martedì, giugno 29, 2010

SBARCO A GENOVA

Alcuni momenti del viaggio. Li racconto rapidamente, ancora immerso nella stanchezza del viaggio.
Non avevo mai partecipato ad una manifestazione politica di così grande forza, di tale intensità emozionale e di così tanta collaborazione tra la gente. E' stata un'emozione immensa che ricorderò sempre con grande affetto. Lo Sbarco è stato un grande successo.
Circa 500 persone salite sulla nave hanno raggiunto il porto di Genova, dove li aspettavano un altro migliaio di persone, in festa e con grande gioia abbiamo attraversato la città arrivando al Porto Antico, dove ad attenderci c'era tantissima altra gente ed un parco con tanta bella musica. Si stimano 20mila presenze nei due giorni di manifestazione con attività, dibattiti, giochi sparpagliati in tutta la città, musica e conferenze.
Sulla nave il tempo è volato.
Le 20 ore di tragitto sono passate rapidamente. Molto intensi i momenti di commemorazione a Josè Saramago e alle vittime dei mari per gli "sbarchi della speranza", divertenti i giochi degli amici Toscani che hanno allietato i momenti dei bambini e degli adulti, interessanti i dibattiti sull'immigrazione e i concerti in ricordo di De Andrè. Io ho fatto un piccolo Reportage di disegni che posterò presto.
Lo Sbarco è stato un grande momento di aggregazione, un momento di riflessione, un puro atto di difesa ai diritti della Costituzione Italiana, tutto nella più assoluta gioia con un forte impegno sociale.
Ovviamente per i Giornali (tranne un paio) e i telegiornali questa manifestazione non è mai esistita.

1 commento:

Barbara ha detto...

Cavolo! E' stata un'iniziativa davvero meravigliosa! ...confesso di esserne venuta a conoscenza solo da questi tuoi post!
...ampio spazio nei telegiornali alla vicenda dei ragazzi finiti sotto al treno e nessuno per questa...
(...se non sbaglio le due cose sono successe più o meno negli stessi giorni... e nella stessa città)

Un saluto!!!