mercoledì, agosto 31, 2011
LA SABBIA ANCORA CALDA
Sotto i piedi sento ancora la sabbia calda del mare di Marsala, il sapore di ricci appena raccolti, i fritti della cucina palermitana, la carne alla brace, le risate, i racconti, le conferme, le chiacchierate, ancora le risate, le cene, gli annunci.
Sotto il naso ho ancora l'odore della polvere dei caccia che dall'aeroporto di Trapani volano "carichi" in territorio libico e tornano "vuoti" il giorno dopo. Sento il tanfo d'immondizia incollato sulle pareti dei palazzi di alcuni quartieri di Palermo che tremano e perdono intonaco tra le musiche napoletane di una festa di zona.
Tocco la carta ruvida e porosa dei fumetti da edicola, della carta satinata dei libri e della cartaccia maleodorante petrolio dei quotidiani.
Leggo. Ascolto, torno a sorridere con gli amici, con i familiari.
Sotto gli occhi ho ancora il loro sguardo.
Si torna a casa, ma sotto i piedi sento ancora la sabbia calda del mare di Marsala, il sapore di ricci appena raccolti, i fritti della cucina palermitana, la carne alla brace, le risate, i racconti, le conferme, le chiacchierate, ancora le risate, le cene, gli annunci.
sabato, agosto 13, 2011
LETTURE D'AGOSTO IN TERRA IBERICA
Ne parlavo qualche giorno fa QUI e adesso è disponibile nelle fumetterie spagnole e nelle FNAC il fumetto "collettivo" Revolution Complex.
22 autori, 33 storie brevi, sullo stato delle cose, sulla situazione che oggi viviamo, la crisi, le "soluzioni" dei governi e le regole della Comunità Europea. La prefazione di Arcadi Oliveres, di Jaume Vidal e di Rafa Martinez fanno da cornice a questo libro che nel mio piccolo ho contribuito a realizzare.
Revolution Complex
Norma Editorial
Se vi capita di passare per la Spagna dategli un occhio.
venerdì, agosto 12, 2011
UN GENIO CI LASCIA
martedì, agosto 09, 2011
PRIMA DI ANDARE IN VACANZA
-Ho appena terminato pagina 16 della mia storia per Dylan Dog. Mancano le ultime 8.
Probabilmente troverà spazio nel Dilandogone del 2012, quello di quest'anno era già pronto.
-Banda Stern per Rizzoli- Norma ed. è a metà libro e uscirà nel 2012, ma non sappiamo ancora esattamente il mese d'uscita. Per Lucca di quest'anno è escluso.
-Ho consegnato la copertina per l'edizione spagnola di "Per questo mi chiamo GIovanni" e ho saputo che uscirà a fine Settembre.
Tra un bagno e l'altro porterò avanti le tre storie di Bau e Woof per il Giornalino.
Al momento questo è tutto...
domenica, agosto 07, 2011
DIRITTI DC PASSANO A EL CATÁLOGO DEL CÓMIC
Allora Planeta lascia i diritti DC. Era nell'aria, qui tra i fumettari Catalani se ne parlava da tempo. In questi giorni è arrivato il comunicato ufficiale che diversi siti d'informazione hanno riportato. Io ho deciso di tradurre un'intervista all'editore di El Catálogo del Cómic, fatta su Zona Negativa QUI.
Eccola a voi.
Sappiamo che questa nuova avventura comincerà nel 2012, però quanto durerà quest'accordo? O meglio ancora, per quanto tempo avete ottenuto i diritti DC Entertainment?
Beni Vázquez.- Il contratto è coperto da segreto confidenziale su vari punti, incluso i tempi di durata dei diritti, la parte economica, le quantità, etc. Comunque possiamo dire che è un contratto a tempo abbastanza lungo.
¿Avete ottenuto i diritti direttamente da DC Entertainment, o si tratta di un passaggio in accordo con Planeta DeAgostini Cómics?
Beni Vázquez.- Li abbiamo ottenuti direttamente da DC. Mi piacerebbe approfittare dell'intervista per puntualizzare che non siamo una "costola" del Gruppo Planeta. Siamo una azienda completamente indipendente. Non siamo una filiale ne tanto meno siamo stati contrattati da Planeta per gestire la sezione fumetti.
LA nostra azienda è divisa in due parti principali. Una divisione commerciale e una di "servis". Planeta ci ha contrattato per i nostri servizi in tutti questi anni, con varie modalità e su differenti progetti. Ovviamente non è stata la sola, da anni collaboriamo con altre imprese: Sony, Giochi Preziosi o molte altre case editrici.
¿Quando avete avuto l'idea di prendere in gestione i diritti DC? ¿come è nata l'idea?
Beni Vázquez.- Siamo sempre stati un'impresa un poco"inquieta" e sopratutto in continua evoluzione. In 16 anni di storia della nostra azienda abbiamo sempre lavorato per ampliare la nostra area di lavoro. Approssimativamente un anno fa cominciammo a pensare nella possibilità di far nascere una nuova avventura editoriale e oggi, posso confermare che ci sentimmo profondamente onorati quando DC Comics ci scelse come editori per pubblicare i loro titoli in Spagna e nei paesi del Sud America.
Colgo l'occasione per chiarire che il Messico non tra i nostri contratti, anche se abbiamo ricevuto numerose richieste in proposito.
¿Vi limimerete a pubblicare fumetti DC Entertainment, o avete in mente di aprire ad altre pubblicazioni: manga, bd francese, etc?
Beni Vázquez.- E' nostra intenzione entrare nel mercato spagnolo e latinoamericano nella maniera più solida possibile. vogliamo pubblicare ogni tipo di fumetto, però, al momento, ci concentreremo sulle pubblicazioni DC Entertainment. È un progetto importantissimo, con dentro moltissimi personaggi molto amati dal pubblico, e la nostra priorità assoluta è concentrarci in questo progetto ed esserne all'altezza .
Ovviamente cercheremo di creare delle sorprese negli anni a venire.
Considerando che pubblicherete anche in Latinoamérica, farete delle coedizioni o lavorerete individualmente? Lo chiedo perché l'esperienza ha dimostrato che con l'uso di un linguaggio diciamo “neutro” si ottengono traduzioni un poco strane…
Beni Vázquez.- Per noi non c'è differenza d'importanza tra il mercato latinoamericano e quello Spagnolo. Esigiamo lo stesso livello di soddisfazione da parte dei lettori sia da un lato che dall'altro dell'Atlántico.
In relazione ad una domanda precedentemente fatta, e visto che un 25% dei nostri lettori sono Americani,potresti indicarci che periodicità di pubblicazione ci sarà tra l'edizione LatinoAmericana e quella Spagnola?
Beni Vázquez.- stiamo preparando un piano editoriale misto, lavorando esclusivamente per latinoamérica, con titoli pubblicati direttamente lì e altri spediti dalla Spagna. Pensiamo di pubblicarli simultaneamente o quantomeno con tempi molto brevi tra loro. In futuro vi daremo più informazioni al riguardo.
Negli ultimi mesi Planeta ha pubblicato varie edizioni che, apparentemente, sembravano “definitivi” (100 Bullets, Sandman, etc) Che succederà a queste edizioni? Le ripubblicherete?O programmerete altre differenti? Si potrebbero concludere serie aperte -come Starman- o a partire da Gennaio Planeta non avrà la possibilità di vendere nessun titolo DC?
Beni Vázquez.- Dunque, in realtà, questa domanda è multi-tasking… Per quanto riguarda le questioni come 100 Bullets, Sandman, etc,la nostra intenzione è mantenerla disponibile per il pubblico per tanto tempo, finchè ovviamente, ci sarà richiesta da parte del mercato. In questo caso, credo che questo tempo sarà molto lungo.
D'altra parte, come abbiamo detto nel comunicato, completeremo tutte le collezioni che sta pubblicando Planeta, rispettando la grafica, numerazione, etc. Questo anche per quanto riguarda Starman.
A partire dal 31 Dicembre, Planeta DeAgostini non potrà pubblicare nessun prodotto DC Entertainment. Tuttavia, di solito si stabilisce un periodo addizionale in modo che l'editore che non possiede più i diritti possa prolungare la vendita dei prodotti in catalogo.
Nell'ultimo anno Planeta ha messo in cantiere vari volumi integrali che diventarono il formato predominante delle loro produzioni. Continuerete su questa rotta, lasciando nel dimenticatoio il formato "spillato" e di conseguenza la distribuzione nelle edicole?
Beni Vázquez.- Non escludiamo nulla. Ne formato ne canali distributivi. Inizieremo a parlare di questi temi quando ci avvicineremo alla data della nostra pubblicazione.
Abbiamo anche notato un aumento eccessivo del prezzo, in determinate occasioni la relazione numero di pagine / prezzo incontrava difficili giustificazioni (compreso casi in cui nella stessa collezione, una diminuzione di 64 pagine non ha portato ad una riduzione di prezzo). Pensate di offrire pezzi più economici ?
Beni Vázquez.- Non vogliamo commentare la politica editoriale di Planeta o di qualsiasi altra casa editrice. Non siamo nessuno per farlo.
Da parte nostra, è chiara l'intenzione di portare i fumetti DC Entertainment al maggior numero di lettori possibile. questo è il fattore principale su cui lavoreremo, e ovviamente ragioneremo sul prezzo di ogni singolo prodotto.
In che data annuncerete il vostro piano editoriale? ¿Aprirete qualche canale di comunicazione per informare i lettori e rispondere ai loro dubbi (pagine web, Forum)?
Beni Vázquez.- Crediamo che sarebbe una mancanza di rispetto verso Planeta DeAgostini e i lettori iniziare a commentare nostri programmi editoriali senza sapere cosa pubblicherà Planeta a Dicembre.
Nel momento in cui sapremo cosa pubblicherà Planeta a Dicembre, inizieremo a comunicare ai lettori dei nostri programmi editoriali sulla pagina web ufficiale della casa editrice, forum, comunicati, etc. Sarà una priorità per il nostro gruppo "El Catálogo del Cómic" comunicare e rispondere con la maggiore rapidità e precisione possibile tanto ai lettori come ai librai.
¿Possiamo dare una data concreta a pubblicazione di eventi come Flashpoint o al rilancio di “Nuovo Universo DC”?
Beni Vázquez.- No, mi spiace. come dicevo prima, non vogliamo anticipare nulla. Quando Planeta comunicherà i titoli di Dicembre potremmo cominciare a parlarne.
venerdì, agosto 05, 2011
AL MARE
martedì, agosto 02, 2011
REVOLUTION COMPLEX
Nuovo libro in uscita a metà Agosto pubblicato da Norma Editorial, dentro ci sono 6 storie brevi, scritte e disegnate da me e una sceneggiata e disegnata da Francisco Redondo. Mi fanno compagnia nel volume tanti bravissimi autori spagnoli.
La copertina è di Danide.
lunedì, agosto 01, 2011
PER RICORDARCI I MOTIVI DEL TRASFERIMENTO IN UN ALTRO PAESE BASTA ANDARE AL CONSOLATO ITALIANO
Leggete quest'articolo su Spaghetti BCN e vi renderete conto quanto mal funzionanti, inefficaci e terribilmente "italiani" siano le strutture Consolari Italiane. QUI l'articolo, sotto la prima parte:
"Circa tre anni fa, sotto consiglio di un amico residente da tempo a Barcellona, ebbi la brillante idea di iscrivermi all’AIRE presso il Consolato Generale D’Italia a Barcellona.
Siccome gia allora era impossibile prenotare un appuntamento decisi di inviare tutti i documenti via posta ordinaria.
Non ho mai ricevuto conferma di iscrizione avvenuta.
Lo scoprii mesi dopo perché tornato a Napoli per rifare la patente mi dissero:” guardi che Lei è residente a Barcellona, in quanto risulta iscritto all’AIRE”.
Ottimo direi, lo sapevano tutti tranne io.
Fortunatamente non ho mai avuto troppo bisogno dei servizi consolari, solo negli ultimi due mesi in quanto il mio passaporto scade a Settembre 2011."