domenica, novembre 27, 2005

IL GATTO NERO E' UN TOGO


Era il 2000 o il 2001 quando per la prima volta vidi nella libreria di fumetti che bazzicavo durante i miei trascorsi spagnoli il primo volume di Blacksad.
Ne restai subito colpito. In copertina il faccione di John mi fece subito simpatia. Forse perché io ho sempre amato i gatti, sopratutto quelli neri, ma anche perché i disegni erano realmente spettacolari.Guarnido, é un disegnatore Disney da parecchi anni, lavora e ha lavorato a produzioni cinematrografiche e Blacksad é stato il suo primo lavoro a fumetti. Il tratto morbido e il disegno realistico, enfatizzato dalla visione antropomorfica di animali/personaggi che vivono avventure in piena ambientazione NOIR. Un Hard Boiled che esce dai film degli anni '50 di humphrey bogart, un pò retrò nella grafica, ma assolutamente innovativo nel segno e sui personaggi. I colori sono fatti a mano dall'autore stesso, splendidamente aggiungerei. Un prodotto da artista di bottega, purtroppo,prodotti sempre meno accettati dagli editori francesi stessi, che cominciano a preferire la colorazione digitale, se pur di un certo gusto, a quella manuale.
Le storie sono scritte da Canales, collega e amico di Guarnido. Il suo lavoro é sicuramente in crescita. Se pur la prima storia sia molto classica nel genere, riesce a dare forza e spessore sopratutto all'idea di base di usare animali/personaggi, vero punto di forza di Blacksad. Nel secondo e anche sul terzo le storie prendono coscienza, e portano John in avventure entusiasmanti, sempre leggere anche se con forti temi sotto (vedi il terzo). Le storie sono sempre autoconclusive. Ultimamente ho preso anche un dietro le quinte di Blacksad, che per chi fa questo mestiere, credo sia una vera bibbia. Spiega dettagliatamente il percorso che hanno portato gli autori al progetto e lo studio di Guarnido sugli storyboard e sulle matite. Blacksad in Francia edito Dargaud ha vinto tantissimi premi e ha raggiunto grandissime tirature di vendita. In Italia é stato pubblicato dalla Lizard...ma nessuno ne parla.
I gatti neri portano sfortuna? chiedetelo agli autori...

Nessun commento: