lunedì, maggio 25, 2009

CERTO STARE IN QUESTO ELENCO DA OSPITE FA UNA CERTA IMPRESSIONE

Sul sito della Fiera del Fumetto di Barcellona FICOMIC è apparso l'elenco ufficiale degli ospiti della manifestazione. Trovare il mio faccino tra quei nomi mi fa un certo effetto.Per chiunque dovesse venire in fiera e volesse scambiare quattro chiacchere con me può trovarmi attorcigliato alla coscia di Mignola nella speranza di strappargli un "Hellboy".

sabato, maggio 23, 2009

23 MAGGIO 1992

mercoledì, maggio 20, 2009

QUANDO SI CAPIRA' CHE BERLUSCONI E' UN DITTATORE?



E QUESTA E' LA SENTENZA DI MILLS


(pagina 77 / 78 documento sentenza)
LA FALSITA’ DELLE TESTIMONIANZE

In relazione alla deposizione resa il 20 novembre 1997 nel procedimento n. 1612/96 (c.d. Guardia di Finanza), si contesta a Mills:

1) di avere omesso di dichiarare, pur specificatamente interrogato, che la proprietà delle società offshore del Fininvest B Group faceva capo direttamente e personalmente a Silvio Berlusconi;

2) di avere omesso di riferire la circostanza del colloquio telefonico con Silvio Berlusconi nella notte di giovedì 23 novembre 1995, avente quale argomento la società All Iberian e il finanziamento illegale di 10 miliardi di lire erogato da Berlusconi tramite All Iberian a Bettino Craxi;

3) di avere dichiarato circostanze false in ordine al compenso di circa un milione e mezzo di sterline ricevuto una tantum nel 1996 a seguito di accordi con Silvio Berlusconi – compenso qualificato come “dividend” e tenuto bloccato fino al 2000 in un deposito bancario denominato MM/AIL (Mackenzie Mills/All Iberian Limited) – affermando che si trattava di una plusvalenza di spettanza della società offshore Horizon Ltd., che i clienti avevano ritenuto al momento di non ritirare.

In relazione alle deposizioni rese il 12 e 19 gennaio 1998 nel procedimento n. 3510/96 + 3511/96 (c.d. All Iberian) si contesta a Mills:

1) di aver evitato di rispondere alle domande sulla proprietà delle società offshore (cfr. p. 121 verbale d’udienza 12 gennaio 1998: “non spetta a me dire chi è il proprietario, chi no” e pag. 129: “per rispondere alla sua prima domanda sulla proprietà, cioè vorrei chiarire un po’ la questione. La proprietà è rimasta un po’ vaga, come dicevo prima, perché nessuno ha detto: io sono il proprietario di queste società ... il cliente era il Gruppo Fininvest”);

2) per quanto riguarda Century One Ltd e Universal One Ltd, società offshore costituite da Mills per conto di Silvio Berlusconi, che avevano ricevuto dal Gruppo Fininvest - a fronte di fittizie vendite di diritti televisivi - ingenti rimesse di denaro su conti bancari presso BSI Lugano, somme successivamente prelevate in contanti (per circa 50 milioni di euro) da Paolo Del Bue e altre persone della fiduciaria Arner:

a) di aver omesso di riferire che beneficial owners di dette società, in forza di accordi di trust stipulati dallo stesso Mills, erano Marina e Piersilvio Berlusconi;

b) di aver omesso di riferire quanto a sua conoscenza in ordine al legame diretto esistente tra Paolo Del Bue, della fiduciaria Arner, e la famiglia Berlusconi.

Poiché le contestazioni in parte si sovrappongono o comunque si intrecciano le une con le altre, si ritiene di evidenziare unitariamente gli argomenti oggetto dell’imputazione.

lunedì, maggio 18, 2009

TOCCA LE CORDE


Da qualche giorno è uscito un fumetto che merita la massima attenzione, si tratta di "Peppino Impastato, un giullare contro la mafia", scritto e disegnato da due grandi amici: Marco e Lelio.
Quando tempo fa Marco mi parlò del progetto e si creò una voragine nella scelta del disegnatore, rimpiansi il fatto di stare impelagato su un lavoro che mi impegnava e che mi avrebbe impegnato così tanto da non potermi proporre come disegnatore. A quel punto, parlandone, la scelta cadde su Lelio. Un talento fresco, nuovo e perfetto per un progetto come quello di Peppino Impastato. A distanza di tempo avere il volume tra le mani mi emoziona. E' un lavoro di impatto emotivo molto alto. Poche opere a fumetti mi hanno così tanto emozionato e coinvolto a tal punto da leggerlo più volte per colmare quel senso di vuoto che ti lascia ogni volta che smetti di leggerlo. Forse soltanto LMVDM e Rughe mi hanno stimolato le stesse emozioni.
Avevo aspettative alte. Dopo Ilaria Alpi da Marco mi aspettavo una altrettanto forte storia di giornalismo a fumetti e ha appagato le mie aspettative. Dall'altra parte, pagina dopo pagina vedevo in Lelio una sempre più alta maturazione del segno, riuscendo ad arricchire con estrema sicilianità i visi e la gestualità della gente di Cinisi.
Un altro tassello che arricchisce il media fumetto, e un'altra goccia nell'anfora della lotta alla mafia che servirà a "ciaccarne" la terracotta.

sabato, maggio 16, 2009

INSIEME AL MAESTRO GIANNI ALLEGRA


Ieri Gianni ha presentato una mostra di dipinti dal titolo "Desiderio". Ovviamente non potevo mancare. Stimo Gianni come artista a 360°: dal fumetto, alla vignetta satirica, passando per le illustrazioni alle sue pitture su tela, ma sopratutto è un amico con un bagaglio d'esperienza infinita. Mi regala questa foto che mi manda per mail, lui parla io ascolto...e apprendo.

mercoledì, maggio 13, 2009

ETRURIA 2


Che poi quando mi ci metto finisce che leggo tutto quello che hanno scritto sul tema che affronto. Con Gli Etruschi è capitato lo stesso. Appena mi hanno detto partiamo, ho cominciato a documentarmi come un matto. La cosa che mi ha particolarmente colpito è l'enorme quantitativo di documentazione che c'è nella rete sull'Etruria e la scarsissima informazione sui libri di storia dell'arte che liquida in poco più di due paginette una civiltà affascinante.
Di questo progetto se ne parla QUI sul sito del Comicon. Si spiega un pò il progetto e chi insieme a me ha partecipato a questo affascinante percorso. Ringrazio Alino e Claudio per avermi fatto riscoprire un mondo straordinario e affascinante.

martedì, maggio 12, 2009

COME CI VEDONO NEL MONDO



Prima di andare a votare, forse è meglio guardarsi questo video per capire quanto ci prendono per il culo nel mondo. E non mi dite che non possiamo farci niente perchè l'unico mezzo che abbiamo è andare a votare per cambiare questo schifo.

venerdì, maggio 08, 2009

SU REPUBBLICA DI OGGI E ALLA FELTRINELLI DI PALERMO


Oggi alle 18,00 alla Feltrinelli di Palermo in via Cavour, Lelio e Marco presenteranno il loro lavoro Peppino Impastato "Giullare contro la mafia" pubblicato da Beccogiallo.
La prefazione del libro è di Lirio Abate giornalista palermitano attivo nella cronaca siciliana e autore de "I Complici" con Peter Gomez.
A fine volume un' intervista a Giovanni Impastato che svela retroscena politico-mafiosi sulla morte di Peppino. QUI su Repubblica un ampio articolo sul fumetto e 10 (meravigliose) tavole in anteprima.
ci si vede alle 18,00 alla Feltrinelli.

giovedì, maggio 07, 2009

ETRURIA 1


Ogni tanto mi ricordo che questo è un Blog di un disegnatore.
Questa è la prima di 8 tavole, le altre nei prossimi giorni con più informazioni sulla storia.

martedì, maggio 05, 2009

MINORENNE


E' tanto complicato dire chè era minorenne quando "il PAPI" gli ha messo le mani (e non solo le mani) addosso?


Ore 00,20 -06/05/09

Cazzo l'ha detto stasera Franceschini a Ballarò...allucinante!

sabato, maggio 02, 2009

TACETE, E SE LA DITE STORPIATELA


Freedom House (organizzazione autonoma con sede negli Stati Uniti, che si pone come obiettivo la promozione della libertà nel mondo)ha declassatol'Italia da Paese 'libero' (free) a 'parzialmente libero' (partly free).I motivi sono agli occhi di tutti: dalla legge Gasparri, alle nomine rai, passando per la salva rete4 fino ad arrivare all'aumento d'iva per i canali nel satellite favorendo Mediaset Premium e picchiando pesantemente su Sky.
Non c'era bisogno di Freedom House per sapere che siamo un paese sotto regime basta guardare un qualsiasi tg, oggi per esempio questa notizia non è stata neanche accennata dai giornali.