martedì, giugno 30, 2009
SALVE PROF.
Il trasferimento a Barcellona mi ha ovviamente obbligato a lasciare il posto di insegnante alla Scuola del Fumetto di Palermo. E' stata una delle scelte più dure.
Ma non avevo alternative.
Ho contribuito in maniera attiva alla nascita di questa scuola e sono orgoglioso del lavoro svolto in questi 6 anni di insegnamento. Ho avuto tra i banchi tanti ragazzi con cui ho condiviso giorni e giorni a parlare di fumetto, studiandone il media e approfondendo i mille aspetti che caratterizzano questa splendida nona arte. Alcuni di loro già lavorano nel mondo dei comics, altri stanno cominciando, altri ancora cominceranno (glielo auguro), molti altri rimarranno solo dei lettori con l'hobby del disegno, altri magari ci odieranno perchè non siamo stati in grado di seguirli come avrebbero voluto, altri ci dimenticheranno perchè il fumetto non gli è mai interessato realmente. In ogni caso, è stato un onore avervi avuto (TUTTI) nella mia classe,è stato bello conoscervi e vi ringrazio per aver imparato IO da voi molto più di quanto probabilmente sia riuscito a spiegarvi.
Un grazie particolare a Salvo Di Marco, senza di lui la Scuola del fumetto di Palermo non sarebbe nata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
Un abbraccio, Clod, e un forte in bocca al lupo per il futuro, per tutto quello che verrà... non so se un giorno ci rivedremo e se il destino ci darà questa opportunità...ti stringo la mano virtualmente dicendoti che il tuo aiuto mi è servito, soprattutto per superare i momenti di crisi riguardanti il disegno... grazie, fratellone stassi, un altro abbraccio (che ci sta tutto ihihih)
incredibile, abbiamo usato la stessa foto:
http://palermo.bloggalo.it/2009/06/29/esami-di-maturita-racconta-la-tua-esperienza-i-tuoi-ricordi/
ciao claudio!! non sapevo che fossi a barcellona...
e un'abbraccio a ciolla no?
no, max, un abbraccio a ciolla no XD
scusi la gelateria diadema?
?????????
ciolla va...
ah si! prenda la prima a destra e poi a sinistra
ahahahahahahahah
ti riferivi a questo vero? ;)
Eh è stato un onore sì
Ciao Caludio,minchia che mega post triste di addii... Tanto ci vediamo verso il periodo di Lucca o giù di lì :) Anche ad Angulemme e per Natale...
BaY bAY
ma una cenetta prima di partire? ç_ç
...odio gli addii..sarò breve.. se un giorno potrò realizzare il mio sogno.. sarà merito anche tuo che con pazienza hai saputo assistere questa "giappo-nippo-sicula cacariso" ...non lo scorderò.. spero di poterti rendere fiero un giorno di poter dire "è stata mia allieva".. ti auguro tutto il bene che ti meriti.. sayonara!!
Valeria Orlando 2 anno scuola del fumetto 09
Bongo@: un abbraccio anche a te e sappi che il frustino posso usarlo anche da Barça
Chiara@: non ancora ma manca poco
Massimo@: Ah questi mazzaresi : )
Cisca@: eheheh
Walter@: bella per te.
Ciro@: Non voleva essere un post triste ma se l'hai letto così vuol dire che anche tu hai un cuore...AMEN fratello! : )
Sergio@: assolutamente.
Valeria@: Arigatò!
Live long and prosper \\//_
Vittorio
http://logan-san.deviantart.com/gallery/
Ma come???!!! quando vengo a Barcellona ti rompo comunque le palle!! mi devi dire dove trovo i fumetti ^___^
ciao prof!
è stato bello, intenso, ma breve, condividere le docenze di questo anno!
mannaggia a' pommarola che te ne vai! :-(
già sono triste...
Nooooo, Claudione...:)ke tristezza...prima ke tu parta ci dobbiamo vedere assolutamente...é ovvio ke ti auguro cmq tutto il bene possibile. A meno ke io nn venga a trovarti rimangono le fiere per vedersi....E io ke avevo messo Lucca al bando dopo l'ultima edizione...:)
Un Abbraccio
Gianluca
guarda che la prox settimana sono a palermo con emilio ,ti tel appena sapro il giorno esatto.ciaoooo
Vittorio@:All the best!!!
Bea@:Certamente!!! fatti sentire appena arrivi.Ti porto alla Norma
Matta@:Non è detto che la cosa non possa ripetersi : )
Gianluca@:Le fiere sono un ottimo posto dove rivedersi : )
Massimo@:ottimo man, vi aspetto!
Buona nuova avventura ;)
Carissimo Prof.
durante i miei intensi e preziosi anni alla SdF di Palermo, raramente ho manifestato la mia ammirazione per voi insegnanti, soffocando gli elogi che ad ogni vostra dimostrazione di professionalità e competenza sentivo il dovere e la voglia di esprimere. L'ho fatto soltanto per evitare commenti maliziosi del tipo: "che lecchino!"... e sicuramente non per vostro demerito.
Ora che le lezioni sono finite, posso dirti liberamente che sei stato un importante punto di riferimento per la mia formazione e la mia crescita artistica .
Ti ringrazio per la disponibilità, le dritte, le osservazioni, le critiche e le conoscenze che hai messo a mia disposizione.
Mi spiace per coloro che non avranno la possibilità di fruire dei tuoi insegnamenti - Chissà se la SdF saprà trovare un degno sostituto...!-.
Spero di ritrovarti in una delle tante manifestazioni dedicate al fumetto o in qualsiasi altro contesto in giro per il mondo!
Ti faccio tantissimi auguri per la tua già attivissima carriera e ti saluto con sincero affetto e profonda stima.
Michele Labriola.
Grazie di tutto Claudio, per i tuoi insegamenti e le tue durissime cazziate che mi hai fatto nel corso di questi 3 anni, senza, sicuramente non sarei cresciuta e andata avanti. Ti abbraccio sinceramente e ti auguro tantissima fortuna per il lavoro, e speriamo di riverderci alle manifestazioni o a Lucca, o dove capiterà di incontrarsi insomma. Buena suerte.
Con tanto affetto,
Maria
Thomas@: grazie, so che anche tu hai seguito la stessa esperienza.
Michele@:Hai in mano le chiavi giuste per aprire i cancelli di questo mondo,usali come tu sai fare. Ti abbraccio : )
Maria@:un abbraccio e continua (ogni tanto senti le mie cazziate nella tua testa, non so se ti serviranno, ma saranno divertenti) : )
io piango e basta :(
Posta un commento