domenica, maggio 27, 2012

RAGAZZI

Sono tornato da qualche giorno dalla splendida Liguria. Ho avuto la fortuna di vivere delle esperienze fortissime accanto a bellissime persone. Insieme abbiamo incontrato e dialogato con più di settecento ragazzi. In una settimana ho visto più di trenta classi, alcune delle Medie, altre delle Elementari. I ragazzi sono straordinari. Sopratutto quelli delle Elementari che con curiosità mista ad incoscienza si lanciano in domande complesse ma allo stesso tempo argute. Ho avuto l'onore e il piacere di conoscere i coniugi Agostino. Due persone forti, che ogni giorno vivono il lutto del loro figlio raccontando ai giovani il loro dramma e urlando allo Stato verità e giustizia.
Ho condiviso quest'esperienza con il mio fratellino Lelio e il tutto supportato, creato e organizzato dall'atomico Luca Losio. Una persona come poche.
Grazie anche a Tiziana, Tonino, Sergio, e tutti gli insegnanti che si sono adoperati con gli allievi adottando il mio libro "Per questo mi chiamo Giovanni" da far leggere in classe per far conoscere alle nuove generazioni la figura di Giovanni Falcone.
Porto come me, visi, sorrisi, occhi lucidi, vivi e attenti, l'odore di Focaccia, il suono delle Campane, la gentilezza di Luca e l'odore del mar Ligure. Al prossimo anno.

Nessun commento: