giovedì, ottobre 28, 2010

DOMANI SI PARTE

Domani pomeriggio parto per Lucca. Resterò in terra toscana per tutta la durata della fiera. Sarà una Lucca intensa. Ci sarà di che discutere, magari anche da chiarire con alcuni, o forse no. So per certo che me la godrò, con gli amici di sempre, anche con quelli che vedi soltanto tre giorni intensamente e con grande piacere. Mangerò una buona pizza e tanto tanto caffè italiano.
Se non mi trovate in giro sono sicuramente in ufficio da Manlio, casomai lasciategli un messaggio, lui poi riferirà.
Sarò sicuramente Sabato al MUF alle ore 15-18 per un incontro con i lettori del Giornalino.

Sabato 30/10 - ORE 15:00 – 18:00 Incontro con disegnatori e sceneggiatori de Il Giornalino e G Baby – sarò presente con Stefano Frassetto, Roberto Rinaldi, Paolo Zaniboni e molti altri per incontrare i lettori grandi e piccini della rivista.

E poi ricordo a tutti l'appuntamento sempre al MUF di Domenica 31 alle ore 17,00, per circa due ore e mezza (quindi, anche oltre la chiusura ufficiale del MUF, per gentile concessione di Angelo Nencetti).

Il luogo è la sale del Museo del Fumetto (MUF) di Lucca che si trova sulla destra, appena superato l'ingresso, dopo le scale. La stessa sala dell'incontro di due anni fa con Ivo Milazzo sulla legge parlamentare relativa ai fumettisti legata all'iniziativa Una firma per il Fumetto.
Per questo e per tutti gli altri incontri in quest'area del Museo l'ingresso è gratuito (come pure per la mostra Bonelli L'Audace a Palazzo Guinigi).

All’ordine del giorno con interventi misurati e cronometrati al fine di dare parola a più autori e addetti ai lavori possibili, sono diversi aspetti.

- Ivo Milazzo parlerà del contratto tra autori ed editori e della legge sul diritto d’autore, richiamandosi alle comunicazioni già fatte in passato su questo tema.

- L'avvocato Raffaella Pellegrino, esperta di diritto d'autore, approfondirà l’aspetto legislativo, analizzando le leggi vigenti a tutela della professione.

- Rifletteremo, in analisi di confronto, sui contratti esteri con autori italiani che lavorano per il mercato americano e francese (interventi di Michele Petrucci, Matteo Casali, Emanuela Lupacchino, Luca Enoch, Otto Gabos).

- L’AFUI, associazione delle fumetterie italiane, nella rappresentanza del Presidente Daniele Pignatelli, interverrà con un'analisi sullo stato delle vendite nelle librerie specializzate.

- Marcello Toninelli farà il punto sull’esperienza dell’Associazione Fumettisti, creata negli anni Novanta, e attualmente di nuovo visibile, almeno attraverso gli articoli redatti allora in questo blog, che è a disposizione di chi vorrà contribuire anche dopo che la discussione sarà avviata domenica prossima, sino alla tappa successiva.

- Michele Ginevra interverrà nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l'ambito di diffusione e percezione del Fumetto.

- Ratigher e LRNZ, rispettivamente editor e art director della rivista Pic Nic, free-press di fumetti italiano, descriveranno la loro originale esperienza editoriale.


R I E P I L O G A N D O :

Domenica 31 ottobre 2010 ore 17:00
Una tavola rotonda - Autori a confronto
Organizzata da Claudio Stassi e moderata da Luca Boschi
Museo del Fumetto di Lucca
Piazza San Romano, 4 - 55100 Lucca
Info: tel./fax +39 058356326; info@museoitalianodelfumetto.it
www.museoitalianodelfumetto.it

2 commenti:

Marco Rizzo ha detto...

questo post è pieno di falsità. Infatti, dire che a Lucca si possa mangiare una buona pizza è una gran sciocchezza.

Ne discuteremo a Tavola Rotonda di pizzeria.

t'abbraccio compare, ci vediamo presto.

nerosubianco ha detto...

no no io con te non ci parlo sei troppo in conflitto d'interessi con me! : )

Na vasata compare mio
a domani : )