sabato, giugno 24, 2006

TRA IL CALDO E LE SCADENZE

Il caldo oramai é arrivato! questo é un dato di fatto, lo dimostrano i pantalocini e i piedi nudi che sul pavimento assaporano quel brevissimo attimo di fresco. Stare sul tavolo da disegno comincia ad essere più difficoltoso, ma le scadenze mi impongono a resistere e il mio ventilatore ce la mette tutta per darmi una mano. Sto ripulendo la seconda ondata di matite per il progetto francese, e mi rendo sempre più conto di come é diverso disegnare per l'Italia e disegnare per i cugini francofoni. Richiedono sempre campi più lunghi, difficilmente in una tavola ci sono più di uno, massimo due primi piani, e le vignette sono tantissime. In Italia invece, al massimo, le vignette raggiungono le 6/7 a tavola e spesso sono piani medi e primi piani.
Ho letto Baci dalla provincia "hanno ritrovato la macchina" di Gipi, e come sempre rimango assolutamente coinvolto dall'arte grafica e letteraria di questo splendido autore. Sono stato a cena con Dell'Otto e ho trovato un' amicone. Simpaticissimo, logorroico e stracolmo di aneddoti da tenere in piedi una serata. Infine mancano poche lezioni alla chiusura dell'anno scolastico alla Scuola del fumetto, e i ragazzi stanno facendo, dei grossi miglioramenti.

Nessun commento: