martedì, aprile 14, 2009

ETRUSCHI


La mia settimana a Roma è stata incentrata su un lavoro che ha come tema gli Etruschi.Una civiltà tanto antica quanto misteriosa che ha vissuto i suoi grandi splendori nella zona nord del Lazio e che insieme al museo di villa Giulia a Roma sono stati i miei punti principali per un viaggio nel lontano passato.
Vi chiederete che diavolo "c'azzeccano"(come dice Tonino)gli Etruschi col fumetto. E' presto detto. Insieme ad altri 5 autori italiani devo realizzare un fumetto che abbia come ispirazione la civiltà Etrusca o l'Etruria come luogo e ambientazione della storia.
Ne uscirà un bel volume con sei racconti brevi di sei autori diversi tutti auto conclusivi. La mia settimana a Roma è stata di documentazione e studio. Al liceo gli Etruschi, vengono generalmente sintetizzata in una paginetta di libro. Nella settimana invece ho scoperto un sacco di cose affascinanti, misteriose e quotidiane che mi hanno già messo in moto sul tavolo da disegno.
Il momento più illuminante è stata la chiaccherata con Gabriella Serio, guida del Museo di villa Giulia. Mi ha dato tante di quelle informazioni da poter fare una storia lunghissima sugli Etruschi.
Ovviamente ho visto un sacco di amici e ho mangiato un sacco di cose buone sopratutto una zuppa di pasta e ceci da goduria.

Nessun commento: