lunedì, agosto 29, 2005

UN BRAVISSIMO GIANLUCA


Gianluca é un bravissimo autore di fumetti. Lo dimostra il suo esordio su Lanciostory 34 (attualmente in edicola)sui testi di nientepopodimeno Diego Cajelli. Il segno é pulito, una linea chiara alla francese, che tiene d'occhio il fumetto americano sopratutto sulle inquadrature e nelle caratterizzazioni dei personaggi. Sette pagine di avventura e fantascienza che gli danno l'opportunità di mostrarsi al grande pubblico. Skorpio e LancioStory produzioni Eura, infatti, sono delle ottime vetrine, che da tanti anni oramai hanno preso il loro meritato posto nelle edicole. La stampa purtroppo e il lettering sono i difetti che gravano sulle storie pubblicate.
La prima infatti sgrana il segno rendendo maledettamente pastoso, alcune modulazioni di linea, eseguite con cura e attenzione, si perdono. Per quanto riguarda il lettering invece é terribile. La linea di contorno dei balloon é troppo fine, e rendono poco leggibile il testo. Ma le cose più terribili sono le onomatopee. E' molto meglio metterle a mano, perché il risultato non é per niente buono.
La storia é una vera figata! Molto originale, e interagisce perfettamente con il disegno di Gianluca. ma Diego si sà é un genio e io adoro quello che scrive! Il suo ultimo Dampyr (su disegni di Rossi) per me é il TOP! Concludendo: Gugliotta-Cajelli bella coppia.... che so sta lavorando ancora insieme!

domenica, agosto 28, 2005

LA TAVOLA ORIGINALE


Spesso si parla di fumetti come forma d'arte. Un prodotto artistico, che basa le sue forti, ma giovani radici sulla letteratura e sulla grafica, convivendo in un linguaggio per niente ibrido, ma che riscopre nuovi mezzi di comunicazione diretti o indiretti nello spettatore. Ma se il fumetto é arte l'opera qual'é? E' forse il "giornaletto" ben confezionato e sapientemente distribuito nelle edicole o nelle librerie specializzate? Ovviamente No! L'opera in questione é la Tavola Originale. ogni pagina di un fumetto, infatti, é una singola opera. Un tassello, anzi dell'intera opera, che però prende anima e si decontestualizza dal progetto editoriale, divendendo opera a sé.La tavola originale, diventa quindi l' operato artistico di un'autore, che pur essendo geloso del suo prodotto, alle volte, (magari a malincuore) decide di vendere i suoi lavori.
Il mercato delle tavole originali in Italia sta crescendo. l'interesse sulla tavola di un'autore pittosto che un'altro, sta prendendo particolare interesse. Io da qualche anno ne faccio parte!
Ho una piccola collezione di cui ne vado fiero. Una trentina di opere d' autori che amo particolarmente. Tavole che ho comprato con sacrificio ma con immenso piacere.Quella che ho postato é la mia prederita, si tratta di una "Dick Tracy del 1963 di Chester Gould". quest'ultimo é uno degli autori più straordinari che abbiano mai varcato la soglia dell'arte fumetto. Il suo segno é ricco di forza ed espressività, elegante e grottesco allo stesso tempo. Il segno di Goulde mi ha sempre influenzato, non tanto nella tecnica quanto nella forza espressiva.
Ma perché comprare un'originale?
Il mio amico Francesco Bazzana (http://www.tavoleoriginali.net/) direbbe che "C'e' il piacere di ammirare disegni in un formato spesso quattro volte piu' grande rispetto alla pubblicazione, facendo scorrere le proprie dita sulle sfumature, le correzioni, i pentimenti, le annotazioni che, dopo essere andati in stampa, nessuno ha mai visto". Ma non soltanto, avere la tavola originale di un'autore é anche celebrarlo. E' come rendergli un'omaggio, gratificarlo del suo operato, in un certo qual modo é anche far farte (in una dimesione minuscola) del suo mondo. Per me é anche studiarlo.... Guardare il suo segno direttamente sulla tavola, studiarne la pennellata e lo spessore della linea.... é un'ottimo esercizio. Molto utile.

martedì, agosto 23, 2005

WONDER CITY


Qualche giorno fa Giovanni (Gualdoni) mi ha chiesto un'omaggio per Wonder City, che pubblicheranno in un volume interamente a colori sia in italia che in Francia.Naturalmente ho detto di si!E con immenso piacere anche....
Credo che Wonder City sarà la serie che più farà discutere in futuro. In bene si intende. il progetto infatti é talmente ambizioso quanto qualificatamaente valido per le aspettative della sua ambizione.La storia é ricca di intrecci e molto ben strutturata e i disegni sono Meravigliosi! turconi é un maestro che ha saputo portare la sintesi Disneyana alla maturità che solo pochi hanno raggiunto. Alcuni declamano Wonder come il nuovo Monster Allergy ma credo che cambieranno idea quando lo vedranno in edicola. Per intenderci la logica editoriale stava proprio sul cavalcare la scia stilistico/produttiva del duo Barbucci/Canepa ma sia la storia che il design é diverso.
Giovanni ha fatto un lavoro eccezionale e finalmente presto la freeBooks lo porterà in edicola.
Ho visto gli omaggi che altri autori hanno fatto e sono tutti bellissimi, quelli di Carmine e Ponticelli sono quello che più mi sono piaciuti. Io posto il mio in bianco e nero (e presto a colori).

martedì, agosto 16, 2005

FINE VACANZE


Rieccomi tornato! Una settimana mi ci voleva proprio, lontano da computer, impegni lavorativi e stress multimediali!
Ho terribilmente oziato in compagnia di amici e parenti al mare. la notte di ferragosto a San Vito insieme a tutti i fumettari é stata troppo forte! La notte era meravigliosamente fresca e le stelle cadenti ci hanno fatto da cornice!
Peccato che degli stronzi accanto a noi hanno rotto tutta la notte cantando canzoni degli ultimi temi !
ho finalmente finito "IO UCCIDO" di Faletti. Meraviglioso! Veramente bellissimo! Lo consiglio a tutti quelli che amano il genere e anche a chi non lo ama! Sono quasi 700 pagine ma scivolano via tutte d'un fiato. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Mi auguro di non vederlo in tv con qualche Michele Placido di questi! E' bello come libro e credo che così debba restare.
PS: Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno messaggiato e calorosamente abrracciato (anche quelli lontani) per il mio contratto Franco-Belga, In Primis Camilla, per la sua grinta! Poi Giuseppe franzella per avermi sempre dato forza di continuare, la grafimated per tutto quello che é! e poi: Sergio (http://www.foolys.splinder.com/), Manlio, Giovanni, Marco Rizzo(http://www.comicus.it/marcorizzo/blog.htm), tutto il gruppo trinacria (www.gruppotrinacria.it) e tutti quelli che hanno creduto in me!
Grazie anche a Gianfranco Goria che ha comunicato la notizia su AFnews.

domenica, agosto 07, 2005

UN Pò DI RIPOSO

Anch'io vado in Pausa! Un meritato riposo come dice Francesca! Mi trasferisco al mare da me per una settimana....spero di riuscire a finire "Io Uccido" di Faletti, e almeno altri due libri che ho sul comodino in attesa!
Ci vediamo presto quindi!
Ciaoooooooo

venerdì, agosto 05, 2005

E' UFFICIALE!!!!!


Il viaggio è stato massacrante, ma Bruxelles mi é rimasta nel cuore in questi 2 giorni pieni di lavoro che mi hanno portato nella città del parlamento Europeo a firmare il mio primo contratto di lavoro per il mercato Franco-Belga! L'editore si chiama Le Lombarde (www.lombard.be) e la collana per la quale lavorerò é le Polyptyque! E' una saga in 4 Tomi scritta da uno sceneggiatore francese che mi impegnerà per 4 anni. Spero di dare il massimo come ho sempre fatto e se verrete a trovarmi sul blog, vedrete anche qualche anteprima!
I contratti francesi sono straordinari! Nulla a che vedere con quelli Italiani che ti offrono le briciole e hanno anche l'ardire di incazzarsi se rifiuti di collaborare con loro! A parte il rispetto per l'autore, nessuna pressione sui tempi di consegna e la totale libertà grafica ed artistica si prodigano per te, pagano i viaggi, l'alloggio e il pranzo! Per le mie esperienze personali tutto questo é alquanto straordinariamente assurdo. Non voglio disdegnare il mercato italiano che amo e apprezzo, ma vorrei che gli editori italiani cominciassero ad avere più palle, non soltanto sull'investimento degli autori (anche di quelli poco conosciuti) ma anche sull'aspetto economico e personale. Nulle é dovuto! Questo é un lavoro come tanti altri! vorrei vedere se uno va da un carrozziere e gli dice "mi devi rifare il cofano ma ti pago 30 euro e me lo devi consegnare domani", quanti vaffanculo quello si prende! quindi cominciamo anche noi autori a dare un pò di vaffanculo agli editori e magari cominceranno a cambiare politica!

lunedì, agosto 01, 2005

AVATAR NUMERO 1




ho finalmente terminato il primo numero di AVATAR! Sono stati mesi di puro divertimento e di assoluta libertà creativa. 24 pagine più tutti gli studi dei personaggi. Gli altri numeri sono in lavorazione e devo dire che stanno venendo veramente molto bene. Il 2 di Maurizio é veramente una "figata". Il 3 é di Gianluca, straricco di particolari, molto dinamico e fresco!
Anche loro stanno quasi terminando credo siano in conclusione con le matite,e prestissimo passeranno alle chine.
Rossana ha fatto veramente un'ottimo lavoro. La storia é molto ben costruita e le sceneggiature sono fresche e intriganti.
l'ultimo passo é il pubblico.... spero che a loro piacerà! Godetevi intanto la prima pagina a Lucca vedrete il resto!