mercoledì, marzo 30, 2011

NON CI SIAMO FERMATI

LETTERA AGLI AUTORI

Durante la Fiera del Libro per Ragazzi, alcuni autori tra questi Ivo Milazzo si sono riuniti in un incontro pubblico e hanno annunciato l'inizio di un nuovo percorso Associativo.

Faccio un piccolo passo indietro.

In questi mesi (dopo la "Tavola rotonda" di Lucca) si è lavorato alla creazione di una nuova Associazione che potesse riunire tutte le categorie del settore. In aiuto di questa iniziativa abbiamo trovato un accordo con l’Associazione Illustratori (AI), interessati e propositivi nel riunire in un’unica realtà le due categorie: Illustratori e Fumettisti.

L’Associazione Illustratori, per chi non lo sapesse, è una struttura che esiste dal 1980, e vanta l’iscrizione d’importanti Illustratori, Fumettisti e Autori del Cinema d’Animazione Italiano nonché un prestigioso ruolo istituzionale e professionale.

L’accordo, in estrema sintesi verte nel riformulare l’attuale statuto dell’Associazione AI e riscriverne uno con nuovi punti strutturali e nuovi obiettivi congiunti.

Considerando le annose riserve che attanagliano la categoria degli 'autori', bisogna evidenziare un fatto importante. L'Associazione Illustratori con il nuovo Statuto NON intende allargarsi e accorpare gli altri rappresentanti della categoria, ma CAMBIARE la propria struttura nel suo essere e divenire.
Infatti la nuova Associazione muterà principalmente denominazione. E' stato suggerito 'Autori di Immagini' così che l'acronimo identificativo di 30 anni di attività ( AI ) rimanga inalterato anche nell'immaginario collettivo. Nel sottotitolo del nome completo appariranno 'Illustrazione -Fumetto- Animazione- Visualizer'. Ovviamente con tutti i miglioramenti del caso.


Fare tesoro di una così vasta e costruttiva esperienza associativa ci potrà permettere di ottimizzare un percorso irto di difficoltà. Ma un forte punto di riferimento, soprattutto per le nuove generazioni prive ancora di adeguata esperienza, potrà essere anche essere una fonte di energia per una categoria che da sempre è concentrata troppo sulle proprie individualità.


Claudio Stassi

Ivo Milazzo

Paolo Rui

Luca Boschi



In rete nella stanza Forum messa a disposizione da Comicus si sta discutendo del valore dell'Associazione, del suo ruolo per gli autori, e come dice giustamente Michele sul suo blog anche "Perplessità, diffidenze, critiche inevitabili e spesso giustificate, stanno mettendo alla prova il percorso. Come è giusto che sia." Ma è una strada che si sta affrontando congiuntamente. Per la prima volta tutti assieme. tanti autori. Al momento una cinquantina stanno discutendo costruttivamente e professionalmente un atto che potrebbe risultare storico per il nostro settore.


Ricordo che chiunque fosse interessato alla discussione sulla pagina del Forum di Comicus può scrivermi a c.stassi@gmail.com

sabato, marzo 26, 2011

NELL'ATTESA...

martedì, marzo 15, 2011

BOOKTRAILER DI "POUR LA VIE"-STASSI GOUPIL EDIZIONE CASTERMAN



Sul sito Casterman è stata annunciata l'uscita ufficiale del libro.

venerdì, marzo 11, 2011

C'EST POUR ÇA QUE JE M'APPELLE GIOVANNI


E' stata annunciata sul sito di Amazon.fr l'uscita dell'edizione francese di "Per Questo mi chiamo Giovanni". La trovate QUI.
Un grazie a Yves Schlirf Editor di Dargaud per aver creduto in questo mio lavoro, un grazie enorme a Ryun Reuchamps per avermi informata su tutti i passaggi della lavorazione dell'edizione e un grazie speciale a Beatrice Masini per avermi affidato la realizzazione di questo libro che tanto mi ha dato e tanto mi sta dando.
Posto il bozzetto che mi ha portato alla copertina definitiva che trovate sulla pagina che ho sopra linkato.

domenica, marzo 06, 2011

PRANZO AL PARCO

martedì, marzo 01, 2011

IL VALORE DEL PREMIO


Molto interessante quest'anno l'assegnazione dei Premi al FICOMIC di Barcelona. Gli autori non solo si porteranno a casa in Premio la statuetta che sancisce la vittoria dell'autore ma anche una nomina in denaro di 3.000 euro. In più alla Migliore Rivista del 2010 sarà assegnato un premio di 1.200 euro.
Non dimentichiamo ovviamente il Premio alla "migliore Fumetteria" (premio che in Italia non esiste) che sarà di uno spazio gratuito di 12 m2 per il prossimo festival del Comics di Barcelona.

Si giocheranno quest'anno Il Premio :

-Blacksad 4. "El infierno, el silencio" de Juan Díaz Canales y Juanjo Guarnido (Norma Editorial) -"El invierno del dibujante" de Paco Roca (Astiberri);
-Ken Games 3: "Ciseaux" de José Manuel Robledo y Marcial Toledano (Diábolo Ediciones)
ognuno di questi titoli ha racimolato tre nomination: miglior Opera, migliore sceneggiatura e miglior disegnatore di autori spagnoli pubblicati nel 2010.
In più, "Autobiografía no autorizada 3" di Nacho Casanova (Diábolo Ediciones) è stata nominata nella categoria Miglior Opera, "Duelo de caracoles" per la sceneggiatura di Pere Joan (Ediciones Sins Entido) e Jazz Maynard 4. "Sin esperanza" per il disegno de Roger (Diábolo Ediciones), di quest'ultimo ho parlato qualche post fa con l'imminente uscita per BD in Italia della raccolta dei primi tre libri pubblicati.

Nella categoria Miglior Opera straniera i 4 fumetti nominati sono:
- "Asterios Polyp" di David Mazzucchelli (Ediciones Sins Entido),
-"En mis ojos" di Bastien Vivès (Diábolo Ediciones);
-"Los muertos vivientes" di Robert Kirkman e Charlie Adlard (Planeta DeAgostini)
- "Wilson" di Daniel Clowes (Random House Mondadori / Ediciones La Cúpula -edición en catalán-).
Inoltre Ximo Abadía, Jesús Alonso Iglesias, David Sánchez e Martín Tognola competono per il premio Autore Rivelazione Spagnola 2010.

La nuova categoria di Miglior Film del 2010 basata su un comic :
-"El Gran Vázquez" di Óscar Aibar
- "Kick Ass" di Matthew Vaughn
-"María y yo" de Félix Fernández di Castro
- "Scott Pilgrim vs The World" di Edgar Wright.


Le quattro Riviste nominate sono
Cthulhu (Diábolo Ediciones)
Dolmen (Dolmen Editorial),
Retranca (Retranca Editora)
Usted está aquí (Dibbuks),
mentre Adobo, Andergraün, El Naufraguito e Zocalo sono inserite nella categoria Fanzine.

Per il Premio relativo alla Miglior Fumetteria sono state selezionate:
Arkham, Joker, Madrid Cómics y Universal.

Borja Crespo, Santiago García, Pedro Porcel y Yexus sono i Giurati per la selezione dei Premi.