lunedì, novembre 15, 2010

DALLO STUDIO

A casa non ho ancora internet, ma allo studio si, quindi vedrò la posta elettronica e risponderò a tutti ma con meno regolarità del solito.
La Bozza per il Contratto Tipo è a buon punto, l'ho passata ad un paio di autori per dargli un occhio, manca ancora d'approfondire i punti relativi ai diritti derivati e a quelli digitali (i-pad e similari). Flaviano mi chiedeva in un commento precedente come pensavamo di imporre questo contratto agli editori.
Nessuna imposizione.
Non è questo lo scopo. Non vogliamo fare un "Golpe" contro gli editori, vogliamo dialogare con loro. Presenteremo il contratto definitivo come Associazione Fumettisti, (quindi sarà importante crearne una prima) con uno statuto, un manifesto etc. (ci stiamo lavorando) dove tutti assieme in un unico gruppo presenteremo la nostra proposta che sarà fondamentalmente fatta di diritti e doveri tra le parti interessate.
In questi giorni alcuni colleghi mi hanno mandato contratti ricevuti da editori che farebbero impallidire chiunque. Urge una regolamentazione. Probabilmente tutto questo sarà anche d'aiuto agli editori, che alle volte si trovano in difficoltà nelle regolamentazioni giuridiche e contrattuali.

1 commento:

Luca Russo ha detto...

Ciao, potresti mandarmi la bozza del contratto? Vorrei dare il mio contributo! ;)