martedì, gennaio 11, 2011

PER CHI SI E' ROTTO...

Diverse persone mi hanno scritto in privato, per avere consigli sui passi da fare per trasferirsi in terra iberica.
Amici, conoscenti o semplici naviganti di questo blog, mi chiedevano lumi.
Oggi i tizi di SpaghettiBCN, fanno un bel post esplicativo QUI. Dategli un occhio.
Io ho fatto tutti questi passaggi, non esattamente in quest'ordine, e non necessariamente tutti i passaggi, ma più o meno ho fatto tutto questo.
Per chi fosse interessato...

3 commenti:

Marco Talia ha detto...

Ciao Claudio, mi piacerebbe che dicessi la tua sul post che riguarda la situazione dell'editoria a fumetti italiana nel mio Blog. Sono tutte considerazioni semplici, però forse ne può venire fuori qualche cosa...
Ciao

nerosubianco ha detto...

Ho detto così tanto dell'editoria italiana che al momento preferisco non entrare nel merito.
Ho capito che è tutto ma anche il contrario di tutto, ho capito che si potrebbero fare dei passi avanti, ma non si vogliono fare perchè il sistema è simile al gioco del domino se togli una casella, anche se fastidiosa e pericolante, rischia di far cadere tutto.
Così tutto rimane uguale...le cose possono cambiare, c'è bisogno però di maggiore unità e di maggiore ragionevolezza.

Marco Talia ha detto...

Capisco il tuo punto di vista.
Io però non vedo il calo di vendite (e dei compensi) come un motivo per il quale battersi contro il sistema editoriale, per me è un problema del sistema editoriale.
L'editoria è a pezzi (almeno in Italia, poi tu mi puoi parlare della situazione in Francia o Spagna).
Il fumetto è un mezzo espressivo, uno dei tanti che abbiamo a disposizione, forse siamo noi troppo testardi nel volerci esprimere unicamente in questo modo.
Come dice il buon Sergio di "Boris": "ma quali soldi, ci vuole passione!", ed proprio è questa passione che ci frega.
In questi giorni mi piacerebbe parlare sul blog di alcune possibili "cure".

Ciao Claudio, grazie per la risposta.