venerdì, ottobre 07, 2011

ESCI DAL GUSCIO


Ormai sono passati due anni. Non entrerò nello specifico perché non ho voglia di mettere avvocati di mezzo, ma è bene capire in che "Stato" si trova l'Italia.
Dicevo, sono passati due anni da quando ho terminato un corso di 50 ore in una Scuola di Palermo. A tutt'oggi il sottoscritto non è stato interamente pagato. La Scuola non ha soldi:
- i fondi per pagare gli insegnati esterni non ci sono
-i soldi per pagare gli insegnanti di ruolo arrivano con mesi di ritardo
- i soldi per cambiare i toner della fotocopiatrice (figuriamoci cambiare la fotocopiatrice) non ci sono
- i soldi per pagare gli esperti in progetti extra scolastici (io) non ci sono.
Questa è l'Italia. Si racchiude tutto qui. I soldi non ci sono, però io su quei soldi che ancora non ho preso (maledetti) ci ho già pagato le tasse, perché lo stato questo non me lo chiede, me lo impone ed io non posso imporre allo stato di pagarmi, di darmi quel che mi spetta. Apriamo gli occhi e rendiamoci conto che se continuiamo a stare sulle notizie che distraggono l'attenzione dai problemi reali, questo governo riuscirà anche a tirare la catenella del cesso in cui ci ha portato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I prof. interni vengono SEMPRE pagati, dato che la rendicontazione e l'iter del progetto se lo seguono da soli, mica disinteressatamente per amore della didattica.

I progetti extra sono la vergogna della scuola pubblica: soldi sperperati scopiazzando progetti qua e la: tanto c'è chi pagherà ore e ore di inutile tutoraggio a peso d'oro (la comunità).
Ho scritto tutoraggio - non docenza - Tutoraggio e progettazione (in una voce a parte) incidono pesantemente sui costi dell'intero progetto formativo extra scolastico.

Il Bando di Selezione Esperti Interni ed Esterni viene affisso all'albo casualmente il giorno in cui scade.
E' UNA PRASSI CONSOLIDATA IN TUTTE LE SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE. La scuola è A CONDUZIONE FAMILIARE ormai, (la chiamano Autonomia) a destra come a sinistra chi può aiuta i propri parenti e amici con incarichi che sono di fatto GETTONI DI PRESENZA.

Un Chirurgo in Pronto Soccorso (un chirurgo a contratto, non strutturato) viene pagato meno di un Docente Tutor Interno per un'ora di taglia e cuci su una gamba rotta.

Gli insegnanti di ruolo (e anche i supplenti) beccano regolarmente il loro bello stipendio: quello lo passa la Direzione Provinciale del Tesoro.
Chi fa parte della Grande Famiglia a volte arrotonda lo stipendio base (regolarissimo) con questi Gettoni di Presenza per corsi extra UNA TANTUM.

Il Sistema esiste per dare un contentino agli Interni, tutto qua.

E' innegabile che tu abbia lavorato con impegno e passione, i tuoi studenti avranno afferrato qualcosa: ma lo scopo del progetto non era quello.

Anonimo ha detto...

Lo scopo del progetto era pagare il progettista.

Emanuele Gizzi ha detto...

Ancora non ti hanno pagato cla'??

E io che mi aspettavo che pagassero me da un momento all'altro per il corso dell'anno successivo al tuo...

BAH