lunedì, agosto 03, 2009

SCELTE EDITORIALI...


il numero 77 sarà, a quanto sembra, l'ultimo numero in edicola di John Doe. le nuove "alte cariche editoriali" hanno scelto di chiudere la serie poco dopo l'inizio della nuova quarta serie. Roberto lo annuncia sul suo Twitter e la notiza rimbalza sui forum e sui blog.
Ok, proviamo a prendere un bel respiro, cercando di mantenere i nervi saldi per non dire cose di cui poi ci si debba pentire (respiro) MACHESCELTAEDITORIALEDELCAZZOOOOOO!!!!
John Doe è tra le migliori serie uscite negli ultimi 10 anni, tiene testa a importanti serie o miniserie di via Bonarroti,sulle pagine di questo mensile sono nati e cresciuti tanti autori che hanno avuto importanti spazi nell'editoria americana, italiana e francese (Riccardone Burchielli, Davide Gianfe, Emiliano Mammucari, Andrea Accardi, e tanti altri).
Una serie assolutamente sperimentale che ha permesso ad autori "Sui Generis" di confrontarsi con un prodotto seriale da edicola. Io stesso,come anche Maurizio Rosenzweig,Luca genovese,Massimo Dall'oglio e prossimamente (almeno si chiude in bellezza) Andrea Gadaldi ci siamo messi in discussione in una nuova esperienza editoriale.
Ogni numero che compri di John Doe era una sorpresa, leggevi quella storia con estrema voracità e autentica rapidità che ti faceva sentire come in una macchina accanto a Jack Kerouac a tutta velocità on the Road per il mondo a raccontarti storie di altri mondi, di altri tempi; tempi e mondi che forse non sono neanche troppo lontani. Surreali e poetiche le storie di john scritte da Lorenzo, alle volte anche mistiche e fanciullesche. Brutali e passionali quelle di Roberto, storie che graffiano, più taglienti di una lama da "picca Siberiana".
la prematura chiusura di John Doe mi ricorda quasi la morte di Kurt Cobain, prematura, rapida, insensata e assolutamente stupida. L'unica consolazione è che resterà nella storia.

12 commenti:

Uhrm ha detto...

Il nome è Gadaldi non Gabaldi. ;)

nerosubianco ha detto...

Maledetto Asus EEE, non vedo l'ora di salirmi il miobel Mac.

grazie per la svista-

Walter Baiamonte ha detto...

Boh è assurdo comunque, ma s'è capito il perchè della chiusura?

nerosubianco ha detto...

Diciamo che si sono intuiti... ma ancora nn c'è una lettera formale da parte dell'editore che comunica il perchè della chiusura. Tra l'altro notizia di poco fà, anche Martin Hell chiude....
ma che si stanno fumando all'Eura? perchè mi sa che non è roba buona...

Walter Baiamonte ha detto...

No ma è incredibile.
Poi dal nulla, è questo che stravolge, non è che le testate andavano male..anzi, per questo la cosa puzza troppo...aggiornaci se puoi Cla, visto che tu hai notizie in tempo reale, e sul web si leggono più lamentele (giustamente), che news.

Anonimo ha detto...

Va anche detto, per completezza di informazione, che grazie alla chiusura di John Doe, un bel po' di disegnatori scarsi non sapranno dove andare a disegnare perchè fuori dall'Eura non è che abbiano molte speranze. E non penso che il mondo del fumetto ci rimetta.

O no ?

Cesare

Walter Baiamonte ha detto...

è risaputo che in Eura i tempi di realizzazione di un volume, sono davvero brevi
Ci vuole una certa praticità e una certa tecnica per concludere un lavoro "bello" o "brutto" che sia, in pochi mesi.
Affermare che i disegnatori di JD sono "scarsi" è un po tanto azzardato, al di là del gusto personale ovviamente.

nerosubianco ha detto...

Mah! caro Cesare non so a chi tu ti riferisca esattamente, ma dal punto di vista professionale posso garantirti che di disegnatori scarsi in JD proprio non ce ne sono.
Se mi dici che per puro gusto personale qualcuno di questi non riscontrava i tuoi parametri di piacimento, questa è un'altra storia.

Anonimo ha detto...

Ehilà, ciao a tutti !
Mi riferivo a qualche disegnatore oggettivamente scarso, suvvia, ma fare dei nomi mi pare antipatico.

Gente comunque che senza l'Eura potrà andare a fare altro nella vita, per fortuna di noi lettori.

Parlo di "disegnatori" che non potrebbero nè lavorare per Bonelli nè pensare di lavorare in Francia o in Usa. Restano sempre i piccoli editori nostrani dai pagamenti a babbo morto e con tirature da 500 copie.

A me va benissimo così. Si chiama selezione naturale.

Ciauz !

Cesare

Anonimo ha detto...

ho visto che hai già firmato claudio grazie. Fammi fare un pò di spam. Noi del forum di JD abbiamo creato una petizione
http://firmiamo.it/controchiusurajohndoe
C'è un gruppo Facebook
http://www.facebook.com/group.php?gid=111369216133#/group.php?gid=111369216133

Saluti Dave

Lobo ha detto...

Caro Claudio sono stupito e incazzato anch'io. E' assurdo, totalmente assurdo.

珊珊李 ha detto...

感情,第三者,婚外情,一夜情,小老婆,外遇,商標,市場調查,公平交易法,抓姦,債務,債務協商,應收帳款,詐欺,離婚,監護權,法律諮詢,法律常識,離婚諮詢,錄音,找人,追蹤器,GPS,徵信,徵信公司,尋人,抓姦,外遇,徵信,徵信社,徵信公司,尋人,抓姦,外遇,徵信,徵信社,徵信公司,尋人,抓姦,外遇,徵信,徵信社,徵信公司,尋人,抓姦,外遇,徵信社,徵信,徵信社,尋人,偵探,偵探社,徵才,私家偵探,徵信,徵信社,徵信公司,抓猴,出軌,背叛,婚姻,劈腿,感情,第三者,婚外情,一夜情,小老婆,外遇,商標,市場調查,公平交易法,抓姦,債務,債務協商,應收帳款,詐欺,離婚,監護權,法律諮詢,法律常識,離婚諮詢,錄音,找人,追蹤器,GPS,徵信,徵信公司,尋人