venerdì, aprile 30, 2010

DYLAN E LE TASSE


Se avete letto l'ultimo numero di Dylan Dog vi sarete accorti di quanto terrificante possa essere vivere un incubo senza "mostri", vampiri e demoni. Giovanni (Di Gregorio) scrive una storia che mi ha terrorizzato. Il fisco, le leggi, quando sono malamente applicate dallo Stato possono farti impazzire, possono con estremo facilità distruggere quel difficile e precario stato d'equilibrio che cerchi nella vita per andare avanti. Un errore, un secondo arrivato tardi può distruggerti la vita, può farti sprofondare nell'abisso.
Nella vita di tutti i giorni ci troviamo a combattere con la stupidità , l'ignoranza e l'arroganza. Una mostruosa maschera di quell'odio che anche in Italia oggi sta Dilagando nella gente.
Merita. Questo Dylan merita parecchio... e fa riflettere.

lunedì, aprile 26, 2010

LIBERI TUTTI...

Il 25 Aprile ha dato il via al caldo Barcellonese. Tutti al Parco de La Ciutadella a prendere il sole, mangiare, bere...e a riempire la moleskine di immagini.



C'è chi fà quattro chiacchere tra amiche mentre i propri cani giocano rincorrendosi con altri "goss".


Chi ronfa beata all'ombra di un albero....


Chi gonfia un palloncino mentre i grandi discutono di politica...
Chi guarda lontano...forse troppo lontano.

...e chi invece cerca un panino nel cesto che si è portato da casa.


sabato, aprile 24, 2010

BUON 25 APRILE...

Il governo ha ormai deciso "La Resistenza non ha salvato l'Italia dall'egemonia Nazista, è tutto merito degli Americani". Quindi domani 25 Aprile non avrà senso festeggiare.
Non avrà senso andare con amici fuori a divertirsi, cantando "Bella Ciao"(No! troppo comunista), bere del buon vino rosso (No! troppo rosso), fumarsi un bel sigaro (No! troppo Bersani...e poi ho smesso). No, domani bisognerà andare al Mc Donald e mangiarsi un Bel paninazzo di quelli che fanno loro con gli scarti delle bombe al fosforo che hanno tirato sull'Iraq e sull' Afganistan, bisognerà bere l'acqua del Po' (per diventare come Bossi) e cantare a squarcia gola l'inno del PDL (ilpartitodell'amore), si potrà giocare a freccette, ma sul bersaglio bisognerà attaccare la foto di Fini (troppo contro l'Imperatore) e si potrà fare un barbecue usando per accenderlo le pagine della nostra costituzione Italiana...


mercoledì, aprile 21, 2010

domenica, aprile 18, 2010

LE STRISCE DI GIANNI



Da qualche giorno Gianni sta postando sul suo Blog le Avventure di Natale, un personaggio creato negli anni 90 per il settimanale Comix. Sono strisce divertentissime. QUI trovate il link.
Ci vorrebbe un editore che le pubblicasse tutte in un solo volume....vediamo se si fa avanti qualcuno...


lunedì, aprile 12, 2010

ANZ VAI DRAI CONTAN FIN A CENTENEN PEPPINO


Non so se in Olanda conoscono la canzone dei Modena "Centopassi", non so neanche quanta informazione arrivi sulla Mafia oltralpe, le lotte fatte, i magistrati uccisi, quelli che resistono, quelli che saltano la cancellata dall'altra parte. So però che da oggi la gente potrà conoscere la vita e la lotta di una di quelle persone che ti rende orgoglioso d'essere siciliano.
Sto parlando ovviamente di Peppino Impastato.
Nei Paesi Bassi la casa editrice Silvester ha pubblicato il lavoro di Marco e Lelio. Sono contento per loro, sono contento che Peppino possa arrivare all'estero, perchè è bene ricordare che c'è gente morta lottando, per una vita migliore, per un ideale di libertà (vera).
Peppino ha lottato tutta la sua vita contro la Mafia, anche contro il suo stesso sangue "suo padre".
Col pugno alzato ha alzato la testa e ha fatto paura a chi (dicevano) paura non avesse.



DD DI GETTO

IO STO CON EMERGENCY

Molti di voi staranno sicuramente leggendo LA NOTIZIA dell'arresto (rapimento?) dei tre italiani che lavorano all'ospedale di Emergency a Lashkar Gah in Afghanistan. "Matteo Dell'Aira, infermiere e coordinatore medico, il chirurgo d'urgenza Marco Garatti, veterano dell'Afghanistan e il tecnico della logistica Matteo Pagani sono in stato di fermo in una struttura dei servizi di sicurezza afgani. L'ambasciatore italiano a Kabul, Claudio Glaentzer, li ha incontrati e li ha trovati "in buone condizioni"; a lui le autorità afgane avrebbero assicurato un'indagine "rigorosa e spedita".
Questo è quanto leggo oggi sulle pagine di Repubblica.
Invito tutti a firmare il documento IO STO CON EMERGENCY che trovate QUI
per esprimere solidarietà ad una persona come Gino Strada e un'associazione come Emergency.

mercoledì, aprile 07, 2010

...MEGLIO NON TOCCARLA.

martedì, aprile 06, 2010

CI SI VEDE TRA DIECI ANNI...




Era il 2000 quando vinsi una borsa di studio Erasmus che mi portò a studiare l'ultimo anno di Università alla Facoltà di Belle Arti di Valencia. Fu una delle esperienze più belle, tra le più importanti della mia vita. Fu un anno intenso, ricco di esperienze di vita, di arte, di cultura, di fumetto e di libertà espressiva. Condivisi l'appartamento con tre ragazzi siciliani e ci divertimmo un sacco.
Poi tornai a Palermo e non ci tornai più. Ma Valencia era sempre nei miei ricordi.
Questo fine settimana ho fatto le valige e con la mia donna abbiamo deciso di passare la "Semana Santa" lì. E' stato un tuffo nel passato: nei miei ricordi, in quelli più spensierati.
-Sono andato sotto la mia ex-casa. Avrei voluto rivedere l'appartamento,ma mi sono accontentato di una birra nella tavernaccia che avevamo sotto casa... è ancora lì.
-Non c'è più il locutorio a fine strada e neanche la cartoleria accanto il portone di casa.
- La zona dove abitavo è molto cambiata quasi non riuscivo a trovare la strada per arrivare a casa. Ci sono palazzoni nuovi, strade ristrutturate, negozi che non ci sono più.
Valencia è cambiata tantissimo. In meglio però.
-L'università ad esempio, adesso è immensa. Ci sono circa un centinaio di padiglioni nuovi, hanno fatto anche gli alloggi per gli universitari.
-Il Museo della scienza è allucinante, adesso c'è anche un grande centro oceanografico con animali marini di tutte le specie e un grande acquario.
-Al Carmen non c'è più la signora che vende i pezzi di notte e neanche il forno dove abbiamo fatto colazione il primo e l'ultimo giorno ( quello accanto al Mercato Centrale) adesso ci sono negozietti di vestiti.- Il Mercato è stato tutto ristrutturato adesso è più bello di prima, ma non c'è più il signore che vendeva le caramelle artigianali. Peccato.
-Il PicaPietra (Il Pub che frequentavamo) è ancora lì sempre più lurido e buio.
- Il Rio è sempre più ricco di verde e il Palau della Musica continua con i suoi giochi d'acqua a ritmo di musica tra le risa dei bambini e la gente che prende il sole sull'erba.



Riemergo dal lago dei ricordi e ritorno a casa, è stato un viaggio splendido.
Mancava soltanto il carciofo alla carbonella poi sarebbe stata una Pasqua assolutamente perfetta.