martedì, febbraio 20, 2007

A RAVENNA

Lo scorso fine settimana la Galleria d'arte Mirada a Ravenna ha organizzato una bella mostra sulle produzioni "Beccogiallo". La mattina di sabato, ci siamo trovati alla presentazione nel Liceo Artistico della città, io e quel "pazzo genio" di Paolo Cossi, abbiamo parlato di fumetto seriale, fumetto autoriale, dall'idea al lavoro finale. I ragazzi interessati,e questo ha permesso lo show di Paolo (grandioso ve lo garantisco)che fagocitava l'interesse dei ragazzi.
Paolo è stato una scoperta. ci eravamo conosciuti in fiera ad Angouleme nel 2006, avevamo chiaccherato un pò ma non ci conoscevamo ancora bene. E' questo che amo del fumetto, trovare nel tuo lavoro, persone pulite, sincere, senza grilli per la testa, che sta nel suo studio, lavora e si diverte nel suo lavoro.
Elettra e Gianluca sono stati meravigliosi, ospitali, premurosi e ci siamo ben trovati immediatamente. Una mostra ben strutturata, con tanta gente e tanti interessati.
Ravenna l'avevo già visitata tantissimi anni fa, ma stranamente non lo ricordavo, poi andando in giro a vedere monumenti, chiese e stradine, di colpo la memoria è tornata e ne ho riscoperto i sapori di un tempo...per alcuni aspetti mi ricordava Monreale, le costruzioni medievali e poi i mosaici...
Un ringraziamento particolare va a Viola che ha cercato in tutti modi di renderci il soggiorno tranquillo e rilassante. Spero di tornarci presto.