Questo post, é principalmente indirizzato ai ragazzi del corso orientativo della Scuola del Fumetto di Palermo.
Io e Marco Failla, abbiamo stilato una rosa di libri che consigliamo di leggere, per approfondire tutti gli argomenti svolti in questi mesi.
LISTA LIBRI CONSIGLIATI:
Antonio e Giovanni Morelli - ANATOMIA PER GLI ARTISTI - Fratelli Lega
Editori - Faenza
Daniele Barbieri - I LINGUAGGI DEL FUMETTO - Edizioni Bompiani
Giovanni Civardi - NOTE DI ANATOMIA E RAFFIGURAZIONE - Editore Il Castello
Will Eisner - FUMETTO & ARTE SEQUENZIALE - Vittorio Pavesio Editore
Will Eisner - GRAPHIC STORYTELLING - Vittorio Pavesio Editore
Sergio Algozzino - TUTT'A UN TRATTO - Tunué
Gary Martin, Steve Rude - THE ART OF COMIC BOOK INKING - Dark Horse
Stan Lee, John Buscema - HOW TO DRAW COMICS THE MARVEL WAY – Fireside
Eisner/Miller- Kappa Edizioni
Perspective! For Comic Book Artists David Chelsea- Watson Guptill
Facial Expressions by Mark Simon- Watson Guptill
venerdì, marzo 31, 2006
giovedì, marzo 30, 2006
IGORT E VINICIO
L'altro giorno ho fatto un ragionamento sulle opere di Igort e sulla musica di Vinicio Capossela e sul suo blog ho lasciato questo post:
"Quattro anni fa, un'amica, mi diede un cd di Vinicio.
Quando finii di ascoltarlo dissi tra me, Cazzo! ma questo é l'IGORT della Musica.
Quando ho letto 5 il numero perfetto, di sottofondo avevo un suo cd. e' un ottimo connubbio. I parallellismi, sia sulla ricerca, che sulla forza del segno nel tuo caso, e della ritmica nel suo, si sovrappongono."
Oggi riapro il suo Blog e trovo che quel mio commento gli ha suggerito un nuovo Post e di questo ne sono onorato.
Ho una profonda stima per igort sia come Editore che come autore. E' un personaggio sicurtamente particolare, e forte. Sempre attento e intelligentemente critico mi ha illuminato spesso sui miei lavori.
mercoledì, marzo 29, 2006
SE FOSSI UN "ARTISTA"
Quando ho frequentato l'accademia delle belle arti, sia a Palermo che in Spagna, ho visto che fra tutti gli artisti/allievi, esistono 2 scuole di pensiero.
-La prima, fa capo ad una scuola più "Classica", dove il disegno e le sue regole pittoriche o plastiche, devono essere rispettate sopra a tuttol
-La seconda é più legata al concetto, all'istinto e alle volte anche alla casualità.
Se oggi fossi uno scultore o un pittore mi impiccherei, o impiccherei le mie opere, come ha fatto l'artista Maurizio Cattelan, perché l'arte oggi é più interessata ad apparire, che ad esistere.
Lo dimostra l'opera dell'artista Daniel Edwards che propone Britney Spear incinta in posizione erotica!
Opera splendida, eccellente manifattura e che purtroppo continua a descrivere quello che da tempo dico, l'arte é la TV.
Britney Spear, come il grande fratello si stanno trasformando nei soggetti e nelle Muse ispiratrici degli artisti cotemporanei.
Se nell'epoca Classica gli Imperatori oppure i grandi filosofi o meglio ancora gli Dei (di qualsiasi religione) carpivano le corde dell'immaginario artistico dei vari Michelangelo e Caravaggio, oggi la Televisione, il cantante e la nullità , hanno preso il loro posto.
La Merde d'Artiste, continua il suo viaggio, nei meandri bui della cultura e dell'arte.
martedì, marzo 28, 2006
Sono arrivati anche a questo! Non se ne può più! Stanno commercializzando tutto anche i santi!
L'album delle figurine dei santi. Ma vi immaginate, a Scuola durante la ricreazione, i bambini giocano a numerino o a letterina con le figurine dei Santi.
e se qualcuno perde e gli scappa qualche bestemmia? Allegato cé il libretto delle penitenze.
sabato, marzo 25, 2006
IL SEGNO DI RISSO
Questa tavola adesso é mia!
Ho sempre amato il segno di Risso, così pulito e cupo, un misto tra la linea chiara francese e la massa potente nera del fumetto argentino.
La composizione di Risso é straordinaria. in questa tavola ad esempio il bancone taglia l'intera tavola facendo da percorso grafico (ad incastro coi neri) per tutte le altre vignette. Guardando l'originale ho capito che usa dei pennarelli, e una china molto nera forse la W. and N. o la rotring non diluita.
Non cé nessun ripensamento nella tavola. Niente bianchetto (tranne per alcuni effetti grafici) ne appliche di foglietti per innesti.
Un tassello che svetta nella mia piccola collezione.
giovedì, marzo 23, 2006
PARECIDOS
martedì, marzo 21, 2006
IL GRILLO A PALERMO
Ieri sera sono stato a vedere lo spettacolo di Beppe Grillo. E' assolutamente impossibile dare un'aggettivo a quello che ho visto ieri sera. La veridicità delle sue parole supportate da VERI documenti visibili tutti sul suo blog, mi hanno congelato il sangue, spaventato, divertito, disgustato, sconvolto, rincitrullito, perso, ma sopratutto vergognato. Mi sono vergognato di essere italiano.
Ora, intendiamoci, non credo che Beppe Grillo sia l'uomo della verità soltanto perché dice cose che vanno contro Berlusconi, perché nel suo spettacolo ne ha dette di tutti i colori anche a Fassino, Prodi, D' Alema, perché diciamola tutta, anche loro stanno facendo una cazzata dietro l'altra. Certo se poi (dati alla mano) quelli della destra sono alla top ten delle follie é normale puntare lì. Tra le mille cose che ha detto, tre punti mi hanno sconvolto più degli altri:
1- Vi ricordate il famoso scontro che Berlusconi ebbe al Parlamento Europeo con il Parlamentare tedesco Schulz? Bene, tutte le televisoni hanno fatto un'ottimo ricamo di immagini che quasi giustificavano l'atteggiamento vergognoso del nostro (aimé) Premier. Ma non ci hanno fatto vedere cosa accadeva dopo, tra le risa di tutti i membri del parlamento europeo. Ecco QUI trovate il video per intero .
2- Non voglio essere di parte, ma certe situazioni vanno oltre l'accettabile. Ci siamo imbufaliti con Craxi e la vecchia DC che mangiavano come dei porci e stiamo zitti davanti a questo: al Parlamento Italiano abbiamo 23 parlamentari che sono stati CONDANNATi (al terzo appello) in via definitiva. Comé possibile che questa gente stia ancora nei banchi dei deputati a rappresentarci? Con che faccia? e con che diritto? Che razza di legge abbiamo che non butta in galera questa gente invece di tenerla nella sala parlamentare. Naturalmente tutto é stato convalidato. Gli atti dei processi sono pubblici e si possono vedere le varie condanne. Dell'Utri, La Malfa, Bossi, Tomasini, Sterpa, De Michelis, e tanti altri (vedi scheda). Quello che più "divertente" é Frigerio che quando esce dal Parlamento va dai Carabineiri a firmare perché é agli arresti domiciliari (condannato a 6 anni).
3- Due studiosi italiani hanno scoperto l'esistenza di minuscole nanoparticelle micro-metriche di metalli contenuti in prodotti che mangiamo tutti i giorni, metalli come Titanio, Cobalto, Argento. Qui trovate l'elenco dei prodotti.
BASTARDI! Nell'elenco ci sono anche i Ringo e le Macine, che adoravo. Avevo imparato a fare colazione con i Ringo e adesso che cazzo mi mangio la mattina!!!!
Per non parlare delle possibilità di Energie pulite che potremmo utilizzare invece del distruttivo petrolio, o del delirante Nucleare (che solo la parola mi atterrisce). E non ultimo il nostro Parlamento Regionale, con quella MERDA di Cuffaro vasa-vasa, che in questo momento si trova in Australia con tutti i suoi parlamentari a spendere i NOSTRI ultimi soldi perché é ormai arrivato alla frutta. Spero soltanto questa volta il popolo siciliano si renda conto di chi abbiamo avuto per 5 anni e il buon Marco Rizzo l'ha ben descritto QUI e voti per RITA BORSELLINO . Non so cosa farà la Borsellino, ma la sua presenza come Governatore della Sicilia darebbe un segno FORTE nella lotta contro la Mafia e non la Mafia dei Provenzano o dei Riina ma la Mafia colta, che ha radici nella politica e nei suoi vasa-vasa.
mercoledì, marzo 15, 2006
VERSUS
Ormai tutto é Lotta con la L maiuscola. Nel cinema, nella musica, nello spettacolo, nella politica il contrasto é d'obbligo così l'odiens s'impenna. Muccino VS Verdone, Povia VS Zarrillo, il ballerino VS il cantante, Berlusconi VS Prodi.
Il VS che da diversi mesi é entrato a forza nel linguaccio mediatico, é un tipico "simbolo", utilizzato nello sport (naturalmente anche nel Wrestling). Tutti contro tutti, tutti si odiano, tutti contrastano, tutti non possono essere contraddetti, tutti hanno la verità assoluta, tutti dicono l'opposto dell'esatto, e il contrario, tutti sanno e non fanno, ma dicono che tutto é stato fatto anche se nulla si sapeva, tutti credono di essere superiori e dimenticano il rispetto. Quest'ultima parola, sta per sparire in televisione e visto che siamo schiavi della tv, anzi meglio dire che siamo l' "estenzione" della tv, di conseguenza abbiamo dimenticato il rispetto per gli altri.
Quindi.... adesso io mi alzo e me ne vado. Cribbio!
Il VS che da diversi mesi é entrato a forza nel linguaccio mediatico, é un tipico "simbolo", utilizzato nello sport (naturalmente anche nel Wrestling). Tutti contro tutti, tutti si odiano, tutti contrastano, tutti non possono essere contraddetti, tutti hanno la verità assoluta, tutti dicono l'opposto dell'esatto, e il contrario, tutti sanno e non fanno, ma dicono che tutto é stato fatto anche se nulla si sapeva, tutti credono di essere superiori e dimenticano il rispetto. Quest'ultima parola, sta per sparire in televisione e visto che siamo schiavi della tv, anzi meglio dire che siamo l' "estenzione" della tv, di conseguenza abbiamo dimenticato il rispetto per gli altri.
Quindi.... adesso io mi alzo e me ne vado. Cribbio!
domenica, marzo 12, 2006
NUOVO DESKTOP
sabato, marzo 11, 2006
SATRAPI
Il fumetto deve emozionarti, deve lasciarti qualcosa, farti riflettere; di questo ne sono convinto.
In fondo, é questo il compito di qualsiasi mezzo espressivo, no? Che sia esso un quadro, una istallazione, un film, o un fumetto, deve lasciarti un ronzio in testa e la pelle d'oca. Ci sono infatti fumetti, che ti si avvinghiano allo stomaco e altri invece che ti hanno semplicemente coinvolto in un racconto. Ci sono fumetti che ti lasciano assolutamente indifferente e altri che vorresti vederli esposti in un Museo accanto ad un quadro di Picasso.
"Pollo alle Prugne" della Satrapi, é uno di quei fumetti che vorrei vedere al Guggenheim di Bilbao. La storia, si sviluppa su un'incrocio di eventi ,che si snodano raggiungendo un finale già annunciato all'inizio, tramite un flash forward. Il segno deciso, cupo e tragico ne esalta il racconto.Pollo alle Prugne é edito da sperling e kupfer editori. un pò insolito per un' editore che predilige romanzi letterari. Segno che il mondo delle librerie comincia ad accorgersi del media fumetto, fregandosene della considerazione di alcuni "dotti intellettuali" che invece ne sminuiscono le doti.
L'ho trovato quasi per caso in libreria, era nascosto in un'ala bassa dello scaffale, tra la cucina orientale e un libro di foto di cani e gatti. Certo che se gli editori investono su strade nuove, forse abbiamo bisogno di una maggiore cultura da parte dei librai, altrimenti ogni sforzo rimane inutile. Pollo alle Prugne sta nella sezione Romanzi.
giovedì, marzo 02, 2006
CARNEVALE ALL' AGRICANTUS
io l'ho chiamata festa di Carnevale, ma in rete si parla di Prima festa Cosplay della storia siciliana.
Assolutamente NO! era la festa di Carnevale, e che festa! ; ) Il mitico Sergio ha organizzato una festa coi fiocchi, completa di Karaoke e premi alla migliore e alla peggiore maschera. tutto in pratica all'insegna del trash! Io avevo una splendida Maschera di jason (Venerdì 13) presa in extremis in una bancarella a 5 euri!
Io e la mia Jessica Rabbit, Pensavamo che ci fosse molta gente, ma non pensavamo questo successone. Sono venute alla festa almeno 300 persone e per il 90% erano tutte in maschera. La più bella a mio parere é stata quella di Daniele (Il fantasma della città Incantata), come notevole era quella di Marco Sonseri (Cenerentola).
Posto un antipasto di foto, per capire quanto male ci facciano i fumetti e i cartoni.
mercoledì, marzo 01, 2006
TOON'S
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta! da quest'estate io e Marco eravamo alla ricerca dei pupazzi "mostruosi" disegnati dal mitico Burns, ma finalmente li abbiamo trovati. Mi sono arrivati da un tizio di Boston in una scatolina con 6 uova di plastica. dentro ognuna c'era un personaggio con un librettino con disegni di Burns. Splendidi é dir poco. La definizione é incredibile. Con Marco abbiamo subito eseguito un servizio fotografico a casa di Robi con l'aiuto di Cecilia, che ringrazio. Ed eccoli qui!
Indovinate chi sono i mostriciattoli?
Iscriviti a:
Post (Atom)