domenica, ottobre 23, 2011

BRUXELLES

E' difficile credere che un paese che da più di un anno non ha un governo funzioni così bene, per alcuni anche meglio degli anni passati. Eppure è così. Il Belgio non ha un governo, i politici stanno cercando di mettersi d'accordo e intanto il paese va avanti. In effetti è come guidare una Ferrari e quando sei sparato a 250 Km la spegni di colpo, sicuramente l'auto farà ancora parecchi chilometri prima di fermarsi di botto in mezzo alla strada. Ecco il Belgio è proprio come quella Ferrari, può fare ancora parecchia strada anche col motore spento.
La mia tappa è stata Bruxelles. Per tre giorni. Cena di lavoro con gli editor di Dargaud e dare un occhio al mercato editoriale franco-belga con le sue nuove uscite. Ovviamente ne ho approfittato per vedere la città.
Bruxelles è bellissima. Molto, molto bella. Per le stradine del centro ti perdi volentieri, senti l'odore delle fritture, da alcuni scorci emergono pareti giganti dipinte che raffigurano personaggi della BD. E poi l'architettura della città, affascinante e misteriosa nella zona antica, rivoluzionaria e modernista nella zona nuova, quella per intenderci, dove spicca il Parlamento e la Commissione Europea.
Ho visto il Museo del Fumetto dentro una delle tante costruzioni dell'architetto Horta, importantissimo esponente del Liberty Belga. Tre piani di storia della BD franco-belga. Ben fatto, belle tavole esposte, ben organizzati gli spazi e molto interessante lo spazio che racconta le origini delle riviste.
La cena con gli editori è andata bene, abbiamo parlato del libro uscito un mesetto fa e di progetti futuri.
Il freddo è stato il personaggio principale di tutto il viaggio. Partivo dai 27 gradi Barcellonesi per trovare 5 gradi a Bruxelles. Ho avuto il piacere di conoscere Toni Ventrice, amico di fb e lettore DOC di fumetti, ci siamo fatti un paio di cene assieme ed è stato molto bello conoscerlo.
Viaggio finito.
Mò si torna al lavoro....

Nessun commento: