lunedì, settembre 28, 2009

BICING


Oggi è arrivata la carta bicing. sapete cos'è? ve lo racconto.
A Barcellona c'è un servizio da parte del comune che mette a disposizione in tutta la città biciclette gratuite per la cittadinanza.
Per avere la tessera bisogna essere residenti e avere il famoso NIE, un certificato di identificazione che certifica la tua presenza nella città catalana.
La tessera costa 30euro e si può usare la bicicletta fino a mezz'ora al giorno gratuitamente, poi scatta il pagamento di 30 centesimi l'ora.
se te la rubano sono cazzi tuoi e la paghi per intero (150 testoni), ma se passa mezz'ora la posi sulla barra e subito dopo ne prendi un'altra, ricomincia la mezz'ora gratuita a tua disposizione. figata.
QUI trovate il sito
vado a fare un giro, oggi c'è pure il sole.

venerdì, settembre 25, 2009

MERCE'


Mentre in Italia va in onda la prima puntata di Annozero tra le mille polemiche scoppiate nei giorni scorsi per i mancati contratti alla troup, ai giornalisti di redazione (tra cui anche e sopratutto a Travaglio) e sul boicottaggio da parte della Rai di far passare gli Spot del programma (un loro programma),io sto passando le giornate immerso nella festa più importante di Barcellona. la Mercè.
E' una festa popolare sentita profondamente dai cittadini che scendono tutti nelle piazze della città dove si vivono momenti di svago, di ballo, e di teatro.
Durante le prime due giornate, alcune state giganti detti appunto "Gigantes" portate a forza di braccia da coraggiosi catalani sfilano per le strade del centro di Barcellona. Per la Rambla Catalunya puoi trovarti questi enormi Gigantoni che danzano a ritmo di musica (come i nostri Santi nei giori di festa)seguiti e inseguiti da personaggi demoniaci, da mostri e da personaggi delle leggende pagane. un misto di sacro e profano a cornice di manifestazioni teatrali, circensi, musicali (dal jazz al pop elettronico, passando per il Blues di New Orleans al flamenco spagnolo, mostre d'arte (musei gratuiti), e mille altre cose.
Finalmente siamo riusciti a fare il contratto per la linea telefonica e entro la prossima settimana avremo internet a casa.

lunedì, settembre 21, 2009

LE GRAND MAL

RICEVO PER MAIL UNA FELICE NOTIZIA PER L'AMICO PAOLO COSSI:

IL PARLAMENTO FRANCESE PREMIA PAOLO COSSI Il 17 settembre 2009 il Parlamento della comunità francese del Belgio ha consegnato attraverso il CREP”centre de recherche et d’etudes politiques il premio “CONDORCET-ARON “Per la Democrazia ,al disegnatore friulano Paolo Cossi (Pordenone 1980). Il premio, si rivolge a persone o associazioni che si sono distinte per l’impegno nella diffusione dei principi di libertà, uguaglianza, fraternità e valori umani.Per la a prima volta nella storia di questo premio è stato premiato un libro a fumetti.Il premio è stato riconosciuto a Paolo Cossi per il libro: “Medz Yeghern, il grande male” edito in Italia da Hazard edizioni e in Belgio da Dargaud. L’opera tratta l’argomento della strage del popolo armeno avvenuta nel 1915 per mano ottomana, la storia è narrata in modo crudo ed immediato senza cadere nell’aspetto didascalico, uno dei rischi dei romanzi di fumetto a sfondo storico.Paolo Cossi, 1980, è autore dei volumi a fumetti Corona, l’uomo del bosco di Erto (Biblioteca dell’immagine 2002),Tina Modotti (Biblioteca dell’immagine 2003), Il terremoto del Friuli (Becco giallo 2005), La storia di Mara (Lavieri 2005), 1918: destini d'ottobre. Britannici oltre il Piave, De Bastiani 2007,Medz Yeghern, il grande male , Hazard 2008 , “1432, il veneziano che scoprì il baccalà” Hazard 2008 .

QUI trovate la notizia ufficiale, mi auguro che i siti italiani di comics ne diano notizia perchè questa è una grande notizia per un autore italiano.

giovedì, settembre 17, 2009

L'HANNO CAPITO PURE I METALLICA



certo non che ci volesse un genio per capirlo, ma se ci sono arrivati pure i Metallica, forse non è così folle pensare che ci arriveranno anche gli italiani.

mercoledì, settembre 16, 2009

TEMPESTA ALIENA O PIU' SEMPLICEMENTE SFIGA

Ciao ragazzi, ieri inspiegabilmente il mio telefonino è stato colpito da un raggio protonico di dimensioni colossali sparato da un astronave aliena proveniente da pianeta Sfiga. la conseguenza è stata la cancellazione di tutti i contatti telefonici che avevo in rubrica.
Questi esseri, sono stati "magnanimi" lasciandomi in rubrica soltanto i numeri di: mia nipote, della mia vicina di casa di palermo e di un tipo che ho visto una sola volta a Bilbao 10 anni fa, gli altri numeri li hanno copiati messi sul loro hard-disk con un foglietto con su scritto "gente da usare come combustibile" cancellandoli per sempre dalla mia rubrica.
Ok chiunque di voi mi aveva già dato il suo numero di telefono potrebbe mandarmi una mail a c.stassi@gmail.com con il suo recapito telefonico? se qualcuno mancherà all'appello vorrà dire che è già combustibile della navetta aliena che sta facendo ritorno a casa, in quel caso salutatemi Mork. nano, nano.

lunedì, settembre 14, 2009

WI-FI

Sono ancora senza internet a casa nuova. Sotto casa però ho una biblioteca che mi permette di usare il WI-FI quanto voglio.Scriverò da qui nei prossimi giorni.
Nei ritagli ho cominciato a scrivere la "Guida per trasferirsi a Barcellona", è un titolo provvisorio ma per il momento resterà questo.
In settimana comincerò a buttare giù qualche disegno e appena mi arriverà lo scanner a casa li posterò qui.
Ieri ho fatto un giro del quartiere e ho visto che dietro casa c'è una piscina, andrò ad informarmi su orari e prezzo. Mi ci vorrebbe proprio un bel periodo di esercizio, quest'estate mi sono dato alla pazza gioia a tavola. Comunque torno a casa a terminare la tavola....

PS: sono arrivato a Barcellona e mi è arrivato un bellissimo SMS che mi informava di un progetto che è stato accettato. Appena potrò dire qualcosa di più lo farò... restate sintonizzati.

mercoledì, settembre 09, 2009

ANNO ZERO

Sono iscritto alla News di ANNOZERO, programma condotto da Michele Santoro, poco fa mi arriva questa mail:
Cari amici, sono Michele Santoro e ho bisogno del vostro aiuto. Mancano pochi giorni alla partenza e la televisione continua a non informare il ...pubblico sulla data d'inizio di Annozero. Perciò vi chiedo di inviare a tutti i vostri amici e contatti su Internet gli spot che abbiamo preparato a questo scopo e che non vengono trasmessi.

Ecco uno dei due spot che la Rai dovrebbe mandare in onda e che invece non fa.


Come se non bastasse, sul sito de Il Fatto Quotidiano (nuovo quotidiano di Padellaro a cui mi sono abbonato)trovo una lettera aperta a tutti i quotidiani italiani dello stesso Santoro che consiglio di leggere per capire quanto questo governo sta cercando di fare per imbavagliare sempre più la libera informazione.

Gentili Direttori,
a due settimane dalla partenza di Annozero nessuno dei contratti dei miei collaboratori è stato ancora firmato. Allo stesso modo, con grave pregiudizio del lavoro preparatorio del programma, non sono stati resi operativi gli accordi con operatori e tecnici che sono essenziali per le riprese esterne e le inchieste. Inoltre non sono stati diffusi gli spot che annunciano la data di inizio di Annozero. Devo dire che una simile situazione non si era mai verificata da quando lavoro in televisione, né era mai accaduto che obiezioni e perplessità in materia editoriale si presentassero sotto forma di impedimenti burocratici; perché questo modo di fare non può che minare l’autonomia dell’Azienda e le sue finalità produttive.

Nonostante le vostre ripetute assicurazioni di questi giorni e nonostante l’atteggiamento di grande collaborazione da me tenuto, la situazione non è sostanzialmente cambiata. Mi risulta che anche altri programmi di punta del servizio pubblico, in particolare di Raitre, abbiano gli stessi problemi e si trovino a dover superare ostacoli pretestuosi per la messa in onda. Si tratta di pezzi pregiati che offrono al pubblico importanti motivazioni per continuare a pagare il canone e contemporaneamente risultano tra i più appetibili per la pubblicità in un momento assai difficile del mercato.
Voi stessi mi avete comunicato (quasi come un ordine) la decisione di introdurre in Annozero un terzo break pubblicitario. A prescindere dalla discutibile decisione, ciò conferma che siamo una delle pochissime trasmissioni della Rai ( credo si contino su una sola mano) che con le entrate degli spot supera abbondantemente i costi del programma. La nostra media del 16,70 per cento di share supera di sei punti la media di rete per 34 prime serate; un’eventuale soppressione del programma aprirebbe un buco difficilmente colmabile nella programmazione, arrecando un danno ai bilanci della Rai valutabile in decine di milioni di euro.
Dal momento che giornali e agenzie vicini al Presidente del Consiglio continuano a diffondere notizie su vostre intenzioni che a me non risultano ma che voi non provvedete a smentire, sono costretto a ricordare, a voi prima di tutto ma anche al Presidente della Rai e ai Consiglieri di amministrazione, che io sono in onda non per le decisioni di un partito ma per una sentenza della magistratura interamente confermata in appello. Perciò pende un procedimento presso la Corte dei Conti che vorrebbe attribuire a responsabilità individuali i costi che la Rai ha dovuto accollarsi per le condanne subite.
Vi comunico quindi che io non intendo rinunciare a quanto le sentenze stabiliscono; e, nell’interesse dell’Azienda, mi aspetto che si recuperi il tempo perduto siglando tutti i contratti (e tra essi quello di Marco Travaglio), da noi predisposti più di due mesi fa, prima che Annozero fosse presentato a Milano agli investitori pubblicitari come un punto di forza del palinsesto autunnale. In questo modo potremo finalmente lavorare serenamente.


Roma, 8 settembre 2009

Michele Santoro

domenica, settembre 06, 2009

LO SAI TI HO VISTO IN TELEVISIONE?

Michele mi informa che sul TG3 del 23 Luglio hanno fatto un servizio su EtrusComix.Hanno parlato della mostra, della manifestazione, e dell'iniziativa.
Io purtroppo non ho potuto partecipare all'evento, mi è dispiaciuto un sacco perchè detta da Michele è stata una bellissima giornata.
QUI c'è il telegiornale dell'intero TG3, spostando la linea del tempo a 26:30 comincia il servizio che parla dell'evento.Anche se con ritardo, ecco a voi.

STUPEFACENTE


Il sindaco (che non c'è) di palermo Diego Cammarata ha deciso di fare una nuova giunta comunale. Chi gli è stato fedele avrà la sua poltrona con il suo bell'osso da mangiare e leccare, chi lo ha "tradito" sarà cacciato fuori dal paradiso.
La giunta Cammarata-bis ha inizio e il grande Gianni Allegra ne fa una vignetta per Repubblica che descrive perfettamente l'azione e le scelte, chicca finale il titolo della vignetta (occhio al doppio senso).
grande Gianni

giovedì, settembre 03, 2009

PAUSA

mercoledì, settembre 02, 2009

ATTACCO


A causa di un attacco da parte di qualche Hacker che si nasconde dietro le icone di ideogrammi giapponesi, ho dovuto togliere dal blog l'uso commenti. Al momento non si potrà commentare i miei post. Spero di risolvere presto questo problema.

2/09/09 09:31

PS: Attacco terminato si torna alla normale routine