giovedì, dicembre 10, 2009

NON LO MERITA


"Il male esiste, la promozione dei diritti umani non può essere solo un'esortazione. La dura verità è che non sradicheremo i conflitti violenti nel corso della nostra vita. Ci saranno momenti in cui le nazioni, da sole o di concerto, troveranno l'uso della forza non solo necessario ma moralmente giustificato".
Bisogna essere onesti, non lo meritava. Da persona intelligente quale lui è, Barack Obama riceve il premio Nobel per la pace a Oslo e dichiara che c'era altra gente che lo meritava più di lui. Tutto coincide con l'aumento delle truppe americane in Afganistan. Un controsenso. Se tutto questo fosse accaduto a Bush ci sarebbero state prime pagine su tutti i giornali.
Io credo molto in Obama, credo nella sua politica, nel suo modo di comunicare e approvo in larga parte le sue idee. So anche che si trova a presiedere uno Stato in un momento veramente complicato. Tutto il mondo ha gli occhi su di lui, ogni suo movimento viene giudicato e questo Premio sembra quasi una richiesta di soccorso più che una valutazione del lavoro svolto.
E' lucido e sincero quando dice "Non ho con me la soluzione ai problemi della guerra", sa che il suo paese ha fatto degli errori (e non può dirlo apertamente) sa che le amministrazioni precedenti hanno messo l'America sulla punta dell'occhio del ciclone e deve muovere le sue mosse con parsimonia e in una "prospettiva" futura.
Il punto più alto dell'intervento a mio parere è in questa frase:
"Tutti i paesi, forti o deboli, devono aderire a standard previsi che governano l'uso della forza. E l'America non può chiedere agli altri di seguire le regole se non le seguiamo noi stessi. Altrimenti le nostre azioni risulteranno arbitrarie e in futuro non più giustificabili".
Obama ha tanto da fare, so che farà degli errori, so che sceglierà strade impopolari ma forse fra qualche anno guarderà quel Premio e allora magari potrà aver un senso averlo ricevuto.
Per quanto mi riguarda oggi è solo una firma su un pezzo di carta.

1 commento:

Marco Rizzo ha detto...

pare fatto apposta...!