giovedì, gennaio 24, 2008

NERO CHINA


La Scuola del Fumetto - Grafimated Cartoon allo Spazio Culturale 500g


Si comunica che la Scuola del Fumetto di Palermo è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra "NeroChina: il fumetto sulle tracce del noir", presso i locali dello Spazio Culturale 500g, in via Bara all' Olivella, 67, a Palermo, domenica 27 gennaio 2008, alle ore 20.30, che si inserisce all'interno dell'iniziativa promossa dall'associazione culturale dedicata al genere del Noir, declinato nelle diverse forme artistiche del cinema, della letteratura, del fumetto, dal 20 al 31 gennaio 2008.
Per l'occasione è prevista una rassegna dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola sul tema e inoltre la partecipazione di alcuni di loro alla serata, disponibili nella stessa sede, ad accogliere il pubblico intervenuto, con un'estemporanea di disegno dal vivo, per conoscere e farsi conoscere.
Inoltre interverranno Marco Rizzo, autore di "Ilaria Alpi: Il prezzo della Verita'" e Claudio Stassi, disegnatore di "Brancaccio", che introdurranno il tema della serata, descrivendo passo passo la formazione storica e la specificità figurativa del genere fumettistico del noir, Aurelio Mazzara, disegnatore di "Maschere" e Salvo Di Marco, direttore responsabile della Scuola del Fumetto/Grafimated Cartoon, che presenterà gli alunni della scuola.

Negli anni Trenta il Noir entra nel fumetto, aggiungendo due personaggi all'elenco dei duri, dei poliziotti-investigatori impegnati contro criminali disposti a tutto. Erano tra le prime figure proposte dai fumettisti americani, che avrebbero avuto una lunga carriera nell'immaginario del Novecento: l'Agente X-9 di Alan Raymond e Dick Tracy di Chester Gould. Un linguaggio narrativo che racconta le più dense paure del genere umano, quelle interiori, leproprie debolezze, il proprio io. Nel noir, il segno è forte, nervoso, sporco. Chi prova a penetrare il genere noir lo fa attraverso il contrastonetto della trama cromatica, limitata ai colori che la notte ci suggerisce, attraversando e sotterrando il suo significato nellapotenza del segno.

La Scuola del Fumetto di Palermo, nata il 15 novembre del 2004 e strettamente legata alla prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano (che vanta una tradizione di ben 25 anni di attività), é una realtà in cui si mescola esperienza, gusto della creatività, capacità professionale. Impostata sull'antico concetto "dell'andare a bottega", concetto di concretezza in cui si impara stando a contatto con professionisti, permette agli studenti una crescita individuale, potenziandone le capacità espressive.

Siamo a disposizione per qualunque informazione.



Il direttore didattico

Salvo Di Marco

Per contatti chiamare:

Scuola del Fumetto di Palermo

Via Dante, 28 - De Spuches, 6

Tel: 091/2514723 - 091/582741

www.grafimated.com

E-Mail:grafimated@libero.it oppure info@grafimated.com

Nessun commento: