sovvenzione di tre milioni di euro annui... mancano ancora due anni, ma io mi sa che domani vado a vedere questo posto.

Nessun commento: