martedì, novembre 30, 2010

NON CHIAMATEMI MAESTRO


Mario Monicelli ieri se n'è andato. Se volete, la notizia la trovate QUI.
2 anni fa ho avuto l'onore di conoscerlo e di chiaccherare un po' con lui. Non amava che lo chiamassero maestro, mi disse chiamami Mario.

sabato, novembre 27, 2010

BARCELONA TM


Tra una manciata di giorni esce per Norma Ed. il libro BARCELONA TM.
Più di 30 autori tra sceneggiatori e disegnatori che vivono e lavorano nella città Catalana raccontano con storie brevi le bellezze, la storia, la vita i ricordi di Barcellona.
C'è anche una mia storia di 8 pagine.
La copertina è di Enrique Corominas.

lunedì, novembre 22, 2010

PANIC ROOM

Ho poco tempo per postare, sto lavorando all'ultima trance di pagine del libro per Casterman, la consegna è per Gennaio e il libro uscirà ad Aprile nei paesi francofoni, il titolo è "Pour la vie" e i testi sono di Jacky Goupil. Quando potrò posterò qualche tavola.
Questa settimana sul nuovo numero de Il Giornalino, c'è una nuova storia di Bau e Woof in coppia con il prode Fabrizio Lo Bianco e la Dama Elena Sanjust. Il titolo della storia è BUH! Se passate dall'edicola dategli un occhio.

In parallelo cerco di dedicare un po' di tempo anche ai due punti post-tavola rotonda a Lucca 2010: Il Contratto Tipo e il Manifesto per l'Associazione Fumettisti.
Il contratto verrà discusso in una "Panic-Room" virtuale. sarà una stanza chiusa.
Si entra a richiesta e può leggere solo chi potrà accederne.
In questo modo si evitano il proliferare di polemiche, magari nelle altre stanze e ad opera di utenti poco competenti e la discussione nella stanza privata sarà fatta costruttivamente da autori ed addetti ai lavori, che hanno voglia di dire la loro.
Al momento è tutto vi terrò informati.

lunedì, novembre 15, 2010

ON-LINE L'INTERVISTA RADIO

E' on-line l'intervista fatta al Garage Ermetico. Per chi fosse interessato potete sentirla QUI.
A parte la mia voce essiccatasi sotto la pioggia funesta del periodo Lucchese c'è un interessante intervento di Claudia Bovini editrice della Star Comics che si dice interessata all'iniziativa, inoltre qualora ci sarà un incontro con gli autori per discutere l'argomento " Contratto Tipo", la Star Comics, a detta del suo editore, sarà tra quelli che parteciperanno all'iniziativa.

On Air...

DALLO STUDIO

A casa non ho ancora internet, ma allo studio si, quindi vedrò la posta elettronica e risponderò a tutti ma con meno regolarità del solito.
La Bozza per il Contratto Tipo è a buon punto, l'ho passata ad un paio di autori per dargli un occhio, manca ancora d'approfondire i punti relativi ai diritti derivati e a quelli digitali (i-pad e similari). Flaviano mi chiedeva in un commento precedente come pensavamo di imporre questo contratto agli editori.
Nessuna imposizione.
Non è questo lo scopo. Non vogliamo fare un "Golpe" contro gli editori, vogliamo dialogare con loro. Presenteremo il contratto definitivo come Associazione Fumettisti, (quindi sarà importante crearne una prima) con uno statuto, un manifesto etc. (ci stiamo lavorando) dove tutti assieme in un unico gruppo presenteremo la nostra proposta che sarà fondamentalmente fatta di diritti e doveri tra le parti interessate.
In questi giorni alcuni colleghi mi hanno mandato contratti ricevuti da editori che farebbero impallidire chiunque. Urge una regolamentazione. Probabilmente tutto questo sarà anche d'aiuto agli editori, che alle volte si trovano in difficoltà nelle regolamentazioni giuridiche e contrattuali.

sabato, novembre 13, 2010

PIATTAFORME

Si sta lavorando alla bozza base del fatidico "Contratto Tipo" che posteremo nei prossimi giorni, (spero già la prossima settimana, trasloco permettendo) e si sta ragionando su quale sito o forum si potrebbe discuterne.
Alcuni siti di informazione ci hanno dato la loro assoluta disponibilità per fare quadrato "a casa loro" in attesa che una nuova pagina venga aperta o rinnovata (visto che c'è già il blog di Marcello Toninelli, ma che dovrebbe diventare più interattivo e graficamente più adatto all'iniziativa).
Mi chiedo se sia più adatto per una discussione di questo tipo un forum o un blog, e se essere ospitati in un sito d'informazione possa risultare "di parte" agli occhi dei maliziosi.
Aldilà di questi ragionamenti si è creata una buona squadra di lavoro. Ci sono tanti autori che stanno lavorando adesso a questo progetto e tanti altri colleghi per mail o per telefono mi hanno dimostrato interesse e partecipazione.
Che dire, grazie.

giovedì, novembre 11, 2010

SPAGHETTI BCN


Chi vive a Barcellona conosce molto bene questo SITO.
E' un sito d'informazione sulle iniziative nella città fatto da Italiani per italiani...e non solo.
Ci siamo incontrati un pomeriggio di fine Ottobre con Paola Grieco giornalista di Spaghetti BCN e con Fabio Pitrola, uno dei WebMaster del sito, in una piazzetta vicino casa per un' intervista.
L'intervista la trovate QUI.

DIEGO LAB.


Sul Blog del Diego Cajelli nazionale è partito un laboratorio di scrittura molto interessante. Lo seguirò da osservatore e indirettamente proverò a seguire i suoi consigli.
La sua prima classe QUI.
In passato ho letto il suo libro di sceneggiatura, ormai introvabile e (che sarebbe interessante ripubblicarlo) che mi è stato utilissimo, da disegnatore, nel capire certi passaggi narrativi.
La classe è ormai chiusa non c'è possibilità di iscriversi, ma se vi capita di dargli un occhio da osservatori vi interesserà un botto.

lunedì, novembre 08, 2010

ADESSO SI INIZIA


Ok, si inizia.
Mal di gola a parte, i questi giorni ho registrato un intervista su Comicus che spiega grosso modo gli interventi fatti dagli autori e dagli addetti ai lavori durante la Tavola Rotonda svoltasi al MUF. L'altro ieri ho partecipato al programma radiofonico il Garage Ermetico, dove sono intervenuti anche Claudia Bovini della Star Comics e Tiziano Riverso in rappresentanza del SILF.
Su quest'ultimo è emerso che il SILF è in fase di "cambiamento" a quanto sembra ci sarà a breve una votazione tra i responsabili amministrativi per eleggere una nuova figura che prenda le redini di questa Associazione Sindacale.
Ci auguriamo in una collaborazione con i futuri responsabili del Sindacato.

E' importante a mio avviso adesso concentrarci su due punti fondamentali.
-Il primo punto è quello di realizzare tra tutti gli autori un "Contratto Tipo". Contratto che ovviamente verrà discusso con gli editori e che porteremo in discussione al prossimo incontro a Napoli Comicon. In settimana metterò on-line un contratto/i base su cui si potrà discutere e ragionare apportando modifiche e migliorandone i punti che compongono l'accordo con l'editore.
-Il secondo punto è quello di creare un'Associazione fumettisti. Sulla base dell'interesse generale avuto in questa LuccaComics, oggi più che mai c'è bisogno di una unione di rappresentanza per poter dare una voce a questa professione. Stiamo lavorando ad un Manifesto che dia un valore ideologico e giuridico a quest'Associazione. A tempo debito lo posteremo e ne parleremo con tutti gli autori interessati.
Siamo all'inizio di un nuovo percorso. C'è bisogno di tutti. Lasciamo da parte sterili polemiche e cerchiamo di dare una svolta a questa professione riconoscendone il valore non solo artistico ma anche giuridico e sociale.

ARRANCO

Quest'anno Lucca ha massacrato un bel po' di persone.
Ho sentito vari colleghi che sono tornati ammaccati dopo le insistenti piogge che ci hanno accompagnato durate i quattro giorni della fiera. Anch'io ho le mie "ferite di guerra".
Uff...
Nel frattempo però sto leggendo tutto quello preso a Lucca, ne farò un post nei prossimi giorni....Appena smetto di tossire.

sabato, novembre 06, 2010

INTERVISTA SU CUS

Mi incrocio con Davide Morando di Comicus a Lucca che mi chiede un' intervista, accetto volentieri, occupiamo un paio di sedie e per la prima volta un' intervista parte al contrario.
Sono io che chiedo:
-Come mai Comicus non si è quasi occupato dell'iniziativa?
La risposta e le altre domande le trovate QUI

giovedì, novembre 04, 2010

ECCO IL VIDEO DELL'INCONTRO

Gianluca ha pubblicato QUI il video dell'incontro tra autori.
Buona visione a tutti

E QUESTA è SOLTANTO L'ANTEPRIMA


Eccomi qui, dunque.
L'incontro al Museo del Fumetto c'è stato, c'erano anche parecchie persone, sinceramente più di quanto pensassi. La sala era piena e fino alla fine anche dopo le tre ore e mezzo, c'è stata diversa gente che con attenzione ha continuato a seguire tutti gli interventi.
Ringrazio di cuore il MUF, tutti gli autori che sono intervenuti, Michele Ginevra, Daniele Pignatelli ma sopratutto Luca Boschi.
Per quanto mi riguarda è andata per come volevo che andasse.
Ovviamente quando metteremo il video su internet ci sarà il tempo per fare la giusta analisi.
Bisognerà fare anche la trascrizione dell'intero video, dico subito che se qualcuno volesse darci una mano per questo passaggio è il benvenuto.Se vuole può contattarmi per mail.
Si sono toccati tanti punti. Sono uscite esperienze sincere che descrivono un malessere nel sistema editoriale, ma anche una mancanza di guida che possa tutelare gli errori degli autori agli inizi del loro percorso lavorativo. Tutti hanno espresso con la loro professionalità, non solo i problemi effettivi ma anche interessanti e costruttive proposte.

Il giorno successivo all'incontro, ho fatto un giro tra gli editori (molti di loro erano presenti alla tavola rotonda) e mi hanno confermato che sarebbero disponibili ad un confronto con gli autori per la realizzazione di un "modello tipo" di contratto.
Questo sarà quindi il prossimo punto su cui lavorare. Qualcosa si è smosso, vediamo di andare avanti su questa direzione.


Permettetemi una considerazione, giuro non polemica.
Da Agosto sono stato al centro di discussione in rete per quest'incontro da parte di molte persone... persone che mi aspettavo di vedere e invece non sono venute. Questa è la dimostrazione che dire le cose in faccia, ha un valore aggiunto rispetto al fatto di fissarle in rete con mezzo sorriso tra le labbra e due dita sulla tastiera.
Io almeno sono fatto così.

E' stato messo un primo passo... e questa (come dice Santoro) è soltanto l'anteprima.

PIOGGIA

Sono appena tornato. Dopo la fiera di Lucca quest'anno avevo proprio bisogno di staccare con tutto e con tutti per un paio di giorni, e allora sono andato a ricaricare le pile e a scaricare tutta l'adrenalina raccolta in questi mesi a casa di un amico.
Ne avevo proprio bisogno,
grazie mille Giò.

Come dicevo sono appena tornato.
Prestissimo farò un post sulla Tavola Rotonda. Gianluca Testa, che non ringrazierò mai abbastanza, sta terminando di sistemare il video della conferenza. Presto la caricheremo on-line.
Questo è tutto, ma solo per adesso.