mercoledì, maggio 20, 2009

QUANDO SI CAPIRA' CHE BERLUSCONI E' UN DITTATORE?



E QUESTA E' LA SENTENZA DI MILLS


(pagina 77 / 78 documento sentenza)
LA FALSITA’ DELLE TESTIMONIANZE

In relazione alla deposizione resa il 20 novembre 1997 nel procedimento n. 1612/96 (c.d. Guardia di Finanza), si contesta a Mills:

1) di avere omesso di dichiarare, pur specificatamente interrogato, che la proprietà delle società offshore del Fininvest B Group faceva capo direttamente e personalmente a Silvio Berlusconi;

2) di avere omesso di riferire la circostanza del colloquio telefonico con Silvio Berlusconi nella notte di giovedì 23 novembre 1995, avente quale argomento la società All Iberian e il finanziamento illegale di 10 miliardi di lire erogato da Berlusconi tramite All Iberian a Bettino Craxi;

3) di avere dichiarato circostanze false in ordine al compenso di circa un milione e mezzo di sterline ricevuto una tantum nel 1996 a seguito di accordi con Silvio Berlusconi – compenso qualificato come “dividend” e tenuto bloccato fino al 2000 in un deposito bancario denominato MM/AIL (Mackenzie Mills/All Iberian Limited) – affermando che si trattava di una plusvalenza di spettanza della società offshore Horizon Ltd., che i clienti avevano ritenuto al momento di non ritirare.

In relazione alle deposizioni rese il 12 e 19 gennaio 1998 nel procedimento n. 3510/96 + 3511/96 (c.d. All Iberian) si contesta a Mills:

1) di aver evitato di rispondere alle domande sulla proprietà delle società offshore (cfr. p. 121 verbale d’udienza 12 gennaio 1998: “non spetta a me dire chi è il proprietario, chi no” e pag. 129: “per rispondere alla sua prima domanda sulla proprietà, cioè vorrei chiarire un po’ la questione. La proprietà è rimasta un po’ vaga, come dicevo prima, perché nessuno ha detto: io sono il proprietario di queste società ... il cliente era il Gruppo Fininvest”);

2) per quanto riguarda Century One Ltd e Universal One Ltd, società offshore costituite da Mills per conto di Silvio Berlusconi, che avevano ricevuto dal Gruppo Fininvest - a fronte di fittizie vendite di diritti televisivi - ingenti rimesse di denaro su conti bancari presso BSI Lugano, somme successivamente prelevate in contanti (per circa 50 milioni di euro) da Paolo Del Bue e altre persone della fiduciaria Arner:

a) di aver omesso di riferire che beneficial owners di dette società, in forza di accordi di trust stipulati dallo stesso Mills, erano Marina e Piersilvio Berlusconi;

b) di aver omesso di riferire quanto a sua conoscenza in ordine al legame diretto esistente tra Paolo Del Bue, della fiduciaria Arner, e la famiglia Berlusconi.

Poiché le contestazioni in parte si sovrappongono o comunque si intrecciano le une con le altre, si ritiene di evidenziare unitariamente gli argomenti oggetto dell’imputazione.

6 commenti:

Ketty Formaggio ha detto...

Caro Claudio, haimè continuo a sentire uomini che dicono "B. è un mito". Anziani dire "mi sembra una brava persona".
Sono profondamente atterrita.

paola ha detto...

Se per caso avete visto "studio aperto" delle 12:20 di ieri, non vi sarà sfuggita la perlina d'informazione che ne è venuta fuori.
Prima di un lungo servizio su Berlusconi che inaugura un nuovo gruppo ospedaliero, così dice il giornalista: " proprio nel giorno in cui escono le motivazioni del processo Mills, in cui Berlusconi fu assolto..."
Assolto, capite? è questo che hanno sentito gli italiani!!!

Incazzata come una biscia ho scritto al direttore del tg.


settimo minuto circa

http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=studioaperto&data=2009/05/19&id=37220&from=aggregatore

paola ha detto...

ops! avevo solo letto il post!
non mi sono proprio accorta del video!!!

Vabbè...un po' di ridondanza non guasta!

:D

Ciao Claudione.

Capitan Ambù ha detto...

Speriamo che il popolino se ne accorga a piazzale Loreto.

paola ha detto...

un’altra proposta di legge:
cancellare l’art.238 bis Cpp, ossia la possibilita’ di utilizzare una sentenza emessa in un diverso processo.

Ma non ci si lamentave dei tempi lunghissimi della giustizia?
Immagino che per motivi a me sconosciuti, il fatto di dover rifare tutto daccapo ogni volta...snellirà alquanto l'iter giudiziaro...sì, deve essere così, per forza...

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny